Dedalo - esclusivi lavabi in marmo
Dedalo nasce dalla volontā dei suoi due fondatori, Elia Devoti ed Elisa Dominici
Dedalo nasce dalla volontà dei suoi due fondatori, Elia Devoti ed Elisa Dominici, di creare prodotti in marmo monolitico caratterizzati da una modellazione dei volumi complessa e al tempo stesso armonica; i nostri prodotti sono frutto di studi tridimensionali tesi a realizzare forme che enfatizzino al massimo la vocazione scultorea propria dei materiali lapidei. La tecnologia che utilizziamo ci consente di realizzare prodotti voluminosi ed al tempo stesso estremamente leggeri: siamo in grado infatti di diminuire il peso dei nostri lavandini da tre a cinque volte, basti pensare che tutti i nostri prodotti sono in grado di galleggiare.
La produzione è demandata alla Devoti 3D, un’azienda di famiglia fondata a Carrara nel 1960 e caratterizzata da un’elevata qualità di produzione e da una grande accuratezza nella scelta dei materiali, tutti acquistati e selezionati direttamente in cava. Ogni prodotto viene realizzato completamente all’interno delle nostre strutture da manodopera locale e altamente specializzata combinando sapientemente l’uso dei macchinari più moderni a fasi di lavorazione manuale al fine di ottenere sempre il miglior risultato possibile.
Riteniamo infatti che il peso del marmo sia un limite molto forte per il suo utilizzo diffuso ed è per questo che intendiamo comunicare tre valori fondamentali legati alla leggerezza: bassi costi di trasporto, facilità di muovere i prodotti all’interno dei cantieri e soprattutto grande flessibilità d’impiego, perché grazie alla leggerezza raggiunta peso dei nostri prodotti è analogo a quello della ceramica, se non inferiore, e quindi è possibile installare i nostri lavabi su qualunque tipo di mobile o supporto senza dover creare ulteriori strutture atte a sopportare pesi elevati.
Oltre a questi aspetti tecnici, abbiamo caratterizzato i nostri lavandini con una componente di design che trae ispirazione dalle forme della natura, come nel caso del Cratere, della Nuvola o della Goccia o da gesti umani come nel caso di Quadra e di Tino.
Abbiamo sviluppato internamente il design di quattro prodotti (Nuvola/Cratere/Quadra/Vola) e tre sono stati richiesti ad altrettanti designer esterni, (Goccia- Rosaria Copeta, Onda- Tiziano Giannessi, Tino- Enrico Azzimonti).
Progettiamo e realizziamo prodotti di marmo monolitico alleggerito, usando una nuova tecnologia brevettata di cui deteniamo l’esclusiva proprietà.
Photo: Igor Biagi