L'organizer che trae ispirazione dall'isola di Manhattan
Il progetto Inception dove grattacieli in miniatura sorreggono oggetti da cancelleria o stoviglie
Design: Luca Nichetto
“Qual'è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole.” (Dom Cobb)
“Durante una visita a Stefano Seletti nel suo ufficio di Viadana, Mantova, ha attirato la mia attenzione un curioso oggetto appoggiato sulla sua scrivania. Il modellino in scala dell'isola di Manhattan che gli era stato regalato da un amico ancora non aveva nessuna particolare funzione, ma ha immediatamente acceso in me l'idea di creare un oggetto che giocasse con le proporzioni surreali della metropoli in miniatura.”
Nasce così, da un'intuizione estemporanea, il progetto Inception che trae ispirazione dalla famosa pellicola di Cristopher Nolan del 2010. In una scena del film, la cittá di New York sembra piegarsi su sé stessa, quasi fosse fatta di gomma, e tale immagine ha creato la visione ed il riferimento materico per questo progetto.
La Manhattan di Nichetto si trasforma in uno scolapiatti o un organizer da scrivania in silicone colorato, dove grattacieli e palazzi sorreggono stoviglie o oggetti da cancelleria flettendosi al loro peso.