Al via la seconda edizione di Design Factory
Inaugurazione il 06/09 alle ore 18.30 alla presenza dell’Assessore regionale Elena Donazzan, dell’On. Filippo Busin e del Sindaco di Schio Luigi Dalla Via
Apre ufficialmente il 6 settembre il corso DESIGN FACTORY 2013, il percorso formativo nato dalla fortunata esperienza di Schio Design Festival del quale è diventato complemento fondamentale.
DESIGN FACTORY è, infatti, l’attività didattica di Schio Design Festival intesa come un’opportunità di crescita e approfondimento per le aziende che partecipano a Schio Design Festival in quanto i diversi ambiti e competenze presentati nel corso delle lezioni diventano utili strumenti per la valorizzazione delle risorse umane aziendali.
Le lezioni, dal taglio pragmatico e tenute da professionisti che si misurano quotidianamente con il mercato, presentano un’ampia panoramica sul rapporto produzione – design e vanno a toccare diverse competenze specifiche di una stessa azienda con lo scopo di dare degli spunti in tema di utilizzo del design come arma strategica aziendale.
I partecipanti al corso saranno organizzati in cellule, gruppi di lavoro formati dai partecipanti al master e coordinati da un designer senior che fungerà da tutor. Le cellule gestiranno, durante l’arco del corso, il project work loro affidato in relazione alla tipologia delle aziende partecipanti e degli ambiti di interesse degli iscritti.
Oltre alle ore dedicate alla didattica che si svolgeranno in seduta plenaria, ogni cellula opererà prevalentemente presso le aziende dove si svolgerà il processo di realizzazione del prodotto di design industriale che verrà presentato a novembre nell’ambito della manifestazione Schio Design Festival (15-24 novembre 2013).
I singoli project work troveranno momenti di condivisione in sessioni comuni che rappresenteranno straordinarie occasioni di crescita e contaminazione culturale per tutti i partecipanti. Un ulteriore obiettivo, infatti, è quello di creare un laboratorio attivo capace di innescare economie di apprendimento e processi di interscambio di know how indispensabili per stimolare la creatività e generare innovazione e competitività.
Il percorso formativo si svolge nell’arco di 2 mesi e complessivamente la formazione teorica impegnerà 60 ore. Le giornate dedicate sono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 6 settembre alle ore 18.30 presso Fabbrica Saccardo (Contrà Progresso, 1 Schio) alla presenza dell’Assessore regionale all’ Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, al Commissario Straordinario Formazione Istruzione e Lavoro della Regione Veneto Santo Romano, all’On. Filippo Busin e al Sindaco di Schio Luigi Dalla Via.
La serata prevede, inoltre, la presentazione della case history “ Le nuove opportunità del design del marmo” curata dal designer vicentino Raffaello Galiotto, esempi di come il design abbia rivoluzionato l’approccio strategico di aziende tradizionali come quelle dedite alla lavorazione del marmo.