Descrizione
Design Resistente è un concorso, promosso da Magut Design e Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni (Milano), rivolto a designer professionisti e studenti under 27 chiamati a realizzare un oggetto, un’opera, un progetto sul tema della Libertà declinato su proposte relative a: strumenti per liberarsi da gerarchie, violenze e soprusi; strumenti che favoriscano la libertà di pensiero e di azione; strumenti non tradizionali/innovativi per salvaguardare la memoria di fatti storici e dei valori che ne sono derivati.
Durante la Milano Design Week 2015, dal 14 al 19 aprile, verrà organizzata allo spazioMIL di Sesto San Giovanni una mostra dei progetti selezionati.
Tema del concorso
Nel aprile 2015 ricorreranno i 70 anni dalla liberazione, Sesto San Giovanni è Città Medaglia d’Oro della Resistenza e Giovanni Sacchi, come altri protagonisti del design italiano, ebbe ruolo attivo nella guerra di liberazione. Diversi rimandi tra progetto e Resistenza sono presenti sul nostro territorio citiamo ad esempio il monumento ai deportati del Parco Nord progettato dallo Studio BBPR o l’attività di progettista per la Breda di Giuseppe Pagano.Dalla fine della guerra il termine Resistenza è diventato di uso comune per descrivere tutti quei movimenti che si sono battuti per la Libertà.
In questo particolare momento storico resistere può assumere anche il significato di contrastare, di reagire ovvero di resistere alla crisi immaginandosi nuovi modi di produrre che mettano in discussione il modello di globalizzazione finora proposto e di interrogarsi sull’incessante consumo di risorse. Questo è solo un esempio tra i tanti temi etici su cui il mondo del design sta riflettendo ormai da tempo.
Deadline
- Novembre 2014 lancio della Call per i designer
- Gennaio 2015 re Call per i designer
- 15 febbraio 2015 termine pre-iscrizione via mail
- Entro febbraio 2015 daremo informazioni su numero partecipanti e layout della mostra
- Entro il 15 marzo 2015 termine consegna progetto via mail in PDF
- Entro 20 marzo 2015 la commissione di valutazione comunicherà i progetti selezionati per la mostra
- Entro giovedì 9 aprile consegna delle opere (pannelli - oggetti - altro) presso Archivio Giovanni Sacchi per esposizione in mostra
- 14 aprile 2015 apertura mostra
Note
Una commissione di valutazione vaglierà le opere scegliendo quelle da esporre.
La mostra dei progetti sarà organizzata in due sezioni.
La prima, grazie a documenti provenienti dall’Archivio Giovanni Sacchi, dalla Fondazione ISEC, da Iuav Archivio Progetti, dall’Archivio Albe e Lica Steiner, da ISTORETO Torino fornirà il contesto per inquadrare il periodo storico e il contributo del mondo del progetto alla lotta per la liberazione del nostro Paese.
La seconda sezione, con l’intento di attualizzare il tema, chiederà ai designer di mandare un oggetto, un opera, un progetto sul tema della LIBERTÀ, declinato su proposte relative a:
- strumenti per liberarsi da gerarchie, violenze e soprusi
- strumenti che favoriscano la libertà di pensiero e di azione
- strumenti non tradizionali/innovativi per salvaguardare la memoria di valori e di fatti anche in assenza di testimoni.
Qui troverà posto una sottosezione della mostra dedicata a giovani designer e studenti di grafica post-diploma, realizzata grazie all’aiuto di docenti e di associazioni di professionisti, al fine di informare e di far informare da coetanei persone che oramai sempre più spesso ignorano quanto accaduto 70 anni fa nel nostro Paese. Sarà il modo anche di creare contatti e confronti nel mondo del lavoro tra chi già lo abita e chi ci si affaccia oggi, con l’auspicio di tramandare i valori etici e la carica democratica di cui il mondo del progetto è da sempre portatore.
Sul sito www.nonaspettare.com saranno pubblicati stimoli e suggestioni per i partecipanti alla mostra, in modo da alimentare la conoscenza e il dibattito sulla tematica proposta.
La mostra sarà ospitata all’interno di tutto lo Spazio MIL, circa 1500 metri quadri, e rimarrà aperta oltre il periodo della Milano Design Week, sino al 1° maggio 2015.
Come approfondimento della mostra saranno organizzate alcune serate di riflessione dedicate a:
- DesignerResistenti, le figure di Giovanni Sacchi, Lodovico Belgiojoso, Giuseppe Pagano, Albe e Lica Steiner e altri progettisti attivi, a vario titolo, durante il periodo della Resistenza.
- Manifesti e poster celebrativi della resistenza, in collaborazione con AIAP
Promotori
Città di Sesto San Giovanni
Spazio MIL
Archivio Giovanni Sacchi
Fondazione Wurmkos onlus
AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
Glifo Associati s.c.
Origoni&Steiner
Magutdesign