USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


DAB_Concorso nazionale di design

Termine di presentazione progetti 01 luglio 2013

 
DAB_Concorso nazionale di design
 
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI 
Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale
Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee promosso da
 
GAI - ASSOCIAZIONE per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
 
e realizzato da
 
COMUNE DI MODENA - Giovani d'Arte
 
in collaborazione con
 
MEF – Museo casa Enzo Ferrari
 
 
D.A.B. IV edizione Concorso di progettazione per la realizzazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali
   
L'iniziativa, nel corso delle edizioni precedenti, ha riscosso notevoli consensi tra gli addetti ai lavori e ha promosso la realizzazione di diversi eventi pubblici. Si sono realizzate, dal 2006, esposizioni dei prototipi presso la Galleria Civica di Modena, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, Castel Sant'Elmo di Napoli, il Macef di Milano e Bologna Licensing Trade Fair alla Fiera di Bologna; le Linee di prodotti DAB sono state presentate alla Triennale di Milano, a Museum Expressions di Parigi e a Open Design Italia a Venezia.
Si propone ora la IV edizione del Concorso DAB, da quest'anno a cadenza annuale, promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena. DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) / Servizio architettura e arte contemporanee. 
 
Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design, ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei del nostro paese attraverso la creazione di vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione. Il percorso del progetto prevede una prima selezione di prototipi che sarà oggetto della pubblicazione del catalogo DAB4, di esposizioni in Italia e la successiva, eventuale individuazione, tra questi, di un nucleo di oggetti che saranno autoprodotti dagli autori, entrando a far parte della Linea DAB per il merchandising museale. 
 
Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno presentare il materiale richiesto sul bando, pubblicato sul sito di Giovani d'Arte <www.comune.modena.it/gioarte>, entro il 01 luglio 2013.
 
Un’apposita commissione, costituita da esperti ed operatori del settore, selezionerà, tra i candidati, gli autori delle opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide anche in relazione a requisiti di fattibilità e al rapporto qualità-prezzo. I prototipi parteciperanno all’esposizione DAB4 che si terrà a Modena dal 21 settembre al 20 ottobre 2013, presso il MEF – Museo casa Enzo Ferrari e in un altro museo statale italiano, individuato dal Ministero per i beni e le attività culturali e saranno pubblicate sul catalogo di mostra. 
I loro progetti potranno essere scelti dalla commissione per fare parte della Linea DAB che comporta la produzione e commercializzazione degli oggetti da parte degli autori stessi. L'organizzazione si impegna a promuovere e pubblicizzare la linea, anche tramite la pubblicazione e distribuzione di un folder, presso gli esercenti e i titolari dei bookshop museali e a ricercare possibili committenze.
La Commissione assegnerà inoltre un Premio speciale MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, all'autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale, finanziandone la produzione direttamente al designer, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione. Tale prodotto sarà diffuso a scopo promozionale tramite i canali del MiBAC e degli enti promotori.
MiBAC, GAI e Comune di Modena si riservano di individuare progetti di gadget per i loro scopi promozionali, commissionandone la produzione direttamente agli autori.
 
TERMINI
 
Termine di presentazione progetti 01 luglio 2013
 
 
INFO
 
GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna 8 – 41100 MODENA tel. 059.2032604
giovanidarte@comune.modena.it   www.comune.modena.it/gioarte
orari: da mar. a ven. 8,30-13,00  lun. e giov. 14,30-17,30
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni