Le Millennial Console sono originali creazioni, realizzate dalle spoglie di quei millenari alberi d’ulivo nati e cresciuti nelle varie regioni della Spagna Mediterranea. La zona è molto nota per la sua tradizionale produzione di olio d’oliva, uno tra i più ricercati e puri nel mondo.
La manifattura di questi pezzi è frutto di un lungo e duraturo processo. Gli alberi sono acquisiti per intero, il tronco e le radici, che sono ancora ricoperti di terra, rocce, detriti, giungono a pesare fino a 3 tonnellate, e nonostante siano ormai seccati da molti anni, contengono ancora molta linfa al loro interno. Dopo quindi un primo step in cui vengono puliti e tagliati, si lasciano riposare per un anno intero, arrivando a perdere il 25% del loro peso totale.
Nella scelta delle console della collezione vengono attentamente studiati il volume e le particolari caratteristiche di ogni pezzo. Da ogni albero si ottengono solamente 2 o 3 console.
Il passo successivo è la rimozione della corteccia, attraverso bagni di acqua bollente salata alternati a impacchi di sabbia, che lasciano la superficie parzialmente levigata. Dopodichè, il legno viene trattato chimicamente e lucidato, in modo da mettere in evidenza le venature tipiche di queste tipologie di albero. Inutile sottolineare che ogni singolo pezzo è unico, dal momento che conserva il suo stato naturale e la sua autenticità.
Il legno viene quindi posizionato sopra un una struttura metallica, appositamente selezionata per ogni singolo pezzo. Il volume, il peso e le proporzioni devono essere opportunamente valutate per far corrispondere le due entità senza alcuna falla.
La combinazione di colore e forma sono scelte individualmente dall’artista per ogni singolo pezzo. La struttura poliedrica della composizione conferisce al legno un effetto costante di equilibrio e movimento.
Il legno è suddiviso dunque in due sezioni, con l’idea di riportare alla vita un materiale sterile, e presentarne l’essenza in una nuova forma, con devoto rispetto nei confronti della sua anima immutabile.