USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Sapori di Valle Camonica Design Contest

Daadline 2 Settembre 2013

 

Concorso per progettisti, grafici e designer per la proposta di progetti innovativi nel campo della comunicazione, packaging e food design per 5 aziende del comparto agroalimentare della Valle Camonica
 
Il progetto 
La Comunità Montana di Valle Camonica (BS) sta operando, con il sostegno finanziario di Fondazione CARIPLO, per l’attuazione e lo sviluppo del primo Distretto Culturale della Lombardia, con la finalità di promuovere processi di sviluppo locale, a partire dalla valorizzazione dell’importante patrimonio archeologico, storico e artistico presente sul territorio. 
Nello specifico del Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”  siamo di fronte ad un patrimonio enorme che comprende migliaia di figure incise sulla roccia, distribuite in numerosi siti sul territorio, e valorizzate grazie a ben sette Parchi archeologici, due dei quali di rilevanza nazionale. La Valle Camonica si presenta quindi come il maggiore complesso di arte rupestre europeo, e l’intervento previsto si inserisce nel quadro complessivo dei progetti in atto per la sua valorizzazione, in coerenza con il Piano di gestione del Sito Unesco, elaborato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia con il concorso degli Enti locali. 
In questo contesto, il Distretto Culturale di Valle Camonica sta dando corso, tra l’altro, ad una serie di iniziative per promuovere sul territorio camuno percorsi di innovazione nei vari settori produttivi: ha avviato progetti di incubazione e start up di nuove imprese, ha effettuato incontri con esperti ed imprenditori di eccellenza, ha sostenuto interventi per orientare il settore artigianale verso il design e la progettazione di qualità, ricercando sempre quella particolare relazione con le ricchezze culturali della Valle Camonica. 
In continuità con questo impegno, e con quanto già svolto con il progetto “Segno Artigiano” (per dettagli si veda www.segnoartigiano.it), il Distretto Culturale promuove il progetto “Sapori di Valle Camonica Design” inteso a offrire a 5 imprese selezionate, operanti nel comparto della produzione e trasformazione alimentare e delle produzioni gastronomiche tipiche, la possibilità di usufruire di percorsi personalizzati di accompagnamento verso l’innovazione, con il fattivo supporto di progettisti, grafici e designer individuati.
 
Con il presente bando si intende selezionare, attraverso un Concorso, i progettisti, grafici e designer che forniranno l’assistenza alle 5 imprese selezionate, per lo sviluppo di progetti  di innovazione definiti da specifici contenuti (brief), con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle aziende volti a migliorare i prodotti locali e raccontare meglio, attraverso di essi, le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio. 
Il percorso sopra descritto verrà diretto e coordinato dall’agenzia creativa Whomade srl di Milano che, con la presenza del proprio team di esperti e designer, fornirà il coordinamento, la consulenza e il tutoraggio nelle varie fasi esecutive.
 
Obiettivo del concorso
Il Concorso si propone i seguenti obiettivi:
- introdurre la cultura del design contemporaneo all'interno della produzioni tipiche locali, come elemento di innovazione, rilancio e valorizzazione;
- valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Valle Camonica, Valle dei Segni, attraverso i prodotti tipici artigianali ed enogastronomici; 
- implementare nuove strategie e progetti personalizzati di sviluppo sulla base di specifiche esigenze manifestate dalle 5 aziende selezionate.
 
Tema e categorie del concorso
Il tema del concorso riguarda il design applicato ai prodotti enogastronomici locali delle 5 aziende selezionate, ovvero la progettazione di strumenti di comunicazione, presentazione, elaborazione di prodotti in grado di suggerire un nuovo modo di produrre e consumare i prodotti tipici locali, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e di identità della Valle Camonica.
 
Le categorie del concorso sono riferite tre aree di intervento: 
I) Comunicazione di impresa e di prodotto: in quest'area si intendono sviluppare progetti volti a migliorare la qualità e l'efficacia delle azioni di comunicazione e marketing dell’azienda e dei suoi prodotti. Quest’area interessa anche i principali strumenti di comunicazione come brochure, etichette, espositori, siti internet, eventi ed azioni di guerrilla marketing. 
II) Packaging: in quest'area si svilupperanno progetti volti ad implementare specifici packaging innovativi per prodotti già esistenti a catalogo. Nello specifico verranno progettate le grafiche e gli sviluppi delle confezioni con l’uso della cartotecnica o di altri materiali (possibilmente eco-compatibili), riferiti anche a packaging esistenti e personalizzati secondo le esigenze specifiche delle aziende stesse. 
III) Food design: all'interno di quest'area verranno sviluppati nuovi prodotti agroalimentari partendo dalle produzioni e dalle materie prime della Valle Camonica lavorate dalle singole aziende. Verranno create nuove ricette, nuove modalità di presentazione del prodotto e elaborati nuovi abbinamenti con altri cibi complementari per la creazione di innovativi prodotti agroalimentari tradizionali. 
 
Brief di progetto ed aziende selezionate
Qui di seguito verranno brevemente presentati i brief di progetto che individuano gli specifici bisogni per ciascuna delle 5 aziende selezionate.
I progettisti potranno partecipare presentando non più di 2 progetti riferiti a 2 brief differenti.
 
1. CONSORZIO DELLA CASTAGNA / Visual identity e sistema packaging
Sviluppare una nuova identità visiva per il Consorzio a partire dal restyling del logo per poi progettare le applicazioni grafiche sulle tipologie di packaging dei prodotti del Consorzio (es. birra, tagliatelle, biscotti, etc…). Il progetto dovrà essere in grado di esprimere il forte legame con il territorio e le qualità della castagna, ingrediente autoctono della Valle Camonica.
www.consorziocastagna.eu
 
2. COOPERATIVA FRUTTICOLTORI CAMUNI / Visual identity, etichette e promocard
Riprogettare l'immagine coordinata e l'identità grafica della Cooperativa includendo il logo, il layout della home-page del sito, una cartolina promozionale istituzionale e il re-style delle etichette dei prodotti offerti a catalogo (es. confetture, succhi di frutta, mousse e sciroppi). 
La nuova identità dovrà rileggere in chiave contemporanea la tipicità dei prodotti naturali legati al territorio della Valle Camonica.
www.frutticoltoricamuni.it
 
3. CONSORZIO VINI IGT DI VALLE CAMONICA /  Naming e comunicazione prodotto
L'obiettivo è quello di progettare l'identità di un nuovo prodotto rappresentativo dell'intero Consorzio: un vino che sarà creato miscelando le uve di tutte le cantine consorziate. Un prodotto di forte valenza comunicativa e promozionale, in grado di raccontare l'unione dei produttori locali, nato per essere distribuito nei ristoranti e negli agriturismi della Valle. Il progetto prevede lo studio di un nome e di una etichetta per la bottiglia oltre al progetto grafico di un kit di materiale promozionale firmato dal consorzio che accompagni il prodotto nei suoi canali di vendita.
www.entevinibresciani.it
 
4. CISSVA / Packaging e campagna promozionale nuovi prodotti
Progettare l'identità visiva dei due nuovi prodotti caseari del Consorzio: “Zerolat”, formaggio a pasta molle privo di lattosio e “Ol Magrot”, un formaggio magro per diete equilibrate. Il progetto creativo dovrà sviluppare l'etichetta e il packaging dei due prodotti nonché il layout di una campagna che ne valorizzi le peculiarità e le racconti in relazione anche ai valori della tradizione e della cultura del territorio.
www.cissva.it
 
5. ANTICHI SAPORI CAMUNI / Naming prodotti, food design e gift pack
L'azienda sta sviluppando due nuovi prodotti: una confettura solida e una gelèe di frutta. Compito del progettista sarà quello di dare ai prodotti un nome, una forma, un'identità visiva e una confezione creativa in grado di esprimere la genuinità e la naturalità del prodotto richiamando al tempo stesso elementi di tipicità della zona montana.
www.antichisaporicamuni.it
 
Condizioni per la partecipazione
Possono partecipare al presente Concorso tutti i professionisti e gli studenti che operano nel campo della progettazione, della grafica, e del design, senza limiti di età.
La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.
La partecipazione può essere sia individuale che collettiva; in caso di partecipazione collettiva dovrà essere nominato un referente che sarà ritenuto interlocutore unico con i promotori del Concorso. 
 
Valutazione e selezione
I progetti saranno selezionati ad insindacabile giudizio di una Commissione appositamente nominata, che sarà composta da rappresentanti degli Enti organizzatori, dalle aziende partecipanti al progetto, e da un panel di esperti in design e progettazione. 
I progetti saranno valutati tenendo conto dei seguenti parametri:
- coerenza tra progetto, strategia, funzionalità e valenza estetica rispetto al brief (fino a 30 punti)
- innovazione ed originalità (fino a 30 punti)
- facilità di realizzazione rispetto alle dimensioni ed alle attività delle aziende selezionate (fino a 20 punti)
- legame con i valori del territorio di Valle Camonica ed il suo patrimonio artistico culturale (fino a 20 punti)
La Commissione definirà una graduatoria che selezionerà i 5 progetti vincitori in risposta ai 5 diversi brief/aziende. 
 
Premi e premiazioni
A ciascuno dei 5 progetti vincitori verrà assegnato un premio di € 2.000,00 lordi onnicomprensivi (IVA o ritenuta d’acconto, e ogni altro onere fiscale incluso).
Risultando vincitori del Concorso, i progettisti si rendono disponibili ad ottimizzare la fase di prototipazione e di produzione dei progetti, ad incontrare le aziende  ed a presenziare ad eventuali incontri di perfezionamento progettuale e di presentazione al pubblico del progetto.
Saranno realizzati dalle aziende coinvolte solo i 5 progetti vincitori. Le aziende si sono impegnate a dar corso alla realizzazione dei progetti selezionati entro il mese di dicembre 2013; per la fase di settaggio ed ottimizzazione dei processi i progettisti si impegneranno, accompagnati dallo studio di progettazione Whomade srl, a portare alla fase di realizzazione i progetti.
 
Termini di scadenza
Il progetto per il concorso, completa degli elaborati richiesti, deve pervenire al seguente indirizzo entro le ore 12:00 di lunedì 2 settembre 2013:
 
COMUNITÀ MONTANA DI VALLE CAMONICA
Servizio Cultura e Valorizzazione del Territorio
P.zza Tassara 3
25043 BRENO (BS)
 
La consegna dovrà avvenire a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, in busta chiusa, che riporti all’esterno gli estremi del mittente e la dicitura “Partecipazione al Concorso Sapori di Valle Camonica Design”.
Fa fede solo la data del Protocollo accettante: in nessun caso verranno accolte domande pervenute oltre la scadenza prevista.  Il recapito della domanda di adesione rimane ad esclusivo rischio del mittente qualora, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione nel termine stabilito. 
 
Informazioni e divulgazioni
È compito dei promotori dare la più ampia informazione, attraverso mezzi opportuni, dei risultati del Concorso, dei relativi vincitori e di eventuali esposizioni, mostre, cataloghi e pubblicazioni dei progetti presentati.
Il presente bando è reperibile in internet sui siti
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni