L’associazione Giovani Architetti della provincia di Pescara e Chieti GAPeC, con il sostegno di STUDIO BOOMERANG e BLUNEL, in occasione dell’evento “DI CHE GUSTO SEI” I Festival del gelato artigianale che si terrà a Pescara, presso il Porto Turistico (Padiglione Ex Cofa), dal 31 Maggio al 2 Giugno 2013, bandisce la prima edizione del concorso ice cream.
1. Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i giovani creativi, designer, progettisti e studenti, che alla data d’iscrizione abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, nazionalità italiana o residenza in
Italia da almeno un anno. La partecipazione può essere sia individuale che collettiva ed in questo caso tutti i componenti non dovranno aver compiuto il quarantesimo anno di età. Per ogni gruppo dovrà essere nominato un referente che sarà ritenuto interlocutore unico con i promotori del concorso. I progetti dovranno essere inediti e sviluppati appositamente per il concorso.
2. Tema del concorso
Il gelato, uno degli alimenti più amati al mondo, tra le più effimere forme di espressione, elemento manipolabile per eccellenza e fonte di ispirazione creativa, diventa il protagonista della prima edizione del concorso di idee ice cream: I progetti potranno riguardare il packaging, gli strumenti legati al consumo e/o le modalità di presentazione del gelato.
Non si richiedono semplici variazioni estetiche, ma lo sviluppo di veri e propri concept in risposta alle nuove esigenze e ai mutamenti in atto nel mercato, nella produzione e nel consumo.
3. Iscrizione al concorso
Per iscriversi al concorso il candidato o il referente del gruppo dovrà inviare all’indirizzo e-mail giarch.gapec@gmail.com un messaggio, con oggetto “Adesione concorso ice-cream”, contenente in allegato la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (in caso di gruppo compilare una Scheda di iscrizione per ogni componente). La scheda di iscrizione sarà scaricabile dal blog: www.ga-pec.blogspot.it
4. Elaborati
Per ogni progetto dovranno essere prodotti e inviati i seguenti elaborati: - n° 1 tavola formato A2 orizzontale, su supporto rigido, completa di titolo e nome del/i progettista/i. Il candidato sarà libero di scegliere il metodo di rappresentazione che ritiene più opportuno per presentare al meglio il prodotto. - n° 1 breve relazione, in formato A4, che descriva le motivazioni, le caratteristiche del progetto, i materiali previsti e qualunque altra informazione ritenuta utile. - scheda/e di iscrizione in originale e fotocopia/e del/i documento/i d’identità in corso di validità. - CD o DVD contenente tutti gli elaborati in formato digitale, compresa la relazione e la scheda di iscrizione
5. Scadenza
Il plico contenente tutti gli elaborati sopra citati dovrà pervenire tassativamente nei giorni 23-24 Maggio 2013 dalle ore 9:00 alle 18:00 presso la sede GAPeC Associazione Giovani Architetti Provincia di Chieti e Pescara, Via Cacciaguerra n°4 - 66034 - Lanciano (CH) per mezzo Posta, Corriere o Raccomandata a mano . Per le proposte inviate a mezzo Posta o Corriere non farà fede il timbro postale di spedizione.
6. Verifica del materiale pervenuto
Alla data della scadenza del bando verrà verificato dall’ente organizzatore la ricezione della documentazione richiesta. L’invio della documentazione è a totale carico del mittente. L’ente organizzatore declina ogni responsabilità in merito al mancato recapito.
7. Calendario
Pubblicazione bando 18-04-2013
Ricezione FAQ Entro il 18-05-2013
Invio Scheda di Iscrizione tramite e-mail Entro il 18-05-2013
Consegna elaborati 23/24-05-2013 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Pubblicazione finalisti Entro il 29-05-2013
Esposizione Dal 31-05-2013 al 02-06-2013
Premiazione 01-06-2013
8. Giuria e criteri di valutazione
Un’apposita giuria, costituita da esperti e operatori del settore, selezionerà i finalisti e i vincitori in base ai criteri di originalità e grado di fattibilità, all’attinenza all’oggetto del concorso e alla presentazione. Maggiore interesse sarà riservato ai progetti che mostreranno una certa sensibilità verso il tema dell’ecosostenibilità.
I lavori ritenuti di maggiore interesse, risultati finalisti del concorso, verranno esposti durante il Festival del gelato artigianale “di che Gusto sei” che si terrà a Pescara, presso il Porto Turistico (Padiglione Ex Cofa), dal 31 Maggio al 2 Giugno 2013. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
9. Premio
Durante il Festival del gelato artigianale “di che Gusto sei”, in data 1 Giugno 2013, avrà luogo la premiazione dei progetti vincitori. I premi previsti sono:
1° premio: € 500
2° premio: € 300
3° premio: Una copia dell’ultima edizione del libro Progetti di Giovani Architetti italiani -
Linea GiArch, edito da Utet Scienze Tecniche.
I progetti vincitori verranno inoltre pubblicati su testate partner della manifestazione.
10. Copyright
I diritti d’autore e di proprietà intellettuale relativi ai progetti presentati restano di proprietà dei concorrenti. GAPeC avrà cura di pubblicare il nome dell’autore ogni volta che il progetto verrà pubblicato o esposto. GAPeC si riserva il diritto di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopo di promozione. I partecipanti, iscrivendosi al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità ed ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito alla originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.
11. Contatti
Per informazioni e chiarimenti scrivere a:
Andrea Persichitti:
persomero@yahoo.it
Maura Pasquini:
pasquini.maura@virgilio.it
GAPeC:
giarch.gapec@gmail.com
GAPeC - Associazione Giovani Architetti provincia di Chieti e Pescara, via Cacciaguerra n°4, Lanciano