Treviso, 20 novembre 2013 - Venezia, 21 novembre 2013
Tra le varie iniziative della quarta edizione troviamo gli aperitivi itineranti negli studi di architetti, designer e grafici per una manifestazione tutta da vivere. Open Design Italia è molto più di una mostra mercato sull’autoproduzione, è un luogo d’incontro dove potersi confrontare e crescere professionalmente grazie all’interazione non solo con gli attori della filiera quali progettisti, imprenditori, artigiani e distributori ma anche con le istituzioni, le scuole e il grande pubblico in modo da avere una visione a 360° dell’autoproduzione e delle nuove filiere produttive. L’ingresso alla manifestazione così come la partecipazione a tutte le attività del programma è GRATUITO. Momento di socializzazione per antonomasia è sicuramente l’aperitivo di Open Design Italia in collaborazione con Ottagono e alcuni Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna e del Veneto. Un’interessante formula itinerante all’interno di 59 studi di architettura, design e grafica, cuori pulsanti della creatività. I creativi che aderiscono all’iniziativa realizzeranno esposizioni speciali legate al tema dell’autoproduzione, godibili in un’atmosfera di convivialità. Il road tour degli aperitivi prenderà il via il 7 novembre da Vicenza per toccare poi le città di Padova (8/11); Rimini (13/11); Modena (14/11); Bologna (16/11); Treviso (20/11); Venezia (21/11).
IN PROGRAMMA A VENEZIA dalle 18.30 alle 22:
- Camuffo Lab - Once upon a time - Cannaregio 4257. Il celebre studio di grafica e comunicazione veneziano invita vecchi e nuovi amici a condividere una serata in cui verranno illustrati i progetti di uno studio in trasformazione.
- Enzo Berti designer - Sedersi ad Arte, progetti di Enzo Berti 1985-2012 - via Accoppè Fratte 11, Mirano (VE) - c/o Spazio Silos. Maestro del design industriale italia, Enzo Berti mette insieme una retrospettiva antologica dedicata ai suoi progetti più significativi.
- Agile, Amistadi//Mayr, Luca Massimo Barbero, Francesco Candeloro, Camoz, Corde Architetti, CZstudio Associati, Arthur Duff, IT.Works, Labìt Architetti, Latitude platform, Spinelab, Zaven C/O Pila 40 - Marghera Open Studios #2 - via della Pila 40,Venezia Marghera. All’interno di un suggestivo spazio ex industriale di Marghera, apre le porte al pubblico il co-working della creatività che ospita ben 13 studi di design, grafica, architettura e arte. Pila40 ospiterà Spazio Aereo per un live-set e performance in esclusiva.
I designer partecipanti:
258 i designer iscritti al concorso di selezione per partecipare a Open Design Italia 2013.
Provengono da 25 paesi diversi: Italia, Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Cina, Croazia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, India, Iran, Israele, Libano, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.
Della provincia di Venezia: Andrea Giordani, Giorgio Barera, Silvia Cogo
IN PROGRAMMA A TREVISO dalle 18.30 alle 22:
- Christian Piccolo- Welcome - via Settembre 1944 54/3, Caerano di San Marco (TV)
Il titolo non è casuale perché i visitatori entreranno nello studio che coesiste con la casa. Accoglienza e occasione per scambiare due chiacchiere in un’atmosfera di convivialità.
- Delineodesign - Time to design: cycling to the future! - via Tegorzo 3, Montebelluna (TV)
Una serata dedicata al mondo della bicicletta, dove vivere l’ebbrezza dei circuiti più famosi al mondo grazie alla nuova tecnologia virtuale Real Video di Elite, guidato dal guru della Bike Philosophy Milo Battaglia. Per scoprire come nasce un prodotto per il ciclismo in un ambiente di puro design.
- dogtrot - Behind the pages - mostra presso Villa Tiepolo Passi, Carbonera (TV) – sede studio: via Lazzari 2, Treviso. Un luogo antico per uno studio nuovo, uno spazio pieno di idee per tanti futuri progetti, un invito a gustare in anteprima lo Special Love for food. È necessario registrarsi all’evento scrivendo a: press@dogtrot.it
- Emo Design – Spritzemo - via della Seta 23 interno 15, Vittorio Veneto (TV). Si aprono le porte dello studio per un aperitivo alternativo durante il quale saranno presentati alcuni dei più recenti progetti e approfondimenti un case study.
- Pio&TitoToso – Warming - via Mazzucco 2, Zero Branco (TV). Un percorso sui diversi prodotti disegnati, con approfondimenti sulla fase ideativa e di ingegnerizazzione fino al prodotto finito. Con video proiezione per racconterà la filosofia progettuale dello studio e un’installazione interattiva per coinvolgerà il visitatore in modo diretto.
PER LA LISTA DEGLI STUDI CHE PRENDONO PARTE ALL’INIZIATIVA, clicca qui
Contatti Open Design Italia: Laura Succini, Elena Santi, Valentina Croci
M. 389 9430 877 info@opendesignitalia.net |opendesignitalia-website