Angela Petitto e Aldo Bruno si aggiudica il secondo posto al concorso "Lotus Prize 2012"
Febbraio 2013 – POLI.design insieme alla Direzione del Master in Yacht Design sono lieti di segnalar
Febbraio 2013 – POLI.design insieme alla Direzione del Master in Yacht Design sono lieti di segnalare che il progetto “ZERO GRAVITY” di Angela Petitto e Aldo Bruno si è classificato secondo al Concorso “Lotus Prize 2012”.
“ZERO GRAVITY” è un progetto ideato e sviluppato all’interno del workshop di “Imbarcazioni a vela” a cura del Prof. Andrea Valicelli, nell’ambito del Master in Yacht Design, e ha come tema l’ideazione e la progettazione di un’imbarcazione a vela da 24m in produzione one-off.
Con questo progetto innovativo si è cercato di rivedere e reinterpretare i canoni tradizionali delle imbarcazioni a vela, come da richiesta del committente: un ex astronauta NASA, amante dello spazio.
La filosofia di base è stata espressa attraverso forme minimal e design visionario che hanno permesso di conferire all’ambiente un aspetto futuristico, sia nella progettazione degli spazi interni all’imbarcazione, sia in quelli esterni. Inoltre per sviluppare questo concept è stato fatto un attento studio di ergonomia, che ha permesso di ottenere una sintesi perfetta tra flessibilità e leggerezza.
L’interno dell’imbarcazione, pensato per completare l’architettura navale esterna, avvolge i volumi con linee fluide, svelando un senso di continuità grazie a una selezione esclusiva di pochi materiali dai contorni fluidi e riflettenti.
Un concept dove non c’è distinzione fra lo studio degli esterni e degli interni, tra loro volutamente integrati.
Ulteriori dettagli, informazioni e disegni relativi al progetto sono visibili ai seguenti link: