USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


 
La mostra, a cura di Raffaello Galiotto, verrà allestita all'interno del padiglione 1 Inside Marmomacc & Abitare il Tempo - dove si terranno convegni, laboratori, mostre e installazioni per approfondire gli utilizzi creativi del marmo - in occasione delle fiere Marmomacc e Abitare il Tempo che quest'anno avranno luogo in concomitanza dal 24 al 27 settembre a Verona.
 
 
La mostra Design e Tecnologia organizzata da Veronafiere, ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano.
 
 
Erede di una millenaria tradizione nella lavorazione del marmo, l’Italia si propone ancora come un territorio dalle potenzialità straordinarie, in grado unire design, tecnologia e abilità di lavorazione.
I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra.
 
 
La conoscenza della materia e dei processi produttivi, l’uso consapevole e il contenimento dello scarto e dell’energia sono alcuni degli aspetti imprescindibili del design litico futuro, inteso come iter creativo-­processuale volto alla valorizzazione e all’attualizzazione della pietra.
L’evento si prefigge di affrontare alcuni aspetti specifici delle tecniche di lavorazione (fresa a ponte a cinque assi con utensile, disco diamantato, tornio, robot, water jet ecc..), attraverso un’esposizione di 8 macro opere e 6 micro opere, inedite e sperimentali, appositamente progettate dal designer e curatore Raffaello Galiotto per aziende italiane leader del settore.
 
 
Le opere, saranno prodotte in collaborazione tra aziende di diversa specializzazione: di produzione dei macchinari, di lavorazione del marmo, di fornitura della materia prima; in tal modo verrà coinvolta tutta la filiera produttiva del settore lapideo.
 
 
Gli elementi lavorati, rappresentativi delle infinite possibili variazioni creative a cui la pietra si offre e delle sofisticate capacità delle macchine odierne, saranno esposti in un percorso che illustrerà il processo realizzativo e le complessità di ciascuna opera, all’interno del Padiglione n. 1.
 
Aziende partecipanti
Breton spa, Citco srl, C.M.S. spa, Denver spa, Donatoni Macchine srl, Gmm spa, GVM Giulio Vanelli Marmi srl, Henraux spa, Marmi Serafini di Serafini Luca & C. sas, Odone Angelo srl, Omag spa, Qdesign srl.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni