Frame: la nuova cucina firmata Iosa Ghini per Snaidero
Discrezione ed eleganza, calore e personalità
Discrezione ed eleganza, calore e personalità: Frame, il nuovo progetto di Massimo Iosa Ghini per Snaidero è raffinata espressione di un immaginario domestico di ispirazione classica ma con contaminazioni industrial chic, nel gioco di materiali, volumi, pieni e vuoti, evocazioni industriali e suggerimenti stilistici di grande ricerca estetica.
La nuova cucina dallo stile forte e strutturato è un prodotto innovativo, che si rivolge ai mercati internazionali, di estrema qualità e con finiture selezionate, che tiene conto dei costi e dell’ambiente ma senza compromessi, nel valore dei materiali e delle finiture.
La struttura autoportante in acciaio caratterizza funzionalmente e esteticamente il prodotto, comparendo in alcuni punti precisi, individuati fra i mobili pensili, le basi, gli armadi e l’isola.
La struttura metallica a telaio che ospita la cappa, disponibile nelle versioni da 180 cm e da 120 cm, posizionabile sia a parete che su isola, si connota quale fulcro della cucina.
Il design esclusivo della geometria del telaio metallico e delle ante, rivela l’intento di alleggerire quanto più possibile i mobili e le parti favorendo, allo stesso tempo, un minore utilizzo di materie prime: anche in quest’ottica le ante sono presentate senza maniglia garantendo un connubio perfetto tra stile e funzionalità.
I mobili e le ante dei pensili, delle basi a degli armadi sono realizzati in legno certificato FSC verniciato ad acqua oppure impiallacciato. I pensili, di altezza importante (117 cm), sono ad anta piena o in vetro trasparente.
Gli elementi modulari realizzati in tubolare di acciaio inox e i relativi ripiani, sono stati progettati e sviluppati in funzione del loro minore impatto ambientale possibile, utilizzando semplici lavorazioni di saldatura e spazzolatura superficiale, lasciando gli elementi “nudi”, senza alcun tipo di verniciatura finale.
Un gioco di pieni e vuoti risolve il disegno della cucina: la struttura autoportante in acciaio caratterizza funzionalmente e esteticamente il prodotto, comparendo in alcuni punti precisi, individuati fra i mobili pensili, le basi, gli armadi e l’isola.
Il design esclusivo della geometria del telaio metallico e delle ante rivela l’intento di alleggerire quanto più possibile i mobili e le parti favorendo, allo stesso tempo, un minore utilizzo di materie prime.