USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Vaso Shaky di Gianluca Sgalippa per Enzyma

Dopo poco più di un anno di attività, Enzyma annovera ampi e importanti riscontri sia

 


Dopo poco più di un anno di attività, Enzyma annovera ampi e importanti riscontri sia a livello di pubblico che di stampa. Le edizioni del marchio, specializzato nella creazione e nella vendita on‐line di arredi esclusivi, ripartono attraverso un intenso programma di novità per il 2013. Oltre a confermare la propria appartenenza alla mondo dell’artigianato, Enzyma ribadisce la sua vocazione stilistica individuata al momento della sua fondazione. I modelli di piccole dimensioni e di facile inserimento nei vari ambienti della casa e dell’ufficio, posseggono unìidentitià forte e accattivante. All’elevato livello qualitativo delle forme e dell’esecuzione corrisponde una personalità audace, in controtendenza con le scelte “sottotono” di questo periodo. Nonostante la crisi globale spinga i consumi e la creatività verso un immaginario improntato alla “normalità” e alla tradizione, le proposte di Enzyma sono volutamente sofisticate e in grado di imprimere agli ambienti domestici uno stile originale.
 
 
Pur rimanendo in linea con la dimensione contemporanea i modelli di Enzyma si distinguono per un gusto intramontabile e immune ai cambiamenti repentini delle mode.
Gianluca Sgalippa ,designer, critico e promotore di numerose iniziative legate alla cultura del design, è il fondatore di Enzyma e ne cura anche il project management.
 
 
L’iniziativa si inserisce nella sfera dell’auto‐produzione e dell’edizione “indipendente”, che nell’ultimo decennio ha vissuto una notevole affermazione, in particolare presso la generazione più giovane dei creativi. L’identità del prodotto è caratterizzata dalla tiratura limitata: ogni esemplare, infatti, è numerato e viene realizzato espressamente per richiesta del cliente. La diffusione delle collezioni avviene esclusivamente attraverso l’ecommerce disponibile sul sito www.enzyma.it.
 
 
VASO “SHAKY”
design Gianluca Sgalippa
 
La collezione di arredi del brand Enzyma (www.enzyma.it), lanciata nel novembre del 2011, ha ottenuto ampi e importanti riconoscimenti. Dopo avere consolidato l’identità del marchio attraverso una linea di arredi dall’immagine audace e sofisticata, Gianluca Sgalippa decide di estendere le sue proposte alla sfera degli accessori e dei complementi d’arredo.
 
 
Il vaso in ceramica Shaky, primo elemento di questo nuovo indirizzo, nasce come oggetto provocatorio e surreale. È una presenza astratta, caratterizzata da una geometria limpida, che la colloca al di fuori del tempo e di uno spazio preciso.
 
Un volume cilindrico, molto allungato, si flette e, descrivendo un semicerchio, disegnando una U rovesciata senza però, con una gamba, toccare il piano di appoggio: oltre a interrompere una geometria perfetta, questa asimmetria genera una sensazione di instabilità. Non a caso, in inglese “shaky” significa “zoppo”. L’equilibrio è garantito da un peso metallico collocato sul fondo dell’altra gamba. I fiori possono essere inseriti nella fessura presente sulla sommità della curva ed essere sistemati indifferentemente all’interno di una o dell’altra gamba o di entrambe.
 
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni