DesignWinMake
Sino al 30 aprile partecipa al contest che premia creatività e innovazione e trasforma le tue idee in prodotti reali
Firenze, 19 aprile 2013 – C’è tempo sino al 30 aprile per partecipare alla prima edizione di DesignWinMake, il concorso di product design promosso da MakeTank, marketplace di digital maker e nuovi designer (www.maketank.it), e Arredativo.it, web magazine di arredamento e design, riservato alla progettazione di oggetti realizzati con la tecnologia di lavorazione a taglio laser.
Al contest hanno aderito oltre 50 iscritti, alcuni dei quali hanno già inviato idee originali e molto creative che renderanno il lavoro della giuria non facile, ma decisamente gratificante. Tra i progetti arrivati: portacandele, lampade, sedie, elementi decorativi, strumenti di precisione, accessori fashion realizzati in feltro, plexiglass, cartone e tanti altri materiali. DesignWinMake è un'opportunità da cogliere al volo per designer e artisti con un'idea innovativa, non ancora industrializzata o commercializzata, da realizzare. I prodotti ammessi in concorso possono essere oggetti singoli (accessori per la cura della persona, l'uso quotidiano ecc...) o una linea di complementi, semplici da spedire, maneggevoli (o smontabili) e non eccessivamente pesanti o fragili.
Per partecipare al concorso basta compilare il form di iscrizione inserito sul sito www.designwinmake.it e seguire le procedure per caricare le tavole e gli elaborati. I criteri di valutazione dei prodotti in gara sono l'originalità e l’innovazione progettuale, la massima funzionalità e l'attenzione alle economie di produzione. La partecipazione al concorso è gratuita. Il termine per la consegna degli elaborati è il 30 aprile 2013. Da quella data, la giuria, composta da Laura Calligari (architetto - Arredativo.it); Laura De Benedetto (socio fondatore MakeTank); Omar Rashid (imprenditore – Gold, Logic, Multiverso); Eleonora Ricca (designer e imprenditrice - Vectorealism) e Nicola Zago (partner Sharazad e fondatore TheFab,) valuterà tutti i progetti e proclamerà, entro il 10 maggio 2013, il vincitore della prima edizione di DesignWinMake.
La premiazione si svolgerà a Firenze in occasione della Florence Design Week (20-26 maggio 2013) e il vincitore avrà l'onore di vedere realizzato, a spese di MakeTank e presso il partner tecnico Vectorealism www.vectorealism.com, il primo prototipo dell'oggetto premiato, contraddistinto dal logo DesignWinMake.
Per Eleonora Ricca (designer e giurata del contest): "I makers sono sopratutto persone con ingegno. Non è tanto quello che si fa, ma come lo si fa. Serve la curiosità unita al desiderio di capire come sono fatte le cose, e un pizzico di sfrontatezza per rifarle magari meglio". Un oggetto dei sogni che come Vectorealism vorreste realizzare? "Una stampante 3D con incorporata una ricicleria, che permetta di fondere automaticamente un oggetto vecchio per crearne uno nuovo ogni giorno, per provare, prototipare e produrre in assoluta libertà, come si faceva con la plastilina. E poi forse la stampante stessa potrebbe fondersi e diventare ogni giorno una macchina migliore".
DesignWinMake è l’occasione per trasformare un’idea creativa in un prodotto di successo e un inventore in un grande designer.
TERMINI
Termine presentazione progetti 30 aprile 2013