Un progetto di eco design. La micro fioriera Cella
Un nuovo oggetto di design che crea l'habitat ideale per far crescere le piante in cittā
Cella è un prodotto nuovo e creativo progettato per portare la gente che vive nei centri urbani più vicino alla natura. E' una micro fioriera flessibile, costruita con una plastica leggera e adatta alle piccole piante che trovano l'ambiente ideale per crescere, sia all'interno che all'esterno del contenitore. Questo habitat "autosufficiente" è disponibile in diverse dimensioni e può essere collegato ad altre unità.
Cella nasce da un lavoro di ricerca della Harvard University Graduate School of Design, il "Mosspebble", finalizzato a realizzare delle coperture naturali da impiegare nel settore della bio-edilizia. Poichè il muschio raccoglie le sostanze nutrienti direttamente dall'aria, non ha bisogno del terreno per prosperare, ma piuttosto di particolari condizioni climatiche collegate ai giusti livelli di umidità e di vento.
I ricercatori coinvolti nel progetto hanno constatato che il muschio cresce sulle rocce e sui sassi, soprattutto per la presenza delle loro superfici porose; da qui l'idea di creare un oggetto unico di design, così piccolo da adattarsi ad ogni ambiente e da poter essere facilmente trasportato e personalizzato.
Il prodotto è realizzato con un particolare tipo di PVC ricoperto da plastificante, resistente ai graffi e dotato di protezione UV. Questi materiali rendono la micro fioriera morbida ed elastica, in grado di non deteriorarsi con il passare del tempo.