Il concorso mira a promuovere la divulgazione, tra i giovani creativi, del concetto di valorizzazione e riutilizzo dei materiali, in linea con la campagna Generation Awake della Commissione europea. Inoltre, intende esortare a riflettere sulla scarsità delle risorse, sul valore dei rifiuti e sul potere della creatività per risolvere i problemi ambientali.
Modalità di partecipazione
Il concorso si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni appartenenti alle seguenti categorie:
- designer;
- artisti;
- artigiani;
- studenti o neolaureati in arte e design;
- tutti i creativi che condividono e sostengono il concetto di riutilizzo, riciclaggio e valorizzazione (professionisti e dilettanti).
Il concorso si rivolge esclusivamente ai cittadini di nazionalità bulgara, francese, lituana e italiana, residenti in detti paesi.
Si possono presentare i seguenti tipi di oggetti:
- Oggetti per interni (soprattutto articoli per la casa / per il giardino, quali lampade, tavoli, sedie, ecc.), qualsiasi elemento di arredo per gli interni di un'abitazione;
- giocattoli;
- lavori creativi (statue di piccole dimensioni e installazioni, costumi di scena per il teatro ed elementi scenici);
- indumenti, calzature e gioielli;
- prodotti relativi al settore IT: accessori per dispositivi smart quali borse porta computer, accessori per smart phone, tappetini per mouse, ecc.
- strumenti musicali.
Ciascun partecipante/gruppo può presentare un massimo di tre progetti.
Per presentare i lavori è necessario compilare un modulo on-line, reperibile all'indirizzo http://goo.gl/32Nait.
Tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell’upcycling. (Per upcycling si intende il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale). Pertanto, è necessario indicare con chiarezza quali materiali sono stati utilizzati.
Criteri di valutazione
Sarà costituita una giuria per ciascun paese (le informazioni dettagliate relative ai componenti della giuria saranno fornite in un secondo momento). La giuria sceglierà, tra tutti i lavori correttamente presentati, 10 finalisti e decreterà in seguito i vincitori del primo, secondo e terzo posto.
Per la valutazione dei lavori presentati saranno utilizzati i seguenti criteri (tutti ugualmente importanti):
-conformità ai principi di upcycling:
In che misura il lavoro presentato è composto da materiali riutilizzati?
Dove sono stati reperiti i materiali utilizzati?
Se non fossero stati utilizzati per questo lavoro, i materiali sarebbero andati persi?
-creatività e originalità del progetto e dei materiali adoperati:
La creazione presenta uno stile tradizionale/ispirato alle opere di altri designer? Oppure è esclusivamente frutto dell'immaginazione dell'autore?
In che misura il lavoro presentato è "nuovo"?
I materiali di cui è composto sono stati già utilizzati per oggetti simili? Sono stati usati in maniera diversa/per uno scopo diverso in questo lavoro?
- Innovazione
L'oggetto è particolarmente utile?
Per i lavori di carattere prettamente artistico: la creazione presentata è esteticamente attraente?
-riproducibilità dell'opera (la campagna Generation Awake ha l'obiettivo di rendere i principi di valorizzazione più vicini alla vita di tutti): le tecniche utilizzate non devono essere necessariamente facili, ma dovrebbero essere fruibili per tutti.
Deadline
- Avvio del concorso: 4 febbraio 2014
- Termine per la presentazione delle domande: 28 marzo 2014 alle 23:59 GMT
- Aprile/maggio: mostre nazionali dei lavori dei 10 finalisti da svolgersi nei 4 paesi coinvolti nel concorso
- Giugno: mostra dei 3 progetti selezionati in ciascun paese nel corso della Settimana verde a Bruxelles
Premi
Commissione europea
- Saranno selezionati 10 finalisti in ciascun paese e sarà data loro la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso di un evento a livello nazionale. In una fase successiva del concorso saranno comunicate informazioni più dettagliate circa le sedi previste per lo svolgimento delle mostre.
- I 3 lavori migliori selezionati in ciascun paese (vincitori del 1°, 2° e 3° posto) avranno la possibilità di esporre le proprie creazioni durante la Green Week che si svolgerà a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014
- Il vincitore del 1° premio sarà invitato a presentare la sua creazione nel corso della Green Week a Bruxelles
Sponsor
Gli sponsor nazionali assegneranno premi aggiuntivi ai partecipanti. In una fase successiva del concorso saranno comunicate informazioni più dettagliate circa i premi previsti per ciascun paese.