Dare visibilità ai giovani designer e coinvolgerli nell'Expo 2015: è questo l'obiettivo di Future VS Home. Bridge the Gap!, il Contest promosso da Came e Acamedy, rivolto a tutti gli studenti e neo-laureati delle Università di Architettura e Design e Scuole di Design italiane.
Chiediamo ai giovani designer di colmare il gap tra casa e futuro, immaginando come il futuro entrerà in ambito domestico. Ti chiediamo di indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e di intuire l'evoluzione dell'automazione nei prossimi decenni.
Il monte premi complessivo pari a 3.500 Euro verrà ripartito tra i primi 3 designer selezionati, i quali, insieme agli altri menzionati, saranno coinvolti nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire la Future Home di Came all'Expo 2015.
Saranno selezionati e premiati da una prestigiosa Giuria solo i progetti più innovativi, quelli capaci di spaziare nel futuro, di avere un intuito quasi visionario, senza curarsi dell'attuale fattibilità dell'idea.
Modalità di partecipazione
Puoi partecipare al Contest se sei uno studente o ti sei laureato non prima del 1° gennaio 2013 presso una Università di Architettura e Design o una Scuola di Design italiana.
Per partecipare dovrai registrarti sul sito http://www.came.com/camedesignaward/ e poi compilare un form che troverai nella tua area riservata. Qui potrai scaricare tutti i materiali che ti serviranno per il Concorso ed eseguire l'upload degli elaborati e dei documenti che ti richiediamo per la partecipazione. Puoi iscriverti al Concorso dal 1° febbraio al 31 agosto 2014, dopo di ché non avrai più l'opportunità di partecipare ed essere coinvolto nell'allestimento della Future Home all'Expo 2015.
Gli elaborati per partecipare al Contest consistono in massimo 3 tavole di presentazione, una breve descrizione e 2 immagini rappresentative del tuo progetto (in italiano o in inglese, a tua scelta).
Tema degli elaborati
Potrai sviluppare il tuo progetto sul tema del controllo e gestione dei varchi e degli accessi, sicurezza, illuminazione, domotica, tecnologia a supporto del quotidiano e interfacce uomo/macchina.
Criteri di valutazione
Originalità del progetto, sperimentazione sulle tecnologie e sui materiali, sostenibilità ambientale ed economica, coerenza con il tema del concorso e il contesto di riferimento sono i criteri di valutazione di cui terrà conto la Giuria nella selezione dei progetti migliori.
Deadline
31 agosto 2014
Premi
Il monte premi complessivo è di 3.500 Euro e sarà così ripartito:
1° premio: 2.000 Euro
2° premio: 1.000 Euro
3° premio: 500 Euro.
I vincitori e i designer menzionati saranno coinvolti nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire la Future Home di Came presso l'Expo Milano 2015.
Entro 60 giorni dalla scadenza del Concorso, Came e Acamedy comunicheranno a tutti i partecipanti i risultati della valutazione della Giuria, via e-mail o per telefono.