I tre progetti selezionati dal Design For 2015
Promotedesign.it č lieta di comunicare i risultati del concorso indetto per premiare i progetti di d
Promotedesign.it è lieta di comunicare i risultati del concorso indetto per premiare i progetti di design più originali e innovativi pubblicati all’interno del Design For 2015.
I progetti vincitori sono:
> Illuminasogni di Babaulab (Edoardo Colzani + Matteo Citterio) - Italy
> Paper-Wood HORSE di Drill Design (Yusuke Hayashi + Yoko Yasunishi) - Japan
> X-plus di Xiaoxi Shi - U.S.A.
Ai designer vincitori verrà assegnata gratuitamente un’area espositiva all’interno dell’evento din - design in (14 - 19 aprile 2015) organizzato da Promotedesign.it per il Fuorisalone 2015.
Illuminasogni si cibano di racconti e nel buio della notte rischiarano i sogni dei bambini, narrando loro di streghe e fate, draghi e cavalieri. Una lampada per bambini capace di stupirli leggendo le fiabe e audiolibri.
Babaulab nasce dalla collaborazione tra i progettisti Edoardo Colzani e Matteo Citterio, prende vita alla fine del 2013 BABAULAB. È un laboratorio che si rivolge a bambini e grandi raccontando loro la natura; osserva, immagina e crea oggetti e giocattoli in legno, con materiali pregiati e sempre riciclabili. BABAULAB è paziente e aspetta che tu lo scopra... Babaulab pensa tra sé e sé che è impaziente di giocare con te.
Paper-Wood HORSE è un cavallo a dondolo per bambini, costruito in materiale sostenibile. È costituito da strati di carta riciclata e colorata e da lamelle in legno poste una sopra l’altra. Il risultato è un bordo ben rifinito.
Drill Design fondato da Yusuke Hayashi e Yoko Yasunishi, designer attivi in diversi ambiti progettuali tra questi il design di prodotto, la grafica e il packaging; i loro prodotti sono disponibili per la vendita in tutto il mondo. Lo studio Drill Design ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, come Good Design Award, Red Dot Design Award e una nomina al German Design Award.
X-plus può essere utilizzato come tavolino, piccolo scaffale o sgabello. Abbinandone un paio insieme, si creano dei tavoli di dimensioni diverse per svariati usi. Si possono anche impilare per risparmiare spazio.
Xiaoxi Shi è un designer che vive in California. I suoi lavori comprendono prodotti di consumo e arredamento. Ha progettato Nokia 1200, il cellulare al terzo posto tra i più venduti della storia. X-plus, vince un premio e viene esposto a Milano, New York e Parigi. Attraverso la passione per il design e i dettagli, il suo obiettivo è quello di rappresentare una straordinaria esperienza di vita quotidiana.
La scelta dei progetti è stata difficile in quanto tutti i “candidati” possedevano delle elevate caratteristiche innovative. La selezione è stata fatta consultando tutti i progetti pubblicati all’interno del Design For 2015, quarto capitolo di una storia che parla di persone e di oggetti e di come può nascere un prodotto di design. Per quest’anno il volume mette in luce 300 concept di 150 progettisti internazionali presentati con oltre 1500 immagini e con descrizioni in italiano e in inglese. In aggiunta trovano spazio i contenuti speciali dedicati alle aziende Bosa, Gufram e Pedrali e ai designer di fama internazionale, Adriano Design, Giovanni Levanti, Makio Hasuike.
Per visionare dal vivo i prodotti vincitori, l’appuntamento è dal 14 al 19 aprile 2015 nel distretto di Lambrate, all’interno dello spazio espositivo di Promotedesign.it, sede dell’evento din – design in 2015.