USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Il Politecnico di Milano e il World Retail Congress di Parigi

Il Politecnico al World Retail Congress con altre 5 università tra le più prestigiose

 
Il World Retail Congress (7-9 Ottobre 2013, Parigi), come ogni anno, ha selezionato 5 università tra le più prestigiose al mondo (Fashion Institute of Technology di New York, Scuola del design del Politecnico di Milano, Hong Kong Polytechnic University, Fashion Retail Academy di Londra e Keio University di Tokyo) per partecipare al Retail Futures Challenge. 
L'evento ha visto tra i suoi protagonisti la squadra italiana;  4 studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano capitanati dalla prof.ssa Francesca Murialdo, hanno messo a punto un progetto di ricerca su nuovi concept retail e strategie business innovative per l’internazionalizzazione di un selezionato brand italiano.
 
 
Il team
All’interno del team italiano sono state le diverse esperienze formative maturate al Politecnico di Milano a darne un carattere distintivo. I quattro studenti retail experts selezionati sono stati:
Ilenia Martino, studentessa del quinto anno di Interior Design
Martina Panzeri, studentessa del terzo anno di Design degli interni
Alberto Re, studente del quinto anno di Product Service System Design
Maria Teresa Reccia, studentessa del Master in Exhibition Design
Supportati dalla Prof.ssa  Francesca Murialdo, docente al Politecnico di Milano e professionista nel settore del retail, sponsorizzati da Grottini e Popai.
 
Il brief iniziale e Agape12
Il brief prevedeva una parte preliminare in cui si chiedeva al team di selezionare un retail concept della propria città caratterizzato da una strategia innovativa e adatto ad un’ipotesi di espansione internazionale. La scelta di Agape12, un concept innovativo legato ad un nuovo modo di intendere lo showroom di interni, grazie al supporto e alla collaborazione del marchio, si è rivelata vincente e ricca di stimoli per la successiva formulazione del concept. I dettagli del brief sono stati comunicati al team solo una volta arrivati a Parigi: oltre all'individuazione di una location specifica e al progetto di interni, bisognava pensare ad una strategia comunicativa e ad un business plan.
 
 
Il progetto
Il progetto ha analizzato i punti di forza del marchio aumentandone le potenzialità in un ottica di internazionalizzazione, mettendo a fuoco le emergenze del settore retail in una serie di temi chiave come quello della differenziazione dei prodotti, il network di partners e fornitori locali, la produzione a km 0, spazi multifunzionali e una comunicazione su tutti i canali. Il progetto riesce a far convivere la capacità di adattare i valori propri del marchio al nuovo contesto internazionale, con quella di valorizzarne gli aspetti più legati al valore del Made in Italy.
Dal punto di vista strategico, l’ipotesi è quella di una integrazione locale su un doppio livello: da una parte la messa a punto di prodotti o varianti di prodotti che utilizzano materie prime e lavorazioni del paese in cui lo spazio è ospitato, dall'altra la compresenza all'interno dello spazio di valori, realtà ed espressioni locali.
 
 
Agape is your home è la somma di due parti, una invariabile, portatrice del linguaggio e delle idee di Agape 12, e una variabile di luogo in luogo generata dal contesto locale: un format adattabile e replicabile a livello internazionale che valorizza l’immagine di Agape e l’eccellenza del suo design in una forma dinamica.
 
Che cos’è il Retail Futures Challenge?
Il Retail Futures Challenge è un evento speciale all'interno del World Retail Congress che ha l'ambizione di promuovere  in tutto il mondo i talenti del futuro dell'industria retail.
Il Challenge è organizzato dai partner del World Retail Congress, dalle università e supportato dalle aziende.
 
 
A questo link la presentazione del progetto presentato dal team italiano al Retail Future Challenge:
 
In questa cartella alcune immagini del team italiano durante le varie fasi della competizione
foto 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni