L'idea di realizzare un tea set nasce da una ricerca personale, iniziata tempo addietro dal designer veneziano Luca Nichetto e sviluppata insieme alla designer russa Lera Moiseeva, sui rituali di condivisione antichi e moderni che ancora oggi accompagnano molte delle relazioni sociali in numerosi paesi.
La cerimonia del té, piú di altre, rappresenta una tradizione importante in varie parti del mondo, primo fra tutti in Asia, in cui ha assunto una connotazione quasi sacra tanto da influenzare innumerevoli culture. Osservando perticolarmente come viene consumato il té in Russia, Luca Nichetto ha potuto notare come l'infuso sia sorbito non in tazze ma in piccole ciotole o coppe senza manico ed é rimasto affascinato dalla solennitá che questo semplice dettaglio conferisce al rituale.
Il tea set Aureola è composto da un corpo principale, un filtro e due tazze , realizzato in fine porcellana colorata in pasta, i colori sono stati realizzati utilizzando pigmenti ottenuti da polveri di metallo, impiegati comunemente per realizzare le piú raffinate lacche orientali.
Come il calore si propaga dal centro della coppa verso l'esterno, cosí l'aura di energia delle persone coinvolte nel rito di condivisione sembra espandersi in cerchi sempre piú ampi verso gli altri. Da questa immagine prende il nome il servizio da té Aureola, che reca sulla sua superficie i segni che rappresentano graficamente questo concetto.
photo © Mjölk