USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Daphine LED di Tommaso Cimini per Lumina

Lumina racconta una storia che risale agli anni '70, gli anni del boom del Design

 

 
Lumina racconta una storia che risale agli anni ‘70, gli anni del boom del Design italiano e del Made in Italy. Una storia che è presente in ogni dettaglio che produciamo orgogliosamente, oggi come allora, nella nostra officina meccanica con la stessa incrollabile passione. Ed è proprio in officina che nel 1975 è nata l’idea di Tommaso Cimini: un trasformatore, due bracci articolati, una testa orientabile e una piccola lampadina alogena da 50W. Una lampada semplice come il suo nome: Daphine.
 
Nel 1975 Tommaso Cimini, abilissimo tecnico, progettava e produceva trasformatori elettromeccanici per le maggiori aziende di illuminazione del Nord Italia.
Grazie al suo ingegno e, consapevole delle attrezzature a disposizione, cominciò a pensare ad una lampada da tavolo semplice da produrre “in casa” e dalle ampie possibilità di movimento.
Sfruttando le sue abilità manuali e la sua creatività tecnica realizzò, in totale autonomia, tutti gli stampi necessari per la produzione della neonata Daphine.
 
 
Era il 1977 quando Tommaso produceva le primissime Daphine su ordinazione per i negozi di Milano.
“Lumina da anni si sta impegnando nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per l’applicazione della tecnologia LED, sia per l’aggiornamento dei prodotti storici, sia per lo sviluppo di nuovi progetti.
Daphine LED ha sempre rappresentato la prima sfida: doveva essere la stessa lampada, con le stesse prestazioni o non se ne sarebbe fatto nulla. Il limite è sempre stato tecnologico, ma sapevamo che sarebbe stata solo una questione di tempo. Recentemente, grazie ai nuovi LED ad elevata efficienza, è stato possibile concretizzare questo progetto.
Oggi è con orgoglio che presentiamo Daphine LED: identica al modello Classico nella forma e nelle libertà di movimento, ma con maggiori prestazioni: un flusso luminoso superiore con minori consumi.”
 
 
L’evoluzione tecnologica non può prescindere dal rispetto del mondo che ci circonda. L’impiego dei LED è una scelta consapevole: innovazione a beneficio dell’ambiente. Una sorgente di luce a basso consumo, sicura, di lunghissima durata, con una qualità superiore. Lumina offre prodotti di elevato valore, realizzati a mano nel rispetto della migliore tradizione artigiana del Made in Italy ed un contenuto tecnologico altrettanto elevato, frutto di una continua ricerca su materiali e lavorazioni.
Per realizzare Daphine LED abbiamo approfondito gli studi nel campo dell’elettronica, dell’ottica e della gestione del colore.
 
Coscienti di essere entrati nell’era della “luce digitale” cerchiamo nuove soluzioni per le esigenze di un mondo che si evolve. L’obiettivo del progetto, fin dalle fasi iniziali, era ottenere caratteristiche di illuminazione superiori a quelle ora fornite, con livelli di consumi  assolutamente contenuti.
La sfida maggiore era rappresentata dalla dissipazione del calore limitata dalla forma della testa: forma che rappresenta una delle caratteristiche della lampada.
 
La soluzione è arrivata quando si è deciso di investire, oltre che sul LED “di potenza”, anche sull’elettronica che lo pilota LED-driver: progettato e prodotto in esclusiva per Lumina nella periferia nord di Milano. Non era poi pensabile la rinuncia ad una caratteristica peculiare di Daphine: la rotazione continua del riflettore. Con un sistema di dissipazione convettivo ad alta efficienza unito ad un’attenta valutazione dell’efficienza del LED e con un sistema miniaturizzato di contrattazione rotativo, siamo riusciti ad ottenere un prodotto che conserva la versatilità e la semplicità di una lampada apprezzata oggi come in passato. Le testa è stata riprogettata da zero.
 
L’impiego di un LED High-Brightness collegato al dissipatore di calore, garantisce la massima efficienza energetica e si traduce in:
 
- altissimo rendimento luminoso
- risparmio energetico
- temperature d'esercizio contenute
- elevata durata
- funzionamento in sicurezza
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni