USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


 
Linea Trasversale ha organizzato l’evento Fuori Salone Custodi3 Design2014 creando una collettiva di nove designer che espongono le proprie creazioni autoprodotte all’interno dello showroom DenverExpo, realtà che si occupa di allestimenti presso Via Pietro Custodi 3 Milano, al centro di quello che quest’anno è stato istituito come il Navigli Design District.
Oltre alle opere di questi progettisti saranno esposti i prodotti della Procédés Chénel International e di Octavio Amado, che sono i marchi francesi distribuiti da DenverExpo. L’evento è a ingresso libero dall’8 al 13 aprile 2014, dalle ore 9,30-19,00 con un vernissage previsto per venerdì 11 aprile ore 19,00. 
 
 
Antonio Zardoni di È Luna Piena Art Design
Dare nuova vita a trentadue grandi botti possedute dai vecchi frati maristi, usate un tempo per fare il liquore Alpestre, è stato l’intento di È Luna Piena che, mediante un’intensa attività di ricerca, ha creato una serie di particolari oggetti di design. Infiniti è un elemento polifunzionale che sfrutta la resistenza del Rovere di Slavonia e utilizza un unico pezzo curvo che, ripetuto all’infinito, da vita a librerie, separé e contenitori. Tucano è una lampada da terra dotata di un diffusore in grado di emettere un intenso fascio di luce verso il basso e che, attraverso un piccolo taglio nella parte superiore, crea una lieve luce diffusa nell’ambiente intorno.
Sempre dalla lavorazione delle doghe delle botti, sono stati ricavati sette elementi che, distribuiti in maniera circolare sull’asse verticale, hanno formato un corpo ettagonale che sull’estremità ospita la sua anima luminosa, la lampada Epta. 
 
 
Antonio Zardoni È Luna Piena, Infiniti
 
 
Antonio Zardoni È Luna Piena, Tucano
 
 
Antonio Zardoni È Luna Piena, Epta
 
Chiara Valentini 
100%woolsilkhandmade sta per rivalutazione di una materia prima quale la lana, attraverso un design e una lettura contemporanea di una tecnica tradizionale e primordiale come quella del feltro. Il risultato è un design di abbigliamento e accessori ecologico e allo stesso tempo all'avanguardia, che ha come obiettivo l'unicità, l'originalità e la qualità dell'oggetto. Chiara Valentini è un’artista che si divide fra l’Italia e la Grecia proseguendo nel suo percorso artistico e spaziando su vari ambiti culturali quali la didattica, l'organizzazione di eventi, la progettazione grafica, il cinema nel quale opera come costumista e la fotografia in cui collabora come styling. 
 
 
Chiara Valentini, 100% woolsilkhandmade 
 
 
Daniela Iafrate
Darqdesign sperimenta l’uso del metacrilato nei complementi di arredo per la sua versatilità e le sue caratteristiche di trasparenza.
Due set da tavola, quindi, “eat & drink with love”, portatovaglioli "eat with love" e dai sottobicchieri "drink with love". Articoli caratterizzati da un design essenziale e moderno, da una grafica giovane e diretta, un progetto che strizza l’occhio al tema dell’imminente Expo 2015. La mensola, “2strairshelf” possiede, invece, una forma pensata per comporre innumerevoli configurazioni su parete utilizzandone numero di moduli e colori desiderati. All’aspetto funzionale si aggiunge quello creativo e decorativo.
Darqdesign propone, infine, una linea di gioielli d’ispirazione arabesca tagliati e incisi per mezzo del laser cutter, realizzati prevalentemente in metacrilato. Alle volute arabesche si affiancano poi molti altri motivi variamente ispirati. Si sono aggiunti via via altri materiali, come il legno e la fibra di legno, le pitture acriliche, le pietre semipreziose, la seta, l'argento ecc. 
 
 
Daniela Iafrate, eat & drink with love
 
 
Daniela Iafrate, Darqdesign Jewelry
 
Eva Alessandrini e Roberto Saporiti dello Studio REdesign
AlterEgo è una seduta proposta da REdesign a base quadrata costituita da una struttura, apparentemente compatta che si scompone con semplici mosse in due cubi più piccoli dal differente colore, rivelando così le sue qualità di prodotto versatile e dalle molteplici identità. 
Dall'oggetto di partenza, rivestito di tessuto scuro di morbida ecopelle, seguendo le linee di divisione diagonale della base quadrata d'appoggio, si ottengono quattro parti a base triangolare, incernierate a due a due e caratterizzate sui lati da un colore chiaro volutamente a contrasto, che si ricompongono ruotando su se stesse in due forme perfettamente cubiche. Per tornare alla configurazione iniziale, riunendo le parti interamente staccabili dell'oggetto, AlterEgo si avvale di un sistema di calamite applicate alla struttura sottostante il rivestimento in tessuto, non visibile dall'esterno. 
La seduta scomponibile AlterEgo permette di giocare con la geometria delle sue forme svelando come un semplice oggetto contenga altre "vite" al suo interno, altre possibilità estetiche e libertà di utilizzo, e come il risultato delle sue trasformazioni sia più della somma delle parti di cui si compone.
 
 
REdesign, AlterEgo
 
Federica Calò 
Il progetto Chapeau Lamp nasce da un’esperienza di Federica Calò maturata nel settore degli origami e nella progettazione di allestimenti con l’utilizzo di carta ignifuga. Chapeau lamp prende ispirazione dalla moda, da un accessorio senza tempo, il cappello e, in particolare, da quel modello da donna a larghe falde che con tanta eleganza e disinvoltura indossava l’icona di stile, Audrey Hepburn.
La leggerezza, la morbidezza e il movimento fluttuante di questo modello di copricapo sono ben riproposti nel progetto di questa lampada grazie all’utilizzo di carta ignifuga. L’oggetto luminoso prende quindi una forma mobile e flessibile, proprio perché fissato semplicemente con delle cuciture o pieghe fatte con velcro o nastro biadesivo, a una leggera struttura in metallo che sostiene la sorgente luminosa. 
Puffcotto è una seduta per esterni composta da un cubo di 40x40x40cm costituito da un telaio in metallo a sezione quadrata di 2cm con agganciati elementi estrusi in cotto. Quelli appoggiati sulla parte superiore servono per la seduta, mentre quelli nella parte inferiore fungono da contrappeso. Tal elemento è versatile perché il telaio può essere interamente rivestito di elementi in cotto e, lasciando libere solamente due facce opposte del solido e provocando una semplice rotazione su una delle due facce libere, quella che in origine è una seduta, può diventare un porta vaso, coordinato con la seduta stessa o anche un piano di appoggio per i giochi dei bambini.
 
 
Federica Calò, Puffcotto
 
Cristian Sabattini e Micaela Campulla dell’Atelier Tappezzeria
Dall’esperienza sviluppata nel campo della tappezzeria artigianale e dalla sensibilità verso il tema del riuso di oggetti che hanno terminato il loro ciclo d’impiego, Atelier Tappezzeria approfondisce la prospettiva di prolungare la vita di materiali e oggetti conferendo loro una funzione diversa da quella per cui sono stati progettati.
Ispirati dalle gomme abbandonate lungo le vie periferiche e le strade di campagna nasce l’idea di trasformare lo pneumatico conservando le sue caratteristiche fisiche in un nuovo oggetto legato alla sosta e non più al movimento. Così i copertoni di auto, moto, camion, trattori, formula1, biciclette, e aerei sono il materiale principale che compone il progetto Pitstop.
Utilizzando la parte fisica di questi oggetti e modificando il meno possibile la loro forma, cerchiamo il giusto connubio tra estetica e utilità per trasformarli in confortevoli sedute. 
Dall’unione di due gomme può nascere un informale pouf, poltrona o divanetto che, dotati di un’imbottitura rivestita di tessuto per outdoor o in morbida eco-pelle, si presta a un nuovo utilizzo.
 
 
Atelier Tappezzeria, Pitstop
 
Roberto Liberti con www.bin-italy.it
bin-Born In Naples\ uiq – Unique Intelligence Quotient è una piattaforma Internazionale che raccoglie le comunità creative tra design, arte e moda e che analizza nuovi scenari della cultura contemporanea del made in italy partendo dal sud della nostra penisola. Punto di partenza, quindi, correnti nate a Napoli come luogo di passaggio/scambio di culture mediterranee e internazionali, unite a una rete che cresce e si allarga, passando dai nuovi scenari del mondo del cinematografico e teatrale o musicale. Comunità che dimostrano di possedere capacità creative che si diffondono facilmente nel resto del globo grazie alla volontà di sperimentare ed esprimersi con i diversi generi all’interno di un gusto esclusivamente made in italy.
Le peculiarità del portale sono di diffondere profili e attività di designers, artisti, fashion designers, sound designers, etc, in una piattaforma che attraverso la rete possa fornire una visibilità internazionale alle diverse professionalità connesse al progetto bin. Durante l’evento Fuori Salone Custodi3 sarà possibile, anche mediante l’iniziativa Wanted, iscriversi gratuitamente alla piattaforma bin.
 
 
 
Roberto Liberti e www.bin-italy.it
 
Tommaso Schiuma
La filosofia del Post Design, che è dietro alla produzione di Tommaso Schiuma, mira al superamento delle tendenze del momento attraverso una rielaborazione degli input esterni. Punto di forza è l'esplorazione del recupero. PaRete è un supporto volutamente neutro e quasi invisibile, formato da due reti elettro¬saldate, maglia 200x200 mm utilizzate in genere per il cemento armato, che non impone una sua estetica, ma prende forma con l’inserimento degli oggetti più svariati, (libri, cd, dvd, scarpe, lampade, ecc.). Pilastro è un totem porta libri e riviste realizzato con i tondini di acciaio di carpenteria e cemento. Multi.Strato è una libreria modulare, componibile tramite incastri a secco.  Ideale per dividere un ambiente ma anche per attrezzare una parete, esso è in multistrato di betulla naturale, o colorata a richiesta, realizzata con pantografo a controllo numerico e rifinita artigianalmente. WOOOD è il suono del legno che, come in una danza roteante, prende forma girando su se stesso. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di oggetti di legno torniti e dipinti a mano e My Woood è un pupazzo personalizzabile, alto 12 cm a metà tra caricatura e ritratto.
 
 
Tommaso Schiuma, PaRete
 
Tommaso Schiuma, Woood
 
Stilema Associati
Stilema Associati si occupa di eventi, progettazione d’interni, arte, grafica, prodotto e comunicazione, mediante un approccio multidisciplinare guidato dalla passione di alcuni professionisti.
Dopo diversi anni di esperienze individuali a stretto contatto con studi del mondo del design, si è sentita l’esigenza di confrontarsi e unirsi in un nuovo gruppo per rispondere alle richieste del mercato con una professionalità trasversale in grado di affiancare, alla cura della progettazione, la selezione dei migliori fornitori sul territorio nazionale.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni