USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


La prima bicicletta elettrica realizzata in legno

Da marzo 2015 sarā disponibile il mezzo di trasporto ecofriendly del designer tedesco Matthias Broda

 
Ricavata interamente da un albero di frassino, la bicicletta elettrica in legno progettata dal designer tedesco Matthias Broda si prepara a rivoluzionare il mercato della mobilità urbana. 
Il prodotto verrà lanciato entro la primavera 2015 al prezzo di 5.000 dollari. Il costo iniziale certamente rappresenta un limite per l'acquisto di un'ampia fascia di consumatori, ma bisogna considerare l'importante guadagno in termi di ecosostenibilità.
 
 
Aumenta in modo esponenziale il numero di persone che sceglie di spostarsi in città a piedi o in bici. Una delle motivazioni che si nasconde dietro a questa precisa scelta di vita è uno spiccato senso di responsabilità sociale e attenzione per l'ambiente. Coloro che decidono di muoversi in bici, abbandonando l'utilizzo dell'automobile o di un altro mezzo inquinante, collaborano attivamente a rendere la Terra un posto più vivibile. E per molti di loro, la battaglia contro l'inquinamento rappresenta una vera e propria missione e non un semplice stile di vita. 
 
 
Le e-bike riscuotono un grande successo in Europa, in particolare in Germania dove le Poste hanno deciso di utilizzarle come unico mezzo di trasporto. Ma quella progettata da Broda ha una marcia in più: è interamente realizzata in legno, ad eccezione delle ruote, del motore e del cablaggio. Il motore elettrico ha una potenza di 250 watt e potrà essere ricaricato con la pedalata, permettendo di percorrere fino a 100 chilometri.
 
 
 
L'e-bike di legno può essere considerata come un riuscito esempio dell'incontro tra scienza e innovazione tecnologica. In questo caso i protagonisti del felice connubbio sono l'Università di Sviluppo Sostenibile e l'Aceteam Berlin. I due partner presenteranno il progetto al Berlin Bicyle Week il 15 marzo 2015 ed è in questa occasione che verranno testati i primi dieci prototipi. 
Il primo prototipo, completamente fuinzionante, è stato da poco premiato con il Green Buddy Award 2014.
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni