Refold. Molto pių di una semplice scrivania
Flessibile, pieghevole, portatile, economica e riciclabile al 100%. La scrivania in cartone che camb
Refold è una scrivania realizzata interamente in cartone ed è in grado di sopportare il peso di una persona. E' riciclabile al 100%, pesa solo 6,5 kg e si ripiega in pochi secondi consentendo la massima trasportabilità ed una facile sistemazione.
Il prodotto lancia una nuova visione del modo di lavorare: in una realtà sempre più dinamica e connessa abbiamo la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, ma gli spazi fino ad oggi dedicati al lavoro non hanno compreso questo cambiamento. Refold, invece, facilita il moderno flusso di lavoro, consentendo un elevato grado di flessibilità e di collaborazione. Ciò permette, infatti, ai team di progetto di assemblare facilemte e rapidamente ambienti unici di lavoro adattandoli alle loro mutevoli esigenze.
I potenziali utilizzi di questi banchi sono infiniti: nelle scuole, negli studi creativi, come pop up stores o postazioni mobili negli uffici.
La scrivania è stata progettata in modo da poterla utilizzare in piedi e questo per diverse ragioni: in primo luogo le ricerche dimostrano che quando si sta in piedi è molto più facile stabilire un coinvolgimento con le persone che stanno intorno, condividendo le idee e collaborando in modo più emapatico; questo aumenta anche la produttività, ma ancora più importante, crea un ambiente di lavoro più sano.
E' componibile con pochi semplici gesti e in soli due minuti, unendo le 4 parti di cartone senza ricorrere a nastro adesivo e colla. La produzione è localizzata negli Stati Uniti d'America e in Nuova Zelanda dove viene impiegato il materiale locale, il cartone, ponendo massima attenzione all'impatto ambientale e all'ecosostenibilità.
Il metodo di produzione si basa sulla fabbricazione digitale attraverso un sistema computerizzato di ritaglio del cartone che consente di ottenere componenti di diverse misure, in particolare diverse altezze.
Essendo di cartone, tutte le superfici sono stampabili, verniciabili e disponibili in una vasta gamma di colori e fantasie, grazie alla collaborazione con alcuni artisti e illustratori neozelandesi.
Refold è un progetto nato da 3 giovani designer - Fraser Callaway, Oliver Ward e Matt Innes, con sede a Wellington, Nuova Zelanda, la cui aspirazione è quella di rendere alla portata di tutti un design intelligente che sia anche un catalizzatore di cambiamenti positivi.