USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 
Descrizione
La Camera di Commercio di Frosinone per mezzo della sua Azienda Speciale INNOVA, in collaborazione con ADD - Associazione Distretto del Design, lanciano il concorso di progettazione grafica "Un Carattere in Piazza" nato per gioco tra le interlocuzioni e le programmazioni quotidiane, divenuto poi un progetto serio ed indispensabile per l’intero Territorio Provinciale. 
Il Concorso Grafico a livello nazionale prevede la progettazione di un carattere tipografico, che servirà per la creazione dell’immagine coordinata dei 91 Comuni della Provincia di Frosinone. La scadenza è fissata per il 16 gennaio 2015, per i candidati è previsto un primo premio di 3000 euro, e la giuria sarà composta da membri di chiara fama del mondo del Graphic Design. A fine concorso, sarà pubblicato il catalogo dei lavori ed in occasione della premiazione si svolgerà un convegno. Sarà inoltre allestita la mostra dei lavori presso la Camera di Commercio.
Un concorso rivolto alla creatività dei giovani progettisti che garantisce la massima serietà e trasparenza e che tende alla sensibilizzazione alla “Qualità” nella sua più ampia accezione.
 
 
Promotori del concorso nazionale
Il presente concorso nazionale è indetto da INNOVA azienda Speciale per la Formazione della Camera di Commercio di Frosinone assieme ad ADD - Associazione Distretto del Design in partnership con Promote Design.
 
Obiettivi del concorso
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una FONT per l’immagine coordinata dei 91 Comuni della provincia di Frosinone nel territorio del Lazio. Tale Font che diventerà un “logotipo”, dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che definiscono l’identità del territorio della provincia di Frosinone, che in forma sintetica vengono riassunti ed indicati nei documenti allegati (A, B e C).
 
La FONT dovrà servire per la denominazione dei 91 Comuni e sarà usata anche per il payoff (allegato C).
La Font sarà utilizzato per le molteplici azioni di promozione e per le numerose gamme di articoli e merci che possono essere prodotte. 
La Font potrà essere utilizzato da ogni singolo Comune in tutte le comunicazioni promozionali differenti, targhe toponomastiche marmoree, media (stampa, internet, TV, etc.) e ne potrà essere fatto uso in altri settori da parte di differenti soggetti (consorzi, aziende e a tutti gli attori impegnati alla promozione del territorio nei modi come da indicazioni del manuale che sarà definito dopo il concorso).
 
Partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è aperta a professionisti: architetti, progettisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale. Possono anche partecipare i laureati e laureandi/ o diplomati presso istituti di istruzione superiore con oggetto Design Comunicazione e Pubblicità o similari, quali: licei, accademie, etc.
Al fine di agevolare i giovani creativi, i partecipanti non dovranno superare i 40 anni di età; la partecipazione può avvenire sia in forma singola, sia mediante riunione in gruppi (per i quali sarà obbligatorio indicare un capogruppo).
I componenti dei gruppi non dovranno aver superato ciascuno il quarantesimo anno di età. Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, può presentare una sola soluzione progettuale.
 
Iscrizione al concorso
Per la regolare iscrizione al concorso è obbligatorio inviare, pena l’esclusione, il modulo di iscrizione (allegato 1), unitamente al plico contenente gli elaborati. Il modulo di iscrizione e la documentazione richiesta dovranno essere spediti rispettando le modalità descritte al punto relativo alle “Modalità di partecipazione e invio degli elaborati”.
 
Elaborati richiesti e modalità di presentazione
Ogni partecipante può inviare una sola proposta progettuale, che deve essere, pena l’esclusione dal concorso, articolata in quattro tavole, come di seguito specificato:
N. 3 tavole, ciascuna delle quali dovrà essere presentata obbligatoriamente su foglio di carta bianca (formato A3), disposto in orizzontale, montato su supporto rigido (tipo poliplat), di spessore 3 mm in formato A3.
N. 1 tavola presentata su carta bianca formato A4 verticale con la descrizione del percorso progettuale. Fermo restando l’obbligatorietà delle quattro tavole già elencate, ogni progettista o gruppo di progettisti ha la facoltà, se ritenuto utile per una maggiore precisazione della qualità del progetto, di presentare una ulteriore tavola in formato A3 contenenti delle possibili applicazioni.
 
Tavola 1 - la Font
La tavola in formato A3 deve rappresentare la font nella sua completezza, il set di Glifi Unicode / Basic Latin (lettere maiuscole, letterem minuscole, numeri, punteggiatura e simboli standard + simbolo Euro):
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890 ! “ # $ % & ‘ ( ) * + , - . / : ; < = > ? @ [ \ ] ^ _ '{ | } ~
stampato in nero, corpo 72, corpo 36, corpo 18, corpo 9 e corpo 6.
Per la tavola 1 attenersi allo schema (allegato D format indicativo stesura tavola 1).
 
Tavola 2 e 3 - Applicazioni
Le due tavole in formato A3 contenenti le possibili applicazioni e/o visualizzazioni del “carattere” in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica.
È obbligatorio prevedere tra le applicazioni, la versione del layout con la font in nero su bianco, con il payoff, e una denominazione del comune (esempio: Comune di …………. + payoff) a scelta del candidato tra l’elenco indicato nell’allegato C. È facoltativo riportate la versione del layout anche a colori.
 
Tavola 4 - Percorso progettuale
Una tavola in formato A4 verticale con la presentazione delle ragioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva, eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi (grafici, fotografie).
 
 
Modalità di partecipazione e invio degli elaborati
La partecipazione al concorso è, pena l’esclusione, in forma anonima. Per garantire l’anonimato, ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà scegliere un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (sempio: “ABCD12345”), osservando, a pena di esclusione, le seguenti prescrizioni. Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà far pervenire ad INNOVA un apposito plico d’invio, chiuso e sigillato (in modo tale da impedire ogni apertura abusiva o, quanto meno, in modo tale da rendere evidente ogni tentativo di apertura di tale natura) che deve riportare esternamente:
- il destinatario, ovvero: INNOVA via Roma 9 03100 FROSINONE (FR)
- il codice alfanumerico prescelto dal partecipante (sempio: “ABCD12345”);
- la dicitura: “CONCORSO NAZIONALE “UN CARATTERE IN PIAZZA”;
- l’avvertenza: “NON APRIRE - PROTOCOLLARE ESTERNAMENTE”.
 
Il suddetto plico d’invio dovrà essere recapitato ad INNOVA entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 gennaio 2015. Il plico potrà essere recapitato a mano presso la sede sopra indicata.
Per gli invii sia a mezzo corriere che a mezzo posta (celere, raccomandata, e comunque nei casi in cui sia prevista una ricevuta) è possibile apporre i dati del mittente: il plico, preparato come da indicazioni, dovrà essere inserito in una ulteriore busta sulla quale sarà indicato il mittente e il destinatario. Sarà cura della segreteria del concorso eliminare la busta esterna, in sede di ricezione, al fine di garantire l’anonimato. Ai fini della partecipazione non saranno considerati validi i progetti pervenuti oltre la data di scadenza del concorso, non farà fede la data del timbro postale ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati. In ogni caso non potranno essere accettate le proposte che per qualsiasi motivo perverranno oltre il giorno e l’ora previsti per la consegna. All’interno del suddetto plico ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà inserire due buste chiuse e sigillate (in modo tale da impedire ogni apertura abusiva o, quanto meno, in modo tale da rendere evidente ogni tentativo di apertura di tale natura), assolutamente non trasparenti (in modo tale che non sia conoscibile il contenuto dall’esterno), una contrassegnata dalla lettera “A” e un’altra contrassegnata dalla lettera “B”, riportanti entrambe sul fronte il codice alfanumerico prescelto. 
Le lettere “A” e “B” da apporre sulle due buste dovranno essere stampate su carta bianca in carattere Arial o Helvetica corpo 48 grassetto; mentre il codice alfanumerico dovrà essere stampato su carta bianca in carattere Arial o Helvetica corpo 15 grassetto. 
 
La busta contrassegnata dalla lettera “A” dovrà contenere le 4 tavole obbligatorie, fino ad un massimo di 5, in totale, come indicato al punto 5 del presente Bando. Sul retro delle tavole, applicato in alto a destra, dovrà essere riportato il codice alfanumerico, stampato su carta bianca in carattere Arial o Helvetica corpo 15 grassetto. Tutte le tavole dovranno essere unicamente contrassegnate con il codice alfanumerico, ogni altro segno che possa in qualsiasi maniera connotare la proposta, determinerà l’esclusione dal concorso. 
 
La busta contrassegnata dalla lettera “B” dovrà contenere:
- copia compilata (dattiloscritta o a mano con grafia leggibile) del modulo d’iscrizione (vedi Allegato 1);
- autocertificazione dell’esperienza professionale richiesta e/o idoneo titolo di studio conseguito;
- copia fronte/retro, non autenticata, di un idoneo documento di identità;
- copia del modulo di cessione del copyright (Allegato 2) compilata (dattiloscritta o a mano con grafia leggibile);
- copia compilata (dattiloscritta o a mano con grafia leggibile) del modulo di autocertificazione relativo ai requisiti di carattere generale (Allegato 3);
- supporto digitale (identificato con il codice alfanumerico scelto dal partecipante), leggibile in ambiente Mac Os e Windows, contenente le tavole, con le dimensioni richieste, salvate nel formato digitale .pdf (vettoriale e in alta risoluzione a 300 ppi), i file dovranno essere identificati con il codice alfanumerico seguito da un numero progressivo, esempio: “ABCD12345-1”.
 
Nel caso di partecipazione in gruppo, le dichiarazioni di cui agli allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilate e firmate da ciascun concorrente, così come di ciascuno di essi deve essere allegata l’autocertificazione dell’esperienza professionale richiesta e/o idoneo titolo di studio conseguito e copia, non autenticata, del documento di identità.
 
Criteri esecutivi
Tutte le proposte progettuali della FONT e relativo LAYOUT dovranno osservare i seguenti requisiti:
- dovrà prevedere un grado di versatilità e flessibilità affinché possa essere facilmente declinato per quelle applicazioni utili alla promozione dei singoli Comuni;
- dovrà essere adatto a qualunque mezzo e supporto utilizzato, nelle due come nelle tre dimensioni; essere riproducibile in qualsiasi dimensione, sia molto grande che molto piccola, anche in quei canali social (ad esempio Facebook e Twitter) che presentano dimensioni e forme fisse per la condivisione di elementi distintivi;
- dovrà essere originale, distintivo, riconoscibile e registrabile;
- potrà essere associato allo stemma di ogni Comune, in alcuni casi, anche a quelli di altri soggetti utilizzatori.
 
Criteri di valutazione
Rispetto alle proposte progettuali regolarmente pervenute, prima di avviare la fase di valutazione, la Giuria potrà adottare opportuni criteri di valutazione, purché questi siano coerenti ai criteri strategici indicati nel brief di progetto (di cui al successivo punto del presente Bando) e rispondenti alle esigenze dei soggetti promotori del concorso (INNOVA - ADD). Si terranno in debita considerazione i criteri di originalità della FONT, riconoscibilità ed efficacia comunicativa, flessibilità d’uso e gestione.
 
Criteri strategici
Al fine di consentire ai progettisti lo sviluppo di una proposta che sia effettivamente rispondente alle esigenze del territorio, sono stati predisposti dei documenti (Allegati A, B al bando), nel quale sono contenute una relazione di indirizzo dei criteri strategici di riferimento per la definizione delle caratteristiche comunicative dei 91 Comuni della Provincia di Frosinone. È inoltre disponibile (allegato C) una documentazione in cui sono riportati dei link per l’ approfondimento conoscitivo di tutti i singoli comuni, al fine dell’ apprendimento di elementi necessari alla buona riuscita del progetto.
 
Premi e criteri di aggiudicazione
Tra tutte le proposte progettuali regolarmente presentate, sarà scelto una sola Font meritevole di essere premiata. Il vincitore del concorso riceverà il premio di complessivi Euro 3.000 (tremila/euro). La Giuria, oltre a motivare le predette scelte e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli, per le quali non è prevista la corresponsione di alcun premio. Per ricevere il premio, il vincitore dovrà fornire la FONT su supporto magnetico, con le seguenti caratteristiche:
- fornire il file-font, in formato .otf (Open Type Font) utilizzabile sulle tastiere dei sistemi operativi Windows e Mac OS X nel set di glifi:
- Unicode / Basic Latin (lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri, punteggiatura e simboli standard),
- Unicode / Latin-1 Supplement (lettere maiuscole accentate, lettere minuscole accentate, altri simboli standard),
- Unicode / Currency Symbols (simboli monetari + simbolo Euro).
 
Inoltre, fornire i seguenti elaborati grafici in digitale:
- con scritta la denominazione di un Comune (a scelta) e il Pay Off relativo (esempio: Comune di …………. + payoff);
- in formato digitale .eps o .pdf (vettoriale), nelle versioni: positiva, negativa e monocromatica e nei formati adatti all’impiego su diversi mezzi di comunicazione, e nelle seguenti versioni:
- Solo denominazione del Comune;
- Denominazione del Comune con il payoff esemplificativo.
 
INNOVA si riserva il diritto di non utilizzare la proposta risultata vincitrice del concorso, qualora questa risultasse esprimere solo in maniera parziale o comunque non pienamente soddisfacente le linee progettuali riportate nei documenti denominati (Allegato e B, C).
 
Giuria
La Giuria, nominata da INNOVA e ADD, sarà composta in un numero dispari da 7 membri, da: un esperto semiologo del design, tre massimi esperti di Grafica e Font di chiara fama nazionale, un responsabile del comitato scientifico di ADD , un legale rappresentante di INNOVA, un legale rappresentante di ADD. La giuria sarà resa pubblica da INNOVA e ADD al termine di presentazione degli elaborati. La Giuria selezionerà i progetti pervenuti nei tempi, secondo i criteri previsti, determinando la graduatoria dei vincitori. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, avrà il compito di motivare le scelte e di stendere un apposito verbale. Ogni decisione sarà presa a maggioranza. La Giuria potrà indicare nel verbale, successivamente alla scelta della proposta vincente, eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni agli elaborati selezionati. Tale eventuale attività sarà svolta, successivamente alla chiusura dei lavori della Giuria, in stretta collaborazione tra i progettisti della proposta selezionata, INNOVA in collaborazione con ADD.
 
Calendario
- Entro il 14/11/2014, gli interessati alla partecipazione al concorso possono porre domande in lingua italiana per chiarimenti
- In data 16/01/2015, ore 12:00, scadenza del termine di ricezione proposte;
- Entro il 30/01/2015, riunione della Giuria;
- Entro il 14/02/2014, pubblicazione del verbale e proclamazione dei vincitori.
 
Diritti di copyright
I partecipanti, con la compilazione del modulo di cessione del copyright, si impegnano a cedere i diritti esclusivi di utilizzazione, anche economica, della proposta individuata come vincitrice del premio secondo i criteri esposti al punto 10. Per le opere non vincitrici sarà ceduto il solo diritto all’esposizione in mostra e alla pubblicazione in catalogo dedicato. Secondo quanto determinato nell’allegato 2.
 
Restituzione delle proposte e archivio del progetto
Fermo restando quanto previsto nel precedente punto 13 del presente Bando, tutte le proposte e gli elaborati presentati non saranno restituiti.
 
Pubblicazioni e richiesta informazioni
Il presente bando e i relativi allegati, saranno pubblicati sui siti web di:
- INNOVA, www.innova.fr.it
- Promote Design, www.promotedesign.it
e sui maggiori Social Network: Facebook, Twitter, Vimeo.
 
Sul sito ufficiale del concorso ( www.uncarattereinpiazza.it ) è disponibile una sezione “FAQ” per richiedere informazioni agli organizzatori del concorso. Eventuali altre delucidazioni sul bando e la partecipazione al concorso potranno essere posti per e-mail al seguente indirizzo: distrettodeldesign@ gmail.com
 
Tutte le risposte ai quesiti tempestivamente formulati, nonché gli esiti del concorso, saranno pubblicati sui predetti siti web.
 
Mostra e volume di presentazione dei risultati
I primi dieci progetti, selezionati dalla giuria, saranno riportati in un catalogo che sarà stampato e divulgato secondo un idoneo numero di copie. Sul catalogo saranno pubblicate:
- Le referenze dell’autore e una presentazione del progetto vincitore da parte della giuria di esperti.
- Saranno presentati i lavori delle menzioni speciali e gli altri meritevoli di pubblicazione su catalogo.
- Sarà comunque riportato l’elenco completo dei partecipanti al concorso indicando il nome e o il cognome del singolo autore o del autore o del gruppo partecipante.
 
Tutte le proposte presentate o una selezione qualificata di esse saranno proposte in una mostra aperta al pubblico e pubblicate il giorno della premiazione/conferenza presso INNOVA in data da definirsi.
 
Elenco Allegati
Fanno parte integrante e sostanziale del presente bando i seguenti allegati:
- (allegato A) il Progetto “UN CARATTERE IN PIAZZA: Senso, Motivazioni e Obiettivi;
- (allegato B) Connotazioni territoriali generali;
- (allegato C) Documento sinottico con l’elenco de 91 comuni, Pay Off e link di riferimento;
- (allegato D) Format indicativo per la stesura della tavola 1;
- Modulo di iscrizione (Modulo 1);
- Modulo cessione del copyright (Modulo 2);
- Modulo di autocertificazione relativo ai requisiti di carattere generale (Modulo 3).
 
Segnalazioni e reclami
Per segnalazioni e reclami è possibile contattare INNOVA al seguente indirizzo: 
INNOVA viale Roma 9 03100 FROSINONE (FR)
tel. +39 0775 824193
fax +39 0775 823583
info@innova.fr.it
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni