USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 
Summary
 
Chicco ti invita ad esplorare il mondo dell'infanzia sviluppando la nuova linea di prodotti dedicati al momento della pappa. La sfida consiste nell'individuazione di soluzioni intelligenti ed innovative capaci di soddisfare l’esigenza di conservare, trasportare e somministrare la pappa fuori casa, ricreando per genitori e bambini, la stessa serenità e il medesimo comfort del “rito della pappa” in casa. 
 
 
Description
 
Chicco è un brand multi specialista nel mercato del baby care, in Italia e nel mondo. Nato dall'intuizione del fondatore di Artsana Group, Chicco è presente oggi in 120 Paesi, pur conservando il cuore in Italia. Il marchio è in grado di soddisfare i bisogni dei bambini da 0 a 36 mesi a 360° coprendo in maniera trasversale tutti i bisogni del bambino e del genitore: juvenile (passeggio, sicurezza auto e casa), nursing (allattamento, suzione, prodotti di puericultura di base e cosmetica), toys, apparel (abbigliamento) e footwear (scarpine).
 
La continua ricerca di soluzioni innovative per la cura del bambino costituisce l'obiettivo primario di Chicco che, in collaborazione con Desall, lancia il nuovo contest "Smart baby lunch" dedicato al momento della pappa. Lo svezzamento rappresenta un periodo delicato e un'importante occasione di scoperta e apprendimento durante la quale il bambino viene gradualmente abituato a nuovi sapori e a diverse consistenze. Cambia anche il posto dove mangia: dalle braccia del genitore, al seggiolone fino alla tavola, in casa o fuori. Allo stesso tempo, il momento della pappa rappresenta per il bambino una sorta di rito che è importante ricreare anche in contesti outdoor utilizzando le stesse modalità e gli stessi strumenti. Per questo l'utilizzo di stoviglie appositamente studiate per lo svezzamento può diventare una componente fondamentale per accompagnare serenamente il bimbo dallo svezzamento in poi, sia in casa che fuori casa. Anche per il genitore il momento della pappa è una sfida nuova ed impegnativa, che lo spinge a ricercare soluzioni pratiche e funzionali.
 
What we need
 
"Smart baby lunch" è l'occasione per progettare dei kit costituiti da più componenti per facilitare  il  genitore  nella  conservazione,  trasporto  e  somministrazione  della  pappa  fuori  casa.  La  proprietà modulare dei componenti permette di ottenere diverse configurazioni in base al bisogno del momento e alla dieta del bambino in tutte le  sue  fasi  di  crescita.
I singoli componenti devono poter essere utilizzati separatamente o assemblati tra loro secondo la stessa logica modulare dei “mattoncini giocattolo”.  
 
I componenti base da progettare sono: 
un contenitore ermetico più piccolo da 180 ml
un contenitore ermetico più grande da 280 ml
una posata unica con doppia funzione (forchetta + cucchiaio)
un thermos ermetico di capacità circa 300/350 ml
una maniglia da agganciare ai contenitori per facilitare la presa e la somministrazione
 
Questi componenti, assemblati tra loro, dovranno soddisfare le seguenti esigenze:
1) Conservazione e trasporto prima pappa: Dopo il 6° mese, il latte viene sostituito dalla prima pappa che equivale a un “piatto unico” semi liquido costituito da brodo (circa 180ml) al quale vengono aggiunti farine ed omogeneizzati tenuti separati fra loro che il genitore miscela all’ultimo. Al momento della somministrazione, il genitore deve unire i 3 ingredienti in un unico contenitore, mescolare, scaldare e dare la pappa al bambino. 
Il genitore ha quindi bisogno di 3 contenitori: 2 più piccoli ed 1 più grande, ognuno di essi facile da impugnare con la maniglia. 
 
2) Conservazione e trasporto della merenda: Questa consiste generalmente in frutta omogeneizzata/grattugiata, yogurt o cereali. 
Il genitore ha quindi bisogno di 1 contenitore da circa 280ml facile da impugnare con la maniglia.
 
3) Soluzione termica: questa permette di trasportare la prima pappa già pronta oppure il brodo caldo separato dal resto degli ingredienti (farina od omogeneizzato). 
Il genitore ha bisogno di utilizzare un thermos, un contenitore piccolo (separato dal  thermos) ed una posata. 
 
4) Conservazione e trasporto seconda pappa: a partire dal 12° mese, il bambino si ciba degli stessi alimenti degli adulti fatti di pasti solidi (primo e secondo separati) e spuntino. 
Il genitore ha quindi bisogno di una posata e 3  contenitori di cui  2 più grandi  ed  1 più piccolo,  ognuno di essi facile da impugnare con la maniglia agganciabile. 
 
Guidelines
 
I partecipanti a "Smart baby lunch" sono invitati ad individuare soluzioni modulari capaci di soddisfare efficacemente le esigenze relative a conservazione, trasporto e  somministrazione della pappa fuori casa. In particolare, per la corretta realizzazione della proposta si consiglia di tenere conto delle seguenti linee guida:
 
Funzione: lavorate sul design di ciascuno dei componenti dei kit e, in simultanea, individuate le combinazioni utili per ciascuna delle esigenze sopra riportate (conservazione e trasporto prima pappa, conservazione e trasporto della merenda,  soluzione termica prima pappa, conservazione e trasporto seconda pappa). Per questo studiate il funzionamento della modularità al fine di garantire  un incastro perfetto e pratico di tutti i componenti. 
 
Praticità: i componenti e le relative combinazioni devono essere ergonomici e garantire allo stesso tempo la massima facilità d’uso e conservazione del cibo (i contenitori devono essere facili da aprire, facili da pulire ed ermetici).
 
Dimensioni: individuate soluzioni capaci di ottimizzare gli stampi produttivi e di occupare poco spazio sia da pieni che una volta riposti, in frigo, in freezer ed in borsa. Le forme dovranno essere ottimizzate in funzione del fatto che i prodotti devono sembrare poco ingombranti, poter essere usati in microonde, in lavastoviglie e in freezer oltre ad essere comodamente trasportabili dal genitore.
 
Materiale: utilizzare materiali plastici rigidi e gomma ed evitare materiali metallici.
 
Colori: studiate componenti che non si limitino a soddisfare le esigenze di praticità del genitore ma che rendano la pappa un momento piacevole e giocoso per il bambino. Per questo, considerate l'aspetto ludico giocando sulle forme e sulle combinazioni cromatiche affinché siano di appeal per i bambini e identificative della nuova linea di prodotti Chicco.
 
Timeline
 
Fase di upload: 28 ottobre 2013 - 7 gennaio 2014
Voto della community: 8 gennaio - 15 gennaio 2014
Voto del cliente: 16 gennaio - 20 gennaio 2014
 
Criteri di partecipazione e selezione
 
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul website-desall attraverso la pagina di upload dedicata al contest "Smart baby lunch".
 
Compenso vincitore
 
1st: € 2000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Chicco. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni