Anticipazione di Panasonic per il Fuorisalone 2013
L'interesse per le potenzialitą dell'energia naturale, in primo luogo quella solare, č in aumento
“L'interesse per le potenzialità dell’energia naturale, in primo luogo quella solare, è in aumento in tutto il mondo e sta cambiando il volto delle nostre città così come quasi ogni aspetto della nostra vita. La scelta dei dispositivi che generano energia elettrica non dovrebbe quindi essere fatta, oltre che per la loro efficienza, anche valutando il modo in cui si andranno ad integrare nei diversi contesti urbani e come daranno forma alla nostra vita futura?
- Ho immaginato la città che domani utilizzerà appieno l’energia naturale, un habitat stimolante e armonicamente integrato con la natura che la circonda.
Come sarebbe una città con le colline ricoperte da pannelli solari che sembrano foglie e animata dal cinguettio degli uccelli e dalla brezza?
- Ho voluto presentare una nuova visione di città, un parco energetico del futuro con pannelli in miniatura.”
Akihisa Hirata
L’attenzione per l’ambiente e l’idea di una nuova dialettica tra natura e città è centrale nei lavori del giovane e versatile architetto giapponese Akihisa Hirata che con queste parole introduce Energetic Energies, l’installazione che sarà presentata da Panasonic al prossimo Salone del Mobile.
Di fronte alle questioni ambientali o alla concezione della natura e della società umana come opposti inconciliabili, Panasonic propone - nell’ambito della mostra Hybrid Architecture & Design all’Università Statale di Milano - una diversa prospettiva che contempli le nostre città come parti integranti del pianeta e dell’universo.
L’installazione di Akihisa Hirata, ospitata sotto il Portico di Largo Richini dell’ateneo, vuole trasporre in maniera poetica e concettuale una nuova visione in cui uomini e spazi si fonderanno per dare vita ad una realtà organica e sostenibile: una città incantata dove i tetti dei palazzi e delle case sono ricoperti da pannelli solari in miniatura che, come edere rampicanti, si mescolano con la natura senza soluzione di continuità.
Questo progetto, visionario e sorprendente, risveglia il senso di meraviglia per affrontare temi attuali e urgenti quali la riduzione dell’impatto ambientale, la sopravvivenza del pianeta e la ricerca di soluzioni che contribuiscano al progressivo miglioramento della vita. Mettendo insieme ecologia e romanticismo, l’architetto vuole illustrare l’obiettivo di Panasonic che da anni concentra la sua ricerca e il suo sviluppo tecnologico all’insegna di una vita sostenibile e di un sistema basato sulla creazione, la conservazione e l'utilizzo razionale delle energie rinnovabili. Un sistema innovativo che potrà essere applicato non solo a case, uffici e negozi, ma ad intere città con lo scopo di creare una "città sostenibile e intelligente".
L'azienda vuole infatti dimostrare come un nuovo scenario energetico, in cui la creazione di energia (attraverso i pannelli fotovoltaici), l’immagazzinaggio dell’energia (tramite batterie ad accumulo energetico), il risparmio energetico (attraverso i LED), e la gestione dell'energia possa portare ad una nuova forma di paesaggio urbano.
Un modello in piena sintonia con la rivoluzione verde di cui Panasonic si fa portatrice da anni, in cui si scorge un pensiero ancora più profondo sull’esistenza e una visione filosofica che promuove l’idea di un benessere comune, pervaso da una forza vitale e dinamica, dove una civiltà organica e migliore potrà beneficiare di spazi ispirati ai principi della natura.
Akhisa Hirata (Osaka, 1971) tra i più versatili architetti della nuova generazione creativa giapponese, lavora sul divario tra natura e strutture artificiali, osservando da vicino l’ambiente per trarne ispirazione nel creare strutture e spazi che dovrebbero far parte integrante della biosfera. Attivo in diversi settori dal design alla progettazione di edifici, si è distinto in particolare per alcuni progetti che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali come il Bloomberg Pavillion realizzato nel 2011 nel cortile del Museum of Contemporary Art di Tokyo. Nel 2012 è stato tra i vincitori del Leone d’Oro alla 13° Biennale di Architettura di Venezia assegnato al Padiglione Giapponese.
Panasonic Corporation è un’azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici destinati alle esigenze dei consumatori da un lato, e commerciali e industriali dall’altro.
Fondata nel 1918 da Konosuke Matsushita, fin dalla sua nascita e in linea con la filosofia del suo fondatore, l'azienda ha cercato di volgere tutte le sue attività al miglioramento della vita delle persone e di promuovere il progresso della società. Con l’avvicinarsi del suo 100° anniversario, per celebrarlo Panasonic sta puntando a diventare la numero uno come Azienda Green Innovation nell’industria elettronica, integrando il contributo ambientale alla sua crescita aziendale. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda si fa promotrice di una rivoluzione verde così come della creazione di una società che arricchisca la vita delle persone in maniera sostenibile.
Energetic Energies by Akihisa Hirata
INTERNI | Hybrid Architecture & Design
8-14 aprile 2013
Università degli Studi di Milano – portico di Largo Richini
Via Festa del Perdono, 7 - Milano
Press conference, lunedì 8 aprile, ore 14.30
Opening party, martedì 9 aprile, dalle ore 20
da lunedì 8 a domenica 14 aprile, ore 9-24
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa R+W
Alice Caudera
T. +39 02 33104675
E. alice.caudera@r-w.it
Panasonic Corporation
Eco Solutions Company
Public Relations Tokyo Team
1-5-1, Higashi-shimbashi
Minato-ku, Tokyo 105-8301
Tel: +81-3-6218-1166 (Ms. Kozue Ichiba)