La famiglia di sedute TO-KYO
La collezione che rimanda alla sapiente tradizione giapponese della lavorazione del legno
TO-KYO è una famiglia di sedie e poltrone progettata dal designer Makio Hasuike per il settore contract alberghiero.
La collezione si caratterizza per l’utilizzo del legno come elemento espressivo e strutturale. Concettualmente il progetto nasce dalla volontà di far coincidere l’espressione formale e materica del legno con la sua intrinseca natura tecnica recuperando così il valore della lavorazione artigianale di questo materiale.
Il nome della collezione rimanda alla sapiente tradizione giapponese della lavorazione del legno e alla bellezza di alcuni oggetti senza tempo che nella loro essenzialità e cura del dettaglio ci incantano.
Formalmente la ricerca di un prodotto dalla linea essenziale e dal forte valore espressivo è ottenuta con la combinazione di geometrie elementari.
In questo modo ampie superfici dall'andamento sferico sono impiegate per la realizzazione di sedute e schienali, elementi dalla sezione conica utilizzati per la realizzazione delle gambe, la curvatura dei cuscini non è di semplice derivazione ergonomica ma anche frutto della ricerca formale.
La linea essenziale e l'apparenza classica conferita dalla struttura in legno combinata ai cuscini imbottiti, nasconde l'anima tecnologica del prodotto, in cui sedute e schienali sono realizzati con scocche in multistrato e poliuretano stampato, assemblati alla struttura in massello di faggio senza fissaggi a vista. La cura del dettaglio, la scelta delle essenze, dei colori e dei tessuti di rivestimento della collezione sono mirati a proporre un prodotto di alta qualità.