USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Lavorare al buio contest

Deadline 15 febbraio 2014

 
L’evento si inserisce all’interno di iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, e le imprese in particolare, rispetto all’inserimento lavorativo delle persone disabili. Il progetto richiede ai giovani creativi di mettere a disposizione dell’iniziativa la loro creatività e le loro idee.
 
 
Nei mesi di marzo e aprile 2014 sarà allestito presso l’Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni un “laboratorio al buio” dove sarà possibile, accompagnati da un non vedente, fare una esperienza di lavoro al buio. A fianco di questo laboratorio sarà allestita una mostra composta da due sezioni, la prima dedicata ad imprese che esporranno ausili per l’integrazione lavorativa dei non vedenti e non solo, e la seconda dove i progettisti esporranno le loro idee innovative sul tema. Lo scopo dell’evento è sensibilizzare progettisti, imprese, scuole e cittadini rispetto al tema della piena e convinta applicazione della Legge 68/99 per una corretta e completa integrazione dei disabili nel contesto lavorativo, e consolidare una cultura a sostegno dell’inclusione sociale dei disabili.
 
Il contest
Per la parte di mostra dedicata ai progettisti viene lanciato un CONTEST dedicato a designer che non avranno ancora compiuto 35 anni alla data del 31-12-2013 e che siano laureati con laurea triennale in design, architettura, scienza delle comunicazioni, accademie d’arte o scuole private post-diploma di indirizzo design o comunicazione. La partecipazione è ammessa in forma singola o in gruppo. Nel caso di partecipazione in gruppo dovrà essere nominato un capogruppo che sarà considerato come unico referente per gli organizzatori per tutta la fase del concorso compresa la consegna del rimborso spese. Solo il capogruppo deve rispondere ai requisiti relativi alla formazione richiesta, per gli altri membri del gruppo è vincolante solo l’età.
 
Viene richiesto al progettista di fornire un concept relativo ad un prodotto o ad uno spazio che possa essere di aiuto nell’integrazione dei non vedenti nel mondo del lavoro; verranno tenuti in particolare conto le soluzioni progettuali che andranno nel senso del design for all e che possano avere anche una valenza di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale dei disabili.
 
Partecipazione
È necessario compilare la domanda di ammissione Click Here
 
Elaborati richiesti
1_Domanda di ammissione formato A4 in PDF
2_Una tavola formato cm 35x50 in PDF con l’esposizione del progetto
3_Una relazione scritta di una cartella formato A4 in PDF con descrizione del progetto
Peso massimo totale degli allegati 5 MB
Entro due giorni lavorativi dal ricevimento verrà data conferma via mail al concorrente
dell’arrivo dei materiali richiesti.
 
Giuria
La giuria sarà composta da:
.un membro designato dal promotore dell’evento
.un membro per l’Archivio Giovanni Sacchi
.un architetto
.un ricercatore universitario
.un designer
 
Esposizione e rimborso spese
Una giuria a suo insindacabile giudizio stilerà, entro il 28 febbraio 2014, la graduatoria dei progetti inviati. I primi nove progetti saranno presentati in una mostra, a cura degli organizzatori, nei mesi di marzo/aprile 2014 presso l’Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni. La mostra farà inoltre parte dell’evento NON ASPETTARE DI DIVENTARE VECCHIO PER FINIRE IN UN ARCHIVIO, evento che viene organizzato ogni anno durante la Milano Design Week (8/13 aprile 2014). Scopo della mostra è quello di presentare al pubblico i progetti selezionati e trovare eventuali sponsor e finanziatori per il loro sviluppo. Ai nove progetti selezionati potranno essere richieste integrazioni di materiali per la mostra, come ad esempio la tavola al punto 3_ degli ELABORATI RICHIESTI, con una migliore definizione per la riproduzione in mostra. Ai primi tre classificati verrà corrsposto un rimborso spese lordo di euro 500 (cinquecento). Il giorno dell’inaugurazione verranno comunicati i tre progetti primi classificati.
 
Deadline
15 febbraio 2014
 
Promotore dell'evento
Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS
In collaborazione con:
.Archivio Giovanni Sacchi
.Cluster srl
.Magutdesign
 
Finanziamento
Finanziamento del Piano EMERGO della Provincia di Milano
 
Info
staff@archiviosacchi.it
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni