Descrizione
La falegnameria Laimer Harald con sede a San Pancrazio è un’azienda artigianale che fabbrica mobili in legno di alta qualità.
Adesso la falegnameria ha deciso di ampliare il suo campo di attività, entrando nel settore “stile di vita 50+ - abitare in linea con la propria età”. I mobili e gli arredamenti creati permettono alle persone anziane di poter restare nella loro abitazione fino ad un’età avanzata. Questo perché la popolazione anziana continua a crescere, esprimendo sempre più spesso il desiderio di abitare nel proprio appartamento fino ad un’età molto avanzata e/o richiedendo dei mobili speciali che possano facilitare la vita quotidiana.
Obiettivi
Lo scopo di questo concorso è quindi di trovare idee e proposte per mobili ed arredamenti d’interno di legno che sono adattati (o adattabili) specificatamente a persone anziane e al loro stile di vita.
Requisiti tecnici/ Descrizione del prodotto
Le proposte ammesse devono descrivere un mobile o un progetto di arredamento per interni adattato alle esigenze specifiche di persone anziane e persone con mobilità ridotta (o mobili che permettono degli adattamenti).
Inoltre, il legno e la produzione dei mobili in una falegnameria artigianale dovrebbero essere in primo piano.
Non è obbligatorio presentare progetti e disegni in scala, ma è fondamentale spiegare chiaramente come la proposta si differenzia da mobili “ordinari” e come la proposta si adatta (o come è possibile adattarla) allo stile di vita di persone anziane e con mobilità ridotta.
Deadline
Termine del concorso: 22 dicembre 2014
Pubblicazione vincitori: 23 gennaio 2015
Modalità di partecipazione
Potete presentare i vostri contributi con disegni, materiale fotografico, testi scritti e video e quindi trasmettere alla Community e alla giuria le vostre idee. Quanto più dettagliate saranno le descrizioni dei contributi, tanto più elevata sarà la possibilità di vincere il concorso.
Potete inoltre caricare i seguenti elementi sulla piattaforma online:
- schizzi & disegni
- rappresentazioni grafiche
- progetti completi
- foto
Giuria
Le proposte presentate verranno valutate da una giuria di esperti che analizzerà i lavori, si confronterà e alla fine decreterà i vincitori.
La giuria di esperti consiste di architetti, architetti d’interni, personale che lavora nell’ambito della cura delle persone con mobilità ridotta, persone con età 50+, un rappresentante della Banca di Trento e Bolzano ed il proprietario della falegnameria Harald Laimer.
Awards
I classificati dal 1° al 3° posto riceveranno un premio. I premi in palio verranno pubblicati a breve.
Note
La sede della falegnameria Laimer è nel paesino San Pancrazio nella Val D’Ultimo (Alto Adige). Il proprietario Harald Laimer produce mobili ed arredamenti d’interno in legno classici e moderni di alta qualità ed è arrivato ormai alla terza generazione.
La falegnameria Laimer valorizza i circuiti regionali e l’impiego di materie prime locali per costruire i mobili. Materiali tipici altoatesini usati dalla falegnameria sono per esempio i legni di larice e di abete rosso. Altre materie prime locali sono il pino cembro e le pietre naturali come porfido, marmo e granito. Anche per il nuovo campo di attività la falegnameria preferisce creare mobili che corrispondono alla filosofia aziendale mettendo al centro dell’attenzione i materiali di origine locale.