Elica a EuroCucina 2014
L'azienda leader nel mercato cappe da cucina ha presentato nuovi prodotti al Salone del Mobile
Dall’8 al 13 aprile Elica è stata presente a EuroCucina nel padiglione FTK – Technology for the Kitchen, dedicato al settore degli elettrodomestici, presentando la nuova collezione di cappe da cucina, tecnologie e sistemi all’avanguardia per il filtraggio, la ventilazione e la purificazione dell’aria.
Lo stand “The Elica Ring”, progettato dal pluripremiato studio stARTT di Roma, ha ospitato la nuova gamma di cappe, tra cui spiccavano creazioni come Ye, Nuage e Amélie: perfetta sintesi di tecnologia, design e innovazione.
Ye è una cappa ad isola dalla forma inedita, che si presenta come prodotto di rottura grazie al suo disegno originale. L’utilizzo del Cristalplant ne arricchisce la struttura visiva e le dona una leggerezza inaspettata, mentre i faretti LED by iGuzzini creano una perfetta illuminazione sul piano cottura.
Fuoriuscendo dolcemente dal muro, Nuage si adatta alla parete e ne diventa parte integrante. Grazie alla nuova modalità di installazione e alla possibilità di personalizzare il pannello estetico, funzionalità, emozione e fascino si incontrano.
Modello che sfida le tendenze è invece Amélie, una cappa dalla doppia anima che spezza le forme essenziali coniugando classicità e tecnologia. Il suo carattere combina, con grande semplicità, estetica e funzionalità, adattandosi a tutti gli ambienti. Disponibile con cornice in legno sbiancato o bianca può essere acquistata anche con kit personalizzabili per colore e forma.
In occasione di Eurocucina Elica celebra inoltre due modelli che hanno fatto la storia del brand: Om e Evolution.
Da sempre icona in casa Elica, Om diventa, a dieci anni dalla sua nascita, Om Air, arricchendosi di contenuto tecnologico e rinnovando il suo stile unico. Un delicato equilibrio di geometrie perfette che scandisce lo spazio e il tempo grazie alle semplici forme del cerchio e del quadrato.
Evolution è la tecnologia che caratterizza le prime cappe lampadario, lanciate nel mondo da Elica nel 2005. I nuovi modelli della linea Evolution. Èdith, Audrey e Greta, altamente performanti, propongono forme e finiture che garantiscono qualità dell’aria e luce per la giusta atmosfera di ogni ambiente. Audrey e Greta possono inoltre diventare Air Purifier grazie all’aggiunta di un filtro HEPA.
Dotate di sensoristica queste particolari Evolution si trasformano in veri e propri purificatori in grado di uscire dall’ambiente cucina ed entrare nella zona living.
L’Air Purifier potrà essere apprezzato nell’ampio spazio che Elica dedica all’innovazione tecnologica, all’interno del quale è stato presentato per la prima volta Home Active Balancer: un sistema rivoluzionario di controllo dell'aria domestica, progettato per ripristinare il giusto equilibrio e le ideali condizioni della qualità dell’aria. Il piano cottura dà informazioni alla cappa e quest’ultima provvede a settare il miglior livello di aspirazione in modalità filtrante. Cuore dell’Home Active Balancer è Snap, un dispositivo capace di monitorare costantemente temperatura, umidità, odori e agenti inquinanti in casa. Quando il livello di fumi e odori nell’aria supera la soglia di capacità di filtraggio della cappa, quest’ultima, tramite connessione wireless, attiva Snap, che, grazie alle 5 modalità di funzionamento (link con cappa, automatico, manuale, detox e holiday) ripristina automaticamente le condizioni ottimali dell’aria nell’ambiente domestico. Snap, combinato con una cappa filtrante, è in grado di potenziarne l’efficacia uguagliando le performance di una cappa aspirante.