USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Belgium is Design 09/14 aprile 2013

"Belgium is Design" č una dichiarazione di passione per il design, che mette in evidenza

 


“Belgium is Design” è una dichiarazione di passione per il design, che mette in evidenza le caratteristiche uniche del l’arte e del l’artigianato belga. “Belgium is Design” è quindi un’affermazione comune del le t re regioni del Belgio, che fondono le loro diverse caratteristiche culturali e sociologiche. Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia ospitano designer di talento, superando le barriere linguistiche e cultural i e forman¬do uno stile unico. 
Per questo motivo “Belgium is Design” . 
 
“Belgium is Design” è un marchio comune che annuncia, in Belgio e al l’estero, le azioni organizzate dal le diverse istituzioni di promozione del design: Wallonie - Bruxelles Design/Mode, Design Flanders e il Centro della Moda e del Design di Bruxelles. Questo marchio è anche supportato con entusiasmo dal le organizzazioni promotrici di export : Flanders Investment & Trade, Agence Walonne à l’Exportation e Brussels Invest & Export.
 
“LALINEA” di Michael Bihain
 
Ogni anno molte aziende belghe partecipano alla Design Week di Milano, in particolar modo al Salone del Mobile che, con il suo FuoriSalone in città, è il più impor¬tante evento internazionale di design, dove stampa, acquirenti, si riuniscono ogni anno. Per tanto le iniziative governative belghe sostengono questo evento e cercano di stimolare nuovi talenti a promuoversi sul piano internazionale attraverso questa piattaforma. 
 
Nel sistema federale belga, la promozione del l’esportazione è prevalentemente di competenza regionale. Ogni regione, Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia, partecipa alla Design Week di Milano di sua iniziativa da molti anni. In questo evento affollato è però fondamentale trovare un modo per distinguersi e attirare la massima atten¬zione. Dal momento che l’unità è più for te del la somma del le singole iniziative, le agenzie regionali per la promozione del design da un lato, e l’imprenditorialità inter¬nazionale dal l’altro, hanno unito le loro forze e hanno deciso, in un primo momento, di comunicare congiuntamente la presenza belga a Mi lano, of f rendo una panoramica del le diverse azioni, sia pubbliche che private. 
 
“BLOATED STOOL” di Liparus & Damien Gernay
 
Da allora, l’approccio comune si è evoluto ulteriormente. A partire dal 2011 le di¬verse iniziative governative sono state integrate in un’unica presentazione, sempre sotto l ’egida, appunto, di “Belgium is Design” . 
 
Quest’anno come nel 2012, i l design del Belgio ha scelto come sede del l ’evento un luogo emblematico: La Triennale di Milano. Mentre il SaloneSatellite continua a rappresentare un efficace trampolino di lancio per molti dei designer belgi che da quasi un decennio partecipano annualmente, grazie al supporto delle istituzioni, in questa piattaforma internazionale del design emergente promossa dal Salone inter¬nazionale del Mobile di Mi lano.
 
 
THE TOOLBOX
IL DESIGN BELGA & L’ARTE DEL FARE: UN TRIBUTO A HENRY VAN DE VELDE
 
Le istituzioni regionali impegnate nella promozione del design belga e nel sostegno all’export, federate dal 2011 sotto l’egida di Belgium is Design, partecipano nuovamente alla Milano Design Week 2013 per presentare l ’evoluzione e gli orientamenti delle attività di settore di questa nazione.
 
I contenuti di tale missione trascendono gli interessi specifici di ciascuna comunità. Il Belgio, come molti paesi, sta vivendo dei cambiamenti significativi nel settore industriale. In tale contesto, Belgium is Design intende proporre una riflessione costruttiva, incoraggiando il perseverare di una strategia produttiva e commerciale innovativa, etica e, ora più che mai , sostenibile. Nel promuovere attivamente la creatività del design in seno all’industria e nel l’incoraggiare un processo di integrazione - talvolta di riconversione - che porti al salto di qualità, queste azioni sono par te di un programma economico che sostiene sia i nuovi valor i cultural i che sociali.
 
La prestigiosa Triennale di Milano e il SaloneSatellite, piattaforma internazionale del design emergente per eccellenza, sono le due sedi scelte anche quest’anno per presentare i lavori dei 55 partecipanti selezionati : un assortimento di studi e atelier di designer, aziende e manifatture.
 
The Toolbox è il titolo della mostra che si svolge negli spazi della Galleria C del la Triennale nonché i l tema che introduce i nove giovani designer belgi presenti al SaloneSatellite.
Questo spaccato sul design contemporaneo e le diverse sfaccettature che compongono la sua
industria, è anche un omaggio a Henry van de Velde (3 aprile 1863 – 15 ottobre 1957) , artista, designer, architetto belga e europeo antelitteram, la cui opera ha indubbiamente contribuito alla fondazione dei modelli economici e culturali del design moderno. Quest’anno ricorre infatti il 150° anniversario del la sua nascita, che verrà celebrato con una serie di eventi in Belgio, tra cui la vasta retrospettiva “Passione - Funzione - Bellezza” al Museo del Cinquantenaire di Bruxelles dal prossimo 13 settembre.
 
Il design è ricerca, creatività e innovazione, ma significa anche ‘saper- fare’ produttivo, capacità tecniche di fabbricazione, lavoro e impiego. E, per rendere onore a tali aspetti , oltre a presentare prodotti nuovi o recenti progettati e realizzati in Belgio - in questo settore la collaborazione inter regionale è esemplare - , i l tema di quest’anno intende enfatizzare il legame vitale tra designer, laboratori , piccole e medie aziende manifatturiere, come veri incubatori del design.
 
L’alleanza e la cooperazione tra designer, artisti , artigiani , industriali e intellettuali è ancora essenziale per l ’evoluzione di una cultura delle arti industriali. Un legame concettuale e pragmatico, che incorpora la teoria della bellezza funzionale, la definizione di oggetti onesti e il ruolo etico e strutturale del l’‘ornamento puro’. E che contempla altresì la nozione pionieristica di progetto globale e inter-disciplinare (architettura, arredo, tessile, abbigliamento, bigiotteria, ri legatura, grafica e pittura)…
 
Come testimonieranno gli oggetti in mostra, l’eredità di Henry Van de Velde non è rimasta sigillata in un archivio polveroso, ma è più che mai vivente: nel ruolo assegnato ai designer, nel la volontà di valorizzare il reticolo di talenti creativi , produttivi e artigianali locali. E nello sforzo di affermare l’autenticità e trasparenza di un prodotto, rivelandone il processo di produzione. In altre parole, l’intenzione è di rendere più credibile e auspicabile la definizione di uno scenario industriale e creativo inter regionale, forte della sua diversità.
 
In tal senso, questa ‘cassetta degli attrezzi ’ (toolbox) del design belga, filo conduttore della mostra in Triennale e dello stand collettivo di designer emergenti al Salone Satellite che, per la prima volta riunisce talenti di Bruxelles, Vallonia e Fiandre, è un documento che certifica la qualità e la tracciabilità del design progettato, fabbricato e prodotto in Belgio.
 
 
The Toolbox | La Triennale di Milano
 
Abbiamo bisogno di una struttura logica degli oggetti, la logica senza compromessi, la logica nel l’uso del materiale pieno di sincerità e di orgoglio di mostrare il processo di creazione.
(Henry van de Velde, est rat to di una conferenza, 1903)
 
La mostra si svolge in due sezioni diverse ma inestricabilmente connesse al fine di richiamare la relazione tra il ‘fare’ e il ‘vivere’ un prodotto di design.
Disposta contro i muri dello spazio espositivo, come le quinte di un teatro, la ‘ toolbox’ è una sorta di gabinetto delle meraviglie in cartone alveolare, una banca dati tridimensionale del design in Belgio. Dalla tecnica della curvatura del legno o del metallo, alla tessitura, fino al vetro colato, da un lato la scatola contiene strumenti, dettagli, elementi e modelli di fabbricazione forniti dalle aziende partecipanti; mentre dall’altro, presenta matrici, campioni, prototipi e stampi che simbolizzano la ricerca condotta dai designer su nuove tecniche e materiali.
All’ interno di questa selezione è presente anche Opalis, un sito internet creato dal gruppo di designer e architetti Rotor: una guida dei fornitori di materiali edili di scarto, a indicare come la nozione aggiornata di ‘strumento’ includa anche i servizi sostenibili.
 
Oltre a presentare una selezione di atelier di designer e di reparti specializzati all’ interno delle aziende, questo spazio è consacrato a svelare per la prima volta l’expertise di una serie di aziende manifatturiere il cui contributo è fondamentale per la qualità del design in Belgio.
 
Vivere in una società di oggetti disonesti non è meno pericoloso di vivere in una società di persone corrotte. (da Henry Van de Velde, Pages de Doct r ine, 1929)
 
Nello spazio centrale della sala domina il ‘living-room’: letteralmente un luogo di vita che interconnette, come in un puzzle, i 46 partecipanti con i loro prodotti in un quadro multi funzionale e caloroso contenente mobili, lampade, arredo tavola, tessuti, tappeti, carta da parati e accessori vari. In questo paesaggio di oggetti animati dalla loro stessa interazione, lo scenario domestico invita i visitatori a vivere l’esperienza della relazione e del confronto tra persone e cose, designer e industria, e tra livelli diversi e complementari nei quali operano queste realtà.
 
Il ‘living-room’ rappresenta una vasta selezione di oggetti progettati e prodotti in Belgio. Con una sola eccezione: il binomio Xavier Lust e Ateliers Georis che, grazie a una sorta di simbiosi umana e professionale, sin dall’anno 2000 vede il laboratorio nella provincia di Liegi come l’unico in grado di fabbricare in esclusiva le ben note ‘superfici piegate e (de) formate’ per tutte le aziende internazionali che producono e distribuiscono i prodotti di Lust.
 
Una rassegna di prodotti, processi ed eccellenza tecnica, la mostra in Triennale e lo stand collettivo al SaloneSatellite contribuiscono a creare un ritratto del ‘savoir faire’ del design in Belgio nella produzione di i semplici e onesti, ironici e misurati , etici e autentici , proprio come auspicava Henry van de Velde.
In occasione del l’apertura, la documentazione di entrambi sarà contenuta in un catalogo tascabile, insieme all ’ormai nota Belgian Design Map.
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni