USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 

Fondazione Politecnico di Milano, con PoliHub, e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano intendono promuovere con il progetto “CupCake. Creativity and design for new markets and new needs” lo sviluppo occupazionale nel settore culturale e creativo grazie ad unpercorso professionale di scambio internazionale con partner di eccellenza a livello europeo.
 
Il ruolo della creatività risulta infatti strategico se genera opportunità per giovani che intendono mettersi in gioco con nuove forme di imprenditorialità e di progetto. 


 
CupCake vuole stimolare i creativi lombardi a sviluppare idee progettuali volte a favorire:
L’innovazione nei settori tradizionali e avanzati del sistema manifatturiero lombardo ed europeo
Nuove forme di imprenditorialità per lo start-up di imprese basate sul fattore creativo come leva competitiva
 
Il progetto mira a individuare dei creativi inoccupati e disoccupati con idee progettuali innovative, che attraverso uno stage in strutture già operanti sul tema dello sviluppo delle imprese creative (nei settori del design, del multimedia e dell’ICT, della moda, della comunicazione) possano essere supportati nella definizione di un piano di fattibilità economica e produttiva del prodotto o servizio ideato. Alla fine del periodo di stage, i partecipanti saranno messi in contatto con imprese e investitori che ne valuteranno le potenzialità e, eventualmente, provvederanno a supportare lo sviluppo ulteriore dei prototipi.


 
Gli obiettivi
 
Gli obiettivi del progetto CupCake sono:
Facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di inoccupati e disoccupati, attraverso un percorso di learning by doing, e lo sviluppo di un prodotto / servizio
Consolidare un network europeo di hub che lavori sui temi dell’innovazione creativity driven, a partire dallo scenario di individuazione di nuovi bisogni, nuovi target e nuovi mercati
Monitorare i processi di sviluppo delle idee basate su un approccio creativo all’innovazione (ideazione, fattibilità e prototipazione), al fine di sviluppare nuovi prodotti per gli scenari di riferimento
Sperimentare il coinvolgimento di imprese e investitori in percorsi di sviluppo di progetti e startup nel settore culturale e creativo
Testare metodologie di coaching e training sia on-line che off-line
CupCake si propone di:
Selezionare 16 creativi con idee innovative di prodotto o servizio
Attivare per ciascuno di loro uno stage di 3 mesi presso imprese, incubatori o agenzie di sviluppo in Europa (Germania, Slovenia, Belgio, Estonia, Svezia, Danimarca, Spagna)
Supportare i candidati durante e dopo lo stage con un mentoring dedicato alla verifica tecnico-economica dei progetti e alla realizzazione di prototipi e test di servizi
Realizzare un evento pubblico finale di presentazione dei progetti (al quale invitare investitori ed imprese interessate allo sviluppo)
 
Come partecipare
 
“CupCake. Creativity and design for new markets and new needs” è aperto a disoccupati e inoccupati con competenze nel settore del design, della moda, della comunicazione visiva, del multimedia e del digitale. 

Per candidarsi è necessario avere i seguenti requisiti:
Possedere una laurea di primo livello
Dimostrare di avere competenze nel settore culturale e creativo
Essere residenti o domiciliati in Lombardia
Essere iscritti al Centro per l’Impiego (per informazioni vedi Centro per l'impiego di Milano)
Avere un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del CEFR
Presentare un’idea innovativa di progetto sotto forma di presentazione multimediale (PPT o PDF)
 
I 16 progetti selezionati parteciperanno a uno stage presso strutture all’estero già attive nello sviluppo di imprese creative(aziende, incubatori, acceleratori) e avranno accesso al rimborso delle spese sostenute durante il periodo di stage secondo i massimali previsti dal bando.
 
Modalità di partecipazione
 
Le candidature dovranno essere presentate entro le 24.00 del 10 ottobre 2013 attraverso il form online. È inoltre necessario, prima dell'invio della candidatura online, redigere e inviare la documentazione richiesta. 

I partecipanti dovranno allegare alla propria candidatura online i seguenti documenti:
Presentazione dell’idea (in formato PPT o PDF)
Lettera motivazionale
Curriculum Vitae in formato Europass
Portfolio
Scansione iscrizione centro per l’impiego
Scansione documento di identità e codice fiscale
 
Tempistiche
 
10 ottobre 2013 – Termine per l’invio delle candidature
21 ottobre 2013 – 25 Ottobre 2013 – Colloqui (25 progetti ammessi al colloquio)
Novembre 2013 – Febbraio 2014 – Stage di 3 mesi all’estero (16 progetti selezionati)
Marzo 2014 – Aprile 2014 – Finalizzazione del prototipo e preparazione del pitch per la presentazione finale
Aprile 2014 – Evento finale di presentazione dei progetti
 
Informazioni
 
Domenico Pannofino
Fondazione Politecnico di Milano 

 
domenico.pannofino@fondazione.polimi.it
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni