Alcantara Design Night
A Shanghai l'incredibile anima creativa di un materiale che punta sulla sostenibilità
Alcantara Design Night svela le molteplici anime, le illimitate applicazioni e la sensorialità unica di un materiale interprete indiscusso dello stile italiano. Oggi Alcantara, prendendo spunto dall’installazione Sliding Colors, esposta al Design Shanghai 2013/2014, dedica al pubblico cinese un evento che rivela il suo ruolo da protagonista nel mondo del design e della creatività.
Il Design Shanghai è un evento biennale inaugurato nel 2000 e che celebra la sua settima edizione. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del design a Shanghai, favorire designer innovativi e pionieristici e creare uno specifico marchio culturale Shangai.
Durante il Design Shanghai Alcantara ha presentato Sliding Colors, opera interamente creata in Alcantara, firmata da Massimiliano Adami. Il designer ha ideato una installazione in movimento per rappresentare il continuo mutamento degli elementi naturali, ideale metafora della varietà di gamma di Alcantara. Ha definito uno spazio impiegando delle quinte circolari, all’interno delle quali scorrono lembi di Alcantara di differenti colori e finiture.
Sliding Colors raffigura un approccio all’interior, immaginato come spazio totale, all’insegna della più assoluta libertà cromatica. Partendo dalla visione di Verner Panton, l’installazione di Massimiliano Adami si spinge oltre, offrendo effetti in technicolor, quasi filmici, ideati per presentare in movimento la varietà del catalogo Alcantara, immergendo lo spettatore in un fluire di sensazioni visive e tattili.
Il tatto è sollecitato anche da una serie di poltrone, le “Alcantara rolls”, lembi di Alcantara in movimento che sovrapponendosi, come in un caleidoscopio, creano nuove forme, all'interno di pannelli circolari. Grandi rotoli di Alcantara danno così vita a una forma cilindrica, un tronco cavo che svela un anima morbida e multicolore, simile alle curve di una mappa o a un fiore tropicale in piena fioritura.
Alcantara da sempre lavora a stretto contatto con i designer emergenti. I nuovi talenti rappresentano un’avanguardia culturale di forte interesse per l’azienda, per l’abilità che dimostrano nell’interpretare l’unicità e la natura fortemente contemporanea di Alcantara. In Cina Alcantara ha avviato una serie di progetti di collaborazione con alcuni designer cinesi, come Ricostru, le cui nuove collezioni sono in mostra durante l’Alcantara Design Night.
Durante l’evento l’incredibile creatività, le molteplici anime, la straordinaria versatilità, la sostenibilità e l’indiscusso stile italiano sono svelate al pubblico cinese, attraverso la presentazione delle più sfaccettate e creative applicazioni nel campo della moda, dell’interior design, degli accessori e dell’elettronica di consumo, in collaborazione con i marchi più esclusivi e lussuosi.
Bella, elegante, morbida come seta e versatile come cera, Alcantara è delicata solo in apparenza: come certificano numerosi test di laboratorio, il materiale mostra una durabilità e una resistenza senza pari. La combinazione unica di sensorialità, estetica e funzionalità rende Alcantara la scelta prediletta di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno, nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 infatti Alcantara è certificata Carbon Neutral.
Che si tratti di un outfit, una borsa, un divano, la seduta di un auto o la custodia di un tablet, Alcantara trasforma tutto ciò che tocca in qualcosa di unico e irripetibile.
“Nel segno dell’eleganza, della funzionalità e della responsabilità etica, Alcantara accompagna il consumatore contemporaneo in ogni occasione, rendendo il suo quotidiano semplicemente straordinario” spiega Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara S.p.A.”Il mercato cinese è cresciuto rapidamente nell’ultimo decennio, con un rilevante incremento della domanda di beni e prodotti di lusso. Essendo Alcantara un prodotto d’alta gamma, questo scenario economico ha rappresentato - e continua ad essere – una buona opportunità per la nostra azienda, rendendo la Cina un mercato chiave per tutti i principali marchi che utilizzano Alcantara”.
“Inoltre, apprezzo molto tutti i marchi presenti qui oggi: i nostri partner sono la prova tangibile della versatilità e della unicità di Alcantara. Nessun altro materiale oggi è in grado di preservare qualità intrinseche di estetica, sensorialità e resistenza, riuscendo a far proprie le peculiarità richieste dal cliente, rispondendo perfettamente a qualunque preferenza o esigenza di personalizzazione” aggiunge Andrea Boragno. “Un risultato straordinario, reso possibile dal continuo incontro tra l’artigianalità italiana e la tecnologia d’avanguardia”.
Oggi Alcantara è scelta sempre più frequentemente dai Fashion designer come materiale principale per le creazioni: abiti, borse, scarpe, cinture e ogni tipo di accessorio, per l’uomo e per la donna. Ne sono prova tangibile i 16 incantevoli look presentati oggi in passerella da Alcantara: disegnati e realizzati da Ricostru, l’avanguardistico brand fondato dalla fashion designer Manchit Au, sono outfit realizzati totalmente in materiale Alcantara.
Per la sua nuova collezione, infatti, Ricostru ha lavorato a stretto contatto con l’Ufficio Stile di Alcantara, producendo specifici disegni, decori e colori, pronti a trasformarsi in capi di abbigliamento di ogni tipo: bluse, gonne e giacche.
Con la collezione di Ricostru, Alcantara prende vita in splendide creazioni di moda, per una donna dallo stile essenziale, ma sorprendentemente elegante, sofisticata e contemporanea.
Tra le più particolari personalizzazioni, realizzate su materiale Alcantara per questa occasione, spiccano l’incisione al laser e la goffratura.
Accanto alla sfilata di moda non poteva mancare un corner dedicato al mondo Hi-tech.
Questo spazio presenta alcuni accessori per smartphone e tablet, ideati dall’ Alcantara Style and Design Department, che mostrano una perfetta e inedita combinazione di stile e tecnologia.
Alcantara vanta uno straordinario know-how tecnologico che le consente di soddisfare qualunque esigenza tecnica e stilistica. Grazie al Centro Sviluppo Appilcazioni, Alcantara è in grado di sviluppare colori e prodotti su richiesta, rispondendo ai brief più complessi.
Alcantara è un materiale altamente innovativo, specializzato nel segmento lusso, che offre una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni, scelto dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics.