Call for Artists: Liquid Borders
Fotografia / Video Art / Installazione / Performing Art
International ArtExpo seleziona lavori di fotografia, video arte, installazione e performing art da inserire nel suo prossimo evento:
Liquid Borders - Festival Internazionale di Fotografia, Video Arte, Installazione e Performing Art, che si terrà a Bari nelle prestigiose sale del Castello Svevo, di Santa Teresa dei Maschi e della Sala Murat.
opening:
- 03 luglio 2013, presso il Castello Svevo, alle ore 18.30
- 04 luglio 2013, presso la Sala Murat e Santa Teresa dei Maschi, alle ore 18.30
date: dal 03 Luglio 2013 al 31 Luglio 2013 dalle 09.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 20.00
Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31 maggio 2013.
Il festival è incentrato sul tema delle ibridazioni tra arti visive, culture ed identità fisiche e sociali nelle città contemporanee, nonché sulle interazioni e contaminazioni tra uomo e spazio urbano. I confini sono sempre più indefiniti ed eterei e l’identità stessa, che rende ogni persona o luogo un’entità riconoscibile e distinta, risulta fluida e molteplice, priva di nette demarcazioni culturali, religiose ed etniche. Le metropoli divengono un puzzle composto da tasselli di differenti città, e l’uomo stesso scivola tra le loro arterie modificandole.
L’evento vedrà la città di Bari come fulcro dell’arte contemporanea, ospitando artisti ed opere internazionali, screening video, performance live degli artisti, dibattiti sulle tematiche del festival, mostre collaterali presso la Galleria Bonomo e un simposio di curatori internazionali. L’evento inoltre si concluderà con l’assegnazione finale di un premio, consistente nella partecipazione gratuita ad un festival internazionale organizzato da International ArtExpo, assegnato dalla gallerista Marilena Bonomo ed offerto dal gruppo di It’s LIQUID, e tre residenze per artisti presso il Palazzo Calò Carducci a Bari, la Tenuta Pinto a Mola di Bari (Bari) e il Palazzo Siena a Minervino di Lecce (Lecce).
Il Castello Svevo di Bari, edificio simbolo della città di Bari, è un imponente fortezza che si erge ai margini della città vecchia. La fortificazione medioevale probabilmente risale al 1132 e fu voluta dal re normanno Ruggero II. Il castello si presenta circondato dall’antico fossato, che corre lungo tre lati; oltre il fossato c’è la cinta di difesa, di epoca aragonese, munita di grandi bastioni angolari a lancia. Tutto può essere riconosciuto di sera, grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica, che consente di distinguere la cinta bastionata dal Castello vero e proprio.
La Sala Murat è uno spazio culturale di circa 400 mq. situato in Piazza Ferrarese, uno dei principali punti d'incontro a Bari, a cavallo tra il borgo murattiano e la città vecchia. Sede di mostre di arte contemporanea, workshop e conferenze, conserva permanentemente al suo interno un wall drawing del famoso artista minimalista Sol LeWitt.
La chiesa di Santa Teresa dei Maschi è una chiesa barocca nella città vecchia di Bari. La chiesa fu eretta tra il 1690 e il 1696. Oggi è sede della Biblioteca Provinciale per la Cultura e le Arti "de Gemmis".
TERMINI
Termine presentazione lavori 31 maggio 2013
Sponsor e info:
International ArtExpo
Corso Vittorio Emanuele II, 33
70122 Bari (Italy)
+39.0805234018
+39.3387574098
lucacurci@lucacurci.com