USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Marco Piva firma la vetrina Bulgari a Basilea

Marco Piva č stato chiamato ad interpretare la grande vetrina esterna dello stand

 
Marco Piva firma la vetrina Bulgari a Basilea
 
Continua la collaborazione dello Studio Marco Piva con Bulgari, che ha portato la firma dell’architetto milanese in tutte le vetrine mondiali del brand nell’autunno 2012.
 
L’occasione è BASELWORLD, Il Salone Mondiale dell'Orologeria e della Gioielleria, dal 25 aprile al 2 maggio a Basilea (Svizzera), dove Marco Piva è stato chiamato ad interpretare la grande vetrina esterna dello stand, un tributo all’universo maschile e al patrimonio romano.
Questa vetrina ha un’importanza cruciale, posizionandosi all’ingresso della Hall 1, è la prima che accoglie il visitatore al suo ingresso nel padiglione.
 
Abbiamo immaginato di ripercorrere l’andamento dell’imponente facciata progettata dallo Studio Sclavi, un rimando al design iconico dello Snake di Bulgari e alla tecnica Tubogas della gioielleria, progettando delle colonne che seguono il movimento del corpo soprastante, armonizzandosi e fondendosi con esso. Il movimento delle colonne ricorda quello delle lancette dell’orologio, un riferimento al passare del tempo, che porta fino all’ingresso dello stand.
 
Le colonne, in marmo nero con striature rosso oro, fungono da vetrina per gli orologi e, allo stesso tempo, ricordano al visitatore le venature cromatiche di Octo, l’orologio della maison che va oltre le regole che dominano il mondo degli orologi da uomo, con una personalità forte e carismatica con un proprio carattere distintivo, così come è stata immaginata la vetrina. 
 
 
Dietro alle colonne, elementi in vetro nero specchiato serigrafato e retroilluminato rilevano, attraverso un gioco di luci a led, delle immagini legate agli elementi simbolo del brand. 
L’elemento tecnologico è stato fondamentale: le lastre in vetro rappresentano una nuova frontiera dell' Interior Made in Italy, che trova la sua sintesi riuscendo ad  arredare gli spazi senza invaderli.
Le immagini non sono infatti visibili quando le lastre decorative sono spente; compaiono solo al momento in cui i leds si accendono.
Come se si potesse fermare il tempo, le immagini di questi orologi che appaiono dal nulla della materia evocano l'idea di una preziosità nascosta, di un mondo ancora tutto da scoprire... 
 
 
Credit Vetrina Esterna: 
 
Progettazione: Studio Marco Piva
Fornitore ed ideatore tecnologia vetro: Apuomarg Srl in collaborazione con Lorenzo Tognocchi e VAB.
(anteprima assoluta con brevetto al 2 aprile 2013).
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni