È dedicata alla progettazione di prodotti realizzati con la tecnica della stampa 3D la terza edizione di DesignWinMake, il concorso di product design promosso da MakeTank, il marketplace dei digital maker europei, e Arredativo.it, web magazine di arredamento e design.
La nuova edizione del contest si rivolge a progettisti, artisti e designer (singoli, in gruppi o associazioni senza fini di lucro), attivi in tutta Europa, che abbiano un'idea innovativa da realizzare e intendano commercializzare il prodotto finito online. I progetti ammessi in concorso possono essere relativi a oggetti singoli (gioielli, accessori da indossare…) o una linea di complementi (di arredo o di uso quotidiano ecc...), non industrializzati o commercializzati in precedenza e pensati per l’e-commerce, quindi maneggevoli, poco ingombranti e semplici da spedire. Tra i criteri di valutazione dei prodotti in gara: l'originalità e innovazione progettuale, la massima funzionalità e semplicità nella realizzazione, l'attenzione alle economie di produzione.
Partecipazione
Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d'iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it. Per la scelta del materiale e le specifiche tecniche del progetto si consiglia la lettura della scheda “Materiali per la stampa 3D”, a cura del partner tecnico del concorso, Vectorealism. La partecipazione al concorso è gratuita.
Deadline
L’invio, secondo le procedure indicate nel bando, degli elaborati deve effettuarsi entro il 31 marzo 2014. La giuria valuterà tutti i progetti e proclamerà, entro il 10 aprile 2014, il vincitore della terza edizione di DesignWinMake.
Premi
Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato, a spese di MakeTank, presso il partner Vectorealism www.vectorealism.com, contraddistinto dal logo DesignWinMake. In aprile la premiazione del vincitore, che sarà ospite di MakeTank a Firenze in occasione della Florence Design Week (24-29 aprile 2014).