USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Ecological Exhibition Temporary Pavillion

Concorso per il Recycle per l'allestimento fieristico

 
GreenTrenDesign, azienda insediata presso gli spazi di Progetto Manifattura, che collabora con il laboratorio TALL dell'Università di Trento e in questa occasione con Fiera Bolzano, settore Arredo/Design, hanno posto l'attenzione sul tema dell'ecological design e del recycle per il progetto contemporaneo nelle sue differenti declinazioni (architettura, città, paesaggio, disegno industriale), concentrandosi principalmente sui territori dell'arco alpino.
Attraverso le numerose pubblicazioni, alle quali hanno dato il loro contributo progettisti di fama internazionale e docenti provenienti dalle principali facoltà italiane ed europee, GreenTrenDesign e LIST Laboratorio editoriale proseguono nel lavoro di divulgazione e sensibilizzazione su questi temi emergenti. 
La prossima sfida, attraverso questo concorso con Fiera Bolzano, sarà l'estendere il tema del Recycle anche al campo dell'allestimento e alla riduzione di consumi (materiali, modelli, ecc.)  in questo segmento del progetto che si occupa degli allestimenti, senza perdere in qualità ed estetica e proponendo un progetto di sistema espositivo estremamente versatile, di notevole qualità estetica e multiuso/riciclabile.
 
 
Tema del concorso
Gli allestimenti fieristici sono generalmente progettati da aziende specializzate che si occupano di tutti gli aspetti, fino all'esposizione dei prodotti, e sono pensati, per la gran parte con sistemi standardizzati. Tuttavia questi sistemi risultano spesso poco personalizzabili e soprattutto, una volta terminato l'evento, vengono dismessi, producendo spreco di materiale e di risorse.
I partecipanti al concorso di idee sono chiamati a progettare un sistema di allestimento espositivo per le fiere che abbia la caratteristica fondamentale di rispettare i canoni di un vero progetto di Recycle: l'allestimento proposto dovrà essere facilmente assemblabile, velocemente trasportabile, ecologico e versatile, per essere riutilizzato più e più volte, adattandosi a diverse circostanze. Inoltre è fondamentale pensare a tre possibilità progettuali:
⁃ realizzare sempre più allestimenti ecologici;
⁃ personalizzare il progetto di Recycle con materiali che ciascuna azienda o allestitore possono reperire sul mercato; 
⁃ ipotizzare un possibile abaco di componenti variabili e assemblabili fra loro per rendere possibile la personalizzazione e il riciclo degli allestimenti con dimensioni minime di 20mq e massime di 100mq;
⁃ una nuova idea di concept e di esposizione.
 
Partecipazione
Il concorso è rivolto a tutti gli allievi delle scuole di architettura/ingegneria, industrial design, interior design e graphic design e ai giovani laureati che si esprimono in questi settori.
I progetti inviati sono da considerarsi prodotti dall’autore che effettua la registrazione al sito e concorre per il premio.
Ogni violazione dei diritti di copyright sarà punita con l’immediata squalifica.
Le opere giunte fuori tempo massimo non saranno prese in considerazione. 
È vietata la partecipazione a persone e/o professionisti aventi rapporti professionali in atto con i membri della giuria e dello staff organizzativo.
 
Per partecipare al concorso ciascun candidato individuale o in gruppo dovrà produrre i seguenti elaborati:
⁃ 1 tavola formato A0 orizzontale, in formato pdf
⁃ Descrizione tecnica da un minimo di 2 a un massimo di 4 cartelle
⁃ profilo biografico con foto personale 
⁃ Pdf in alta risoluzione della tavola presentata 
⁃ Jpeg, Tiff delle singole immagini contenute nella tavola con risoluzione min 300 dpi e dimensioni standard max 25x30
⁃ Presentazione Power Point di 8 slides, da accludere nell'invio informatico del tutto 
⁃ Tutte le elaborazioni dovranno essere inviate alla segreteria del concorso in formato digitale previo invio con Wetransfer ad indirizzo che verrà fornito
 
I progetti verranno esposti, con modalità stabilite e comunicate in seguito dall'organizzazione, durante Fiera Arredo che si svolgerà a Bolzano il 14-15-16-22-23 marzo 2014 e che vedrà la partecipazione di aziende che da anni lavorano nel campo del design e interiors e l'intervento di numerosi professionisti del settore architettura e design.
 
Iscrizione
Le iscrizioni al concorso saranno aperte dal 6 gennaio 2014 e termineranno il 9 marzo 2014 ore 12.00, ossia il medesimo giorno della presentazione degli elaborati.
L'iscrizione e la consegna prevedono anche il versamento di una quota minima (per contribuire alle spese di riproduzione elaborati, stampa e altro) pari a 15.00 euro.
Concorso con partecipazione palese: i concorrenti dovranno indicare sull'elaborato un motto al quale corrisponde nella intestazione della relazione motto + nome componente/i.
 
Criteri di giudizio
La giuria formata da esperti di alta qualificazione del settore (la composizione sarà pubblicata online alla fine del periodo di iscrizione) attribuirà un punteggio da 1 a 5 per ognuno dei seguenti elementi valutativi: originalità e capacità innovativa; coerenza con le richieste del bando; materiale in ambito recycle e ecologico; qualità della comunicazione; riduzione dei costi e qualità estetica.
Il premio verrà assegnato al partecipante che si sarà aggiudicato il punteggio più alto. La giuria predisporrà e redigerà la graduatoria finale per i progetti premiati e menzionati.
I progetti che non soddisfano e rispettano i requisiti oggetto del concorso verranno esclusi dalla valutazione. 
 
Deadline
Deadline iscrizione/invio elaborati: 9 marzo 2014, ore 12,00. Proclamazione dei vincitori: 15 marzo 2014 durante gli eventi legati a Fiera Arredo.
 
Premi
Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 1.000,00 euro e una targa premio della giuria e di Fiera Bolzano e un'eventuale pubblicazione del progetto su riviste di settore. Tutti i materiali del concorso ritenuti interessanti saranno oggetto di un catalogo a stampa.  
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni