Swing time illumina Boston
Un'installazione interattiva composta da 20 altalene per far divertire i cittadini
Swing Time è un'installazione interattiva composta da 20 altalene luminose a forma di anello realizzate dallo studio di architettura di Boston Höweler + Yoon Architecture. Uno spazio pubblico sperimentale e temporaneo tra il Boston Convention and Exhibition Center e la D Street.
John Horner Photography
Fabbricate e personalizzate in polipropilene saldato, le altalene sono progettate in tre diverse dimensioni con lo scopo di coinvolgere i cittadini e invitarli all'esercizio fisico e al gioco, sia da soli che in compagnia.
John Horner Photography
L'Illuminazione a LED incorporata nell'anello è regolata da un micro-controllore customizzato che segnala il livello di attività del movimento. Un accelerometro interno misura le forze di accelerazione dello swing: quando le forze sono statiche e le altalene non sono in uso, emettono una luce bianca dalla tonalità tenue che illumina l'intera l'area; quando invece sono in movimento, il micro-controllore converte la luce dal bianco al viola creando un effetto colorato.
John Horner Photography
Tutti questi elementi concorrono a presentare Swing Time non come una semplice installazione, bensì come un gioco che richiama le persone a interagire con gli oggetti e con gli altri presenti.
John Horner Photography
Il risultato è la nascita di un parco urbano nell'Innovation District e nei quartieri di South Boston e la creazione di un laboratorio sperimentale messo a disposizione della comunità per vivere momenti di divertimento e di puro relax.
John Horner Photography
Il progetto Swing Time è sponsorizzato dall'Autorità del Massachusetts Convention Center e si trova al Lawn on D, in uno spazio all'aperto di 2,7 ettari.
John Horner Photography