USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Lithos Design, Stone Gate sullo sfondo dell'Arena di Verona

25 settembre – 29 ottobre 2013, Verona

 

Per il secondo anno consecutivo, in occasione di Marmomacc, il centro storico di Verona si trasforma in un museo a cielo aperto e Lithos Design avrà una cornice di eccellenza: l’Arena.

Sarà posizionato di fronte all’Arena di Verona Stone Gate, l’opera realizzata da Lithos Design su progetto di Raffaello Galiotto, alla sua seconda apparizione a un anno dalla presentazione a Marmomacc 2012.
 
 
Con Stone Gate l’antica figura architettonica dell’arco, eredità dell’Impero Romano, è stata doppiata per formare un cerchio perfetto, un anello in pietra naturale formato da conci di 5 quintali l’uno, posati a secco e legati tra loro in una struttura autoportante solo grazie alla forza di compressione. 
Lo sfondo dell’Arena di Verona, uno dei più antichi, illustri e meglio conservati esempi di architettura romana, ricco dell’elemento a cui Stone Gate si ispira, offrirà al passante una straordinaria occasione di confronto fra antico e nuovo virtuosismo nell’uso della pietra, di cui potrà vivere un’esperienza diretta: Stone Gate è infatti un’opera “interattiva”, fruibile dal pubblico che la può oltrepassare e percorrere, può viverla, sperimentarla, ascoltare la propria voce amplificata al suo interno, aprire le braccia come per misurarsi con la maestosità dell’opera.
 
 
Stone Gate è una sfida in equilibrio tra massa, peso e gravità realizzata grazie ad importanti studi ingegneristici: l’anello in pietra naturale (Bardiglio Nuvolato di Carrara, un litotipo compatto di colore grigio scuro con sottili venature bianco-grigio) è alto 3,80 metri, profondo 1,20 metri per un peso totale di 27.300 kg. È progettato con un sistema di 20 conci base lapidei modulari posati a secco, uniti in una struttura che diviene autoportante grazie alla compressione delle cerchiature in acciaio affogate in essa. 
 
Lithos Design sarà presente anche all’interno di Marmomacc con il progetto Opus Motus (Verona 25 – 28 settembre _ "Inside Marmomacc“ Pad. 7B), la nuova scenografica installazione di design litico curata da Raffaello Galiotto: una collezione di intarsi di marmo circolari e dinamici, uno studio sui colori del marmo esaltati dall’interattività con il pubblico. 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni