Grande riscontro in Triennale per Design For 2014
Interessanti interventi alla presentazione del Design For 2014 in Triennale
Si è conclusa ieri la presentazione del Design For 2014 alla Triennale di Milano, dopo l’intervento di tutti gli ospiti, personalità di spicco di realtà differenti ma tutte strettamente correlate al mondo del design e del Made in Italy. La terza edizione accoglie il favore della stampa, di designer e aziende del settore.
Con la pubblicazione del Design For 2014 si è puntato in alto, ma i tanto attesi risultati sembrano essere arrivati. Grazie alla moderazione della designer Erika Suzuki, tutti i presenti hanno potuto ascoltare gli interventi degli ospiti, che hanno in modo diverso potuto approfondire i contatti con il libro-catalogo edito per la prima volta nel 2011.
Dall’apertura del portale web Promotedesign.it, racconta Enzo Carbone, ideatore dell’intero progetto, le cose sono molto cambiate. Il forte riscontro da parte dei giovani designer iscritti al portale ha portato a uno studio più attento delle loro esigenze. Da qui il lancio del progetto del Design For, giunto alla quarta edizione, che sarà pubblicata nel 2015.
A solo un anno dal lancio del portale, il primo Design For riuscì a raccogliere l’interesse e i progetti di oltre 100 profili e la selezione di 200 concept. La distribuzione a 150 aziende italiane ha contribuito ad accrescere la sua visibilità. Da questo progetto iniziale Design For è cresciuto di anno in anno.
I risultati ottenuti sono stati tanto importanti da portare a un’edizione, quella del 2015, che prevede la pubblicazione bilingue, in italiano e inglese, la distribuzione a oltre 5000 aziende nazionali e internazionali e a circa 1000 giornalisti, nonché la pubblicazione in versione e-book.
A testimoniare tutto ciò è intervenuto Giacomo Giustizieri, giovane designer plurilaureato attivo nel campo dal 2006, che ha ottenuto il contatto con un’importante azienda di design proprio in seguito alla pubblicazione del suo progetto sul Design For 2014. Il suo concept: “Gavia”, una maniglia dal profilo alare che ricorda il corpo di un gabbiano, ha catturato l’attenzione dell’azienda bresciana Frascio, che l’ha messa in produzione. Sarà commercializzata su larga scala a partire da settembre. La collaborazione continuerà inoltre con l’impegno di Giustizieri di ideare una nuova collezione. Come ha affermato Giustizieri, la pubblicazione nel Design For è il primo vero investimento dal quale ha potuto raccogliere frutti concreti.
Le parole di Giustizieri non fanno che confermare la necessità di sostenere progetti come questo. È quello che ha poi aggiunto Daniele Lupetti, della Logo Fausto Lupetti Editore, che accompagna la pubblicazione sin dal primo anno, e guarda con favore al progetto di unione fra designer e aziende, augurandosi ancora molte altre edizioni future.
Axel Iberti, direttore prodotto dell’azienda GUFRAM, conosciuta nel panorama italiano per il suo aver rivoluzionato l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60 del 1900, afferma di credere nelle potenzialità delle 3F: Food, Fashion e Forniture. Progetti come Design For contribuiscono a dare nuovo slancio all’economia del Made in Italy… e non solo.
Il collegamento con il mondo del ‘food’ è giunto proprio grazie a Paolo Barrichella, sostenitore del progetto del Design For, forse proprio perché costantemente attento a dare forma alle esigenze degli ‘utenti finali’. Come Iberti, anche Barrichella è convinto delle potenzialità delle 3F, che rappresentano ancora il modo migliore di promuovere l’Italia all’estero.
In accordo con l’intervento precedente Francesca Russo, editore di DDN Magazine, rivista di design distribuita in tutto il mondo, si sofferma sul food design e sulla progettazione alimentare che va dalla materia prima ai prodotti di trasformazione della stessa e ai complementi con cui è possibile mangiare.