Concorso di idee per un intervento Artistico Scultoreo Architettonico intitolato a "Re Manfredi"
L'opera artistica progettata per ricordare il grande "Re Manfredi" (1232-1266), fondatore della
L’opera artistica progettata per ricordare il grande “Re Manfredi” (1232-1266), fondatore della stessa città di Manfredonia. L’opera ideata e progettata, è posta in asse sul lato corto che misura mt. 23,00 e asimmetrico sul lato lungo di mt. 28,37 e comunque all’interno dell’area destinata a contenerla.
L’opera d’arte è concepita non solo come elemento simbolico e artistico, ma anche come elemento urbano. Sono tre dunque, gli elementi caratteristici su cui si costituisce l’opera d’arte.
Il primo: una sorta di corona poliedrica, formata da elementi a punta proiettati nello spazio tridimensionale; la corona individuata, si propone come innovativa nel design e nella sua configurazione urbana in cui è collocata, nel pieno rispetto delle peculiarità del luogo circostante attraverso una composizione di grane effetto ottenuta tramite la leggerezza formale e la scelta del materiale (acciaio lucidato a specchio).
Il secondo: attraverso le varie configurazioni degli elementi tubolari di acciaio, tra di loro inclinati e non, si individuano a seconda delle viste, la lettera “M” iniziali del Re Manfredi e della stessa città di Manfredonia.
Il terzo: come una zattera, l’opera artistica si incunea nello spazio, trovando la sua sistemazione ideale poggiata su tre basamenti in cemento fungono, oltre che d’appoggio, anche a una configurazione di seduta.
Un ulteriore elemento compositivo è rappresentato dall’illuminazione notturna, dove i tre basamenti su cui poggia e si ancora la scultura, rappresentano sedi per fonti luminose.