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Dal detersivo alla Ferrari: 100 modi del comunicare

Antonio Ghini, Direttore del Museo Ferrari di Maranello e di The Official Ferrari Magazine, incontra

 

 
Antonio Ghini, Direttore del Museo Ferrari di Maranello e di The Official Ferrari Magazine, incontra gli studenti del Politecnico di Milano per parlare di comunicazione. L’incontro, aperto al pubblico, sarà anche l’occasione per discutere i risultati della ricerca “FROM ITALY: i brand italiani nel mondo” realizzata durante  il Corso in LICENSING per i beni di LUSSO organizzato da POLI.design e di cui Ghini è docente.
 
Martedì 28 maggio 2013 - ore 10.30 – Politecnico di Milano, Campus Bovisa
 
 
Milano, maggio 2013 – Dal detersivo alla Ferrari: 100 modi del comunicare. Questo il titolo dell’intervento di Antonio Ghini, attuale Direttore del Museo Ferrari di Maranello e di The Official Ferrari Magazine, per molti anni Direttore Comunicazione e Brand della Ferrari, in programma il prossimo 28 maggio, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, Edificio B8, aula CT18.
 
Ma quanto la comunicazione influenza la percezione del brand? Quali sono i brand più amati, richiesti e conosciuti dal grande pubblico? Come possiamo solleticare mercati particolari come la Cina? Antonio Ghini, tra i massimi esperti di comunicazione in Italia, e Marco Turinetto, risponderanno a questi interrogativi partendo da due ricerche realizzate nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Licensing per i Beni di Lusso, organizzato da POLI.design. 
 
I risultati delle ricerche hanno dimostrato che “Sono italiani i marchi del lusso più conosciuti, richiesti, amati dal pubblico cinese dei designer. I brand italiani vincono 6,5  volte su dieci e se si restringe il campo al solo ambito fashion la prevalenza è assoluta con uno schiacciante 95%.” L’indagine ha confermato che il Lusso è identificato con l’Europa e il vero dato interessante è che il pubblico cinese è oggi più consapevole e attento e, soprattutto, desideroso di apprendere: non solo comprando il prodotto giusto al giusto prezzo, ma anche cercando di interpretare e assimilare il nostro buon gusto per poi applicarlo professionalmente e personalmente.
 
I temi sopra enunciati sono tra quelli maggiormente approfonditi nel Corso in Licensing per i beni di Lusso, di cui Marco Turinetto è Direttore e Antonio Ghini docente. Questo corso di Alta formazione ha infatti l’obiettivo di spiegare ciò che maggiormente all’estero ci è invidiato:  il saper fare e il “mind set” italiano. «Ci sono ancora molti spazi da conquistare e nuove opportunità da cogliere per le aziende italiane. Nel food come nelle imbarcazioni, nella tecnologia come nel wellness, per esempio, gli spazi sono non ancora saldamente presidiati, almeno non nelle menti dei rispondenti.» afferma il Professor Marco Turinetto, Direttore di questo percorso didattico che intende appunto fornire ai partecipanti gli strumenti utili per sfruttare queste possibilità e affrontare con successo mercati anche molto distanti tra loro.
 
Antonio Ghini
Direttore del Museo Ferrari di Maranello e di The Official Ferrari Magazine, è stato per molti anni il Direttore Comunicazione e Brand della Ferrari. Laureato in scienze statistiche ha avuto le prime esperienze professionali nel marketing alla Henkel per poi lavorare, come direttore di ricerca, con Giampaolo Fabris alla Demoskopea e, successivamente, come responsabile dei new business e direttore dei Servizi Centrali nell’agenzia di pubblicità americana Foote Cone & Belding. Prima di entrare in Ferrari nel settembre del 1993, è stato Direttore della Comunicazione della Renault Italia e Responsabile del coordinamento della Comunicazione pubblicitaria europea della Renault, a Parigi.
A Maranello ha occupato per 15 anni il ruolo di Direttore della Comunicazione e Brand Management con la responsabilità internazionale delle attività stampa e di tutto ciò che concerne la comunicazione diretta e indiretta dell’Azienda: saloni dell’automobile, lancio di nuovi prodotti, eventi, pubblicazioni aziendali come Annuario, newsletter e libri, e gestione delle relazioni con gli sponsor per l’attività di comunicazione da questi promossa internazionalmente. Ha anche introdotto e sviluppato l’attività Internet in Ferrari, creando le basi dell’attuale sviluppo dell’azienda nel digitale.
Dal 2008 segue per la Casa di Maranello progetti strategici, tra questi è il Direttore del The Official Ferrari Magazine, la rivista che Ferrari pubblica con Condè Nast. Da Luglio 2012 è stato nominato anche direttore del Museo Ferrari di Maranello (250.000 visitatori anno). Ha svolto anche attività giornalistica nel settore motoristico, è stato per sei anni membro del CDA dell’UPA (Utenti Pubblicità Associati). Oggi affianca al suo lavoro per Ferrari un’intensa attività strategica di comunicazione, la principale con l’Editoriale Domus su importanti progetti di sviluppo dell’Azienda.
 
 
 
 
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