Il Comune di Lissone, Assessorato allo Sport, promuove il Concorso "Trofei d’Autore” finalizzato alla progettazione dei tre trofei da assegnare ai primi tre classificati della 67ª Coppa Agostoni – Giro delle Brianze - che si terrà il 21 agosto 2013.
La Coppa Agostoni è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, riservata ai professionisti, che si svolge in Brianza, in Italia, ogni anno in agosto. Fa parte del calendario dell'UCI Europe Tour, categoria 1.1.
È dedicata ad Ugo Agostoni, corridore lissonese vincitore della Milano-Sanremo del 1914. Unitamente alla "Tre Valli Varesine" ed alla "Coppa Bernocchi", completa il "Trittico Lombardo", classico appuntamento ciclistico internazionale di metà agosto.
1. Finalità
Il presente concorso nasce con le finalità di promuovere l’immagine della corsa ciclistica Coppa Agostoni, coinvolgere le attività produttive del territorio, amplificare l’attenzione mediatica sull’evento ciclistico, favorire l’emergere di nuovi talenti.
2. Ammissione al concorso
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a studenti e professionisti che operano nell'ambito del design (scuole secondarie superiori con orientamento al design, università delle facoltà di design, designer professionisti). Non è ammessa la partecipazione di gruppi né di membri della commissione giudicante del presente concorso.
Ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato.
3. Tema
Ai partecipanti si chiede di progettare un solo trofeo, pena l'esclusione del concorso, ispirandosi liberamente al tema del ciclismo e alla Città di Lissone.
4. Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso l’artista deve compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito http://www.comune.lissone.mb.it o disponibile in formato cartaceo presso l’U.R.P del comune di Lissone).
Il concorrente deve poi consegnare o inviare all’ufficio Protocollo del comune di Lissone, Via Gramsci 21, un plico chiuso sul quale devono essere riportati la dicitura: “Concorso Trofei d’Autore” e i dati del mittente (nome, cognome, indirizzo).
Il plico deve contenere a sua volta due buste anonime chiuse, contraddistinte dalle diciture “BUSTA ELABORATO” e “BUSTA ANAGRAFICA”. Nella “BUSTA ANAGRAFICA” dovrà essere inserito unicamente il modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto. Nella “BUSTA ELABORATO” dovrà essere inserito l’elaborato, la relazione e un supporto di memorizzazione (cd, o dvd o chiavetta usb) contenente i file dell’elaborato.
5. Anonimato degli elaborati
Per assicurare la correttezza e l’imparzialità della valutazione, gli elaborati dovranno essere anonimi, cioè non dovranno recare la firma, la sigla o altro che possa ricondurre all’autore, nella parte frontale, né in altre parti dell’elaborato stesso.
Il Comune di Lissone s’impegna a garantire l’anonimato delle opere fino all’esito dell’assegnazione dei premi.
6. Modalità e tempi di invio dell’elaborato
L’elaborato dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lissone improrogabilmente entro sabato 8 giugno 2013, ore 11.00, in un plico chiuso (secondo le modalità specificate al punto 4 e 5 del presente bando), con le seguenti alternative modalità:
consegna a mano, dal lunedì al sabato presso l’Ufficio protocollo del Comune di Lissone: Lunedì, Martedì e Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 - Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
invio a mezzo posta o corriere, a spese del concorrente. Poiché il materiale dovrà pervenire entro l’8 giugno 2013 non farà fede l’eventuale timbro postale.
7. Requisiti dell’opera
Ai concorrenti è richiesto di inserire nella “BUSTA ELABORATO”
a) la riproduzione dell’elaborato del trofeo su fogli bianchi in formato A4;
b) una relazione sufficientemente esauriente del lavoro svolto con particolare riferimento alla motivazione delle scelte attuate in ordine alle forme, alla simbologia, ai colori e ai materiali utilizzati nel progetto;
c) un supporto di memorizzazione (cd, o dvd o chiavetta usb) contenente i file del materiale elencato in precedenza nei formati maggiormente utilizzati (doc/x, txt, pdf per i testi, jpeg e tiff per la grafica, mpeg-2, mpeg-4, mov, swf, avi per animazioni 3D). La risoluzione minima richiesta è di 300 dpi oppure il formato vettoriale.
8. Esclusione dal concorso
Le opere che non perverranno nei termini stabiliti e quelle non conformi ai requisiti richiesti dai punti 3, 5, 6, 7 non potranno partecipare al concorso né saranno esposte. In particolare saranno immediatamente escluse le opere recanti la firma o altre caratteristiche facilmente riconoscibili per l’attribuzione ad uno specifico autore, gli elaborati senza gli allegati prescritti o senza le caratteristiche richieste.
9. Commissione giudicante
La commissione giudicante del concorso sarà composta
dal Sindaco del Comune di Lissone
dall’Assessore allo Sport
dal Presidente dell’associazione sportiva Sport Club Mobili (in qualità di organizzatore dalla gara ciclistica Coppa Agostoni)
dal Direttore Artistico del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
da un rappresentante di APA Confartigianato
da un rappresentante di Progetto Lissone.
La commissione giudicante sceglierà, con giudizio insindacabile e inappellabile, gli elaborati vincitori.
10. Premi
Il vincitore del concorso sarà premiato con la somma di euro 500,00 (cinquecento).
Il secondo classificato sarà premiato con la somma di euro 300,00 (trecento).
Il terzo classificato sarà premiato con la somma di euro 200,00 (duecento).
Non è prevista alcuna forma di ex-aequo. Non è prevista alcuna forma di rimborso per gli altri partecipanti. La premiazione dei bozzetti vincitori avverrà in data da determinare.
11. Criteri di valutazione
Le valutazioni della commissione sono insindacabili. Ogni componente assegna, per ogni partecipante, sino ad un massimo di 10 punti per ognuno dei seguenti criteri:
- originalità ed innovatività del progetto
- significato sotteso e pregnanza del contenuto
- attinenza al tema
- praticità e semplicità realizzativa.
12. Proprietà degli elaborati
Tutti i bozzetti diventeranno di proprietà del Comune di Lissone, che si riserva di utilizzarli.
Con la concessione dei diritti sull’elaborato realizzato, l’autore accetta anche eventuali modifiche dell’immagine ivi rappresentata, che potranno rendersi necessarie per adattare l’elaborato alla realizzazione o alla riproduzione su vari supporti.
I trofei, una volta realizzati, diventeranno di proprietà del Comune di Lissone che al termine della gara li assegnerà ai vincitori della 67ª Coppa Agostoni – Giro delle Brianze del 21 agosto 2013.
13. Garanzia di originalità
Ogni autore, con la partecipazione al concorso, si fa garante dell’originalità del proprio elaborato.
Il Comune di Lissone declina ogni responsabilità in ordine al contenuto degli elaborati in concorso.
15. Inadeguatezza elaborati
Nel caso in cui nessuno degli elaborati presentati venisse ritenuto idoneo, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non premiare alcuno dei concorrenti.
16. Esonero di responsabilità
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità qualora, per cause di forza maggiore, o comunque ad essa non imputabili, non dovesse svolgersi la 67ª coppa Agostoni – Giro delle Brianze con conseguente annullamento del relativo concorso per la realizzazione dei Trofei.
17. Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.