B-Trade - Il cartone ondulato in una nuova prospettiva
La B-Trade, azienda giovane nata dall'esperienza di un team di persone che da anni si occupa di
La B-Trade, azienda giovane nata dall'esperienza di un team di persone che da anni si occupa di packaging in cartone ondulato, si presenta in chiave contemporanea proponendo una linea di lampade e complementi di arredo che combina sperimentazione, artigianalità e design, in una prospettiva tutta ecosostenibile. Un progetto tutto "made in Umbria".
Il cartone è un materiale da tutti considerato, erroneamente, povero ed economico. In realtà ha un interessante e suggestivo potenziale attrattivo. Ed in questo senso la ricerca su un uso attuale e contemporaneo del cartone, sul suo aspetto estetico e sulla sua capacità di combinarsi con altri materiali, sono le caratteristiche e i principali elementi sui quali ha puntato la collezione di arredi e complementi d'arredo in cartone ondulato della B-Trade, azienda umbra con sede a Perugia.
Pur confermando il suo importante ruolo aziendale in campo tecnico per tutto ciò che riguarda il cartone (in termini di imballaggio, progettazione e realizzazione di espositori, allestimenti per spazi espositivi e fieristici e realizzazioni di clichè per stampa flessografica), la B-Trade si mette in gioco e si presenta in chiave contemporanea proponendo arredamento e complementi d'arredo in cartone.
Ricerca, progettazione e tecnologia portano a risultati caratterizzati da un design essenziale e pulito che gioca con logiche funzionali ed estetiche, realizzato grazie alla positiva collaborazione con lo studio di progettazione e design Sedicilab.
La collezione è composta da oggetti che spaziano dalle lampade fino ad arrivare ai complementi d'arredo, piccoli tavolini e sistemi di sedute, tutti oggetti studiati al fine di creare prodotti adatti all?abitare contemporaneo, attenti all'ecosostenibilità e al rispetto dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'arredamento, trame, texture, luci ed ombre diventano protagonisti. Illuminare, animare, evidenziare ciò che del cartone non tutti vedono: l'inaspettata materia finora considerata poco espressiva. Insomma, cartone da abitare grazie alla nuova collezione di prodotti d'arredo per interni che spazia dalle sedute ai tavoli passando per le luci e i complementi d'arredo fine a se stessi.
Quella dell'oggettistica è poi una sezione nata dall'esigenza di rispondere alle richieste di complementi d'arredo semplici, di piccola taglia, al limite con il gioco ed il gadget. Ideali nelle situazioni in cui il pensiero legato all'oggetto sposa l'ecosostenibilità.
La collezione di lampade in cartone ondulato prodotte dall'azienda B-Trade punta l'attenzione su giochi chiaroscurali, combinazioni materiche e trame retroilluminate, il tutto espresso da un design essenziale in cui la sperimentazione ha un retrogusto di artigianalità.
Tra i prodotti più rappresentativi della nuova linea si evidenziano: FLO' (lampada da tavolo o da parete dalle linee semplici che gioca con la luce, con i colori in cui viene proposta e con le varie posizioni che può assumere), GENIA (classicità e sperimentazione in un unico prodotto, la rivisitazione in chiave sperimentale della lampada classica, in multistrato di cartone unito a due tra i materiali più antichi della storia: il legno e la ceramica) ed infine le lampade a sospensione DEDA BACO e NUVOLA (in cui ogni foglio di cartone collabora con il suo vicino in un susseguirsi di trame, onde e canneté per giochi di chiaroscuri e ombre).
Per sedute, tavoli e complementi d'arredo ci sono invece: PRIMO (serie di tavoli dal design pulito in due altezze, composti da lame di cartone assemblabili su due corone centrali), SIBILLA (sedia "automontate" con incastri, elementi e giunti a far da protagonisti di un prodotto compatto e leggero), BIANCA (bianca come la neve è una seduta riflessiva e composta, dal design semplice ed essenziale), RAGTIME (seduta in multistrato di cartone dalle linee morbide e avvolgenti che risponde ai criteri di ergonomicità, stabilità e robustezza), POLA (famiglia di complementi d'arredo al limite con la scultura, caratterizzata da forme morbide avvolgenti ed ideale anche come centrotavola) ed infine HALO, tra i primi prodotti nati dallo studio tecnico B-Trade (tavolino in multistrato di cartone che unisce la texture del cartone alla trasparenza del ripiano in vetro).