USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


New Birth of a Myth

Deadline, 14 maggio 2015

 
Sommario
 
Fabbian è alla ricerca di una nuova lampada che si inserisca nel segmento dei suoi prodotti best sellers di sempre, il Cubetto e la Beluga.
Reinterpreta questi due grandi miti del design d’illuminazione dando vita ad un nuovo progetto che mantenga le peculiarità ed i tratti che hanno reso i suoi predecessori complementi d’arredo senza tempo.
 
 
Descrizione aziendale
Fabbian illuminazione si costituisce nel 1961 quale azienda produttrice di lampade per l’habitat e il contract. Questa cultura unitamente alla tradizione e alla qualità si è sempre espressa nella valenza del prodotto, consentendo all’azienda di acquisire progressivamente riconoscimento e dimensione internazionali. I risultati scaturiscono dalle esperienze di continue ricerche, tese sempre ad interpretare al meglio le esigenze dei mercati, elaborando precise politiche e strategie di marketing. L’esperienza maturata presso centinaia di punti vendita qualificati in tutto il mondo, si è tradotta in una cultura produttiva che non prescinde da nuove ricerche e metodologie costruttive.
 
Cosa stiamo cercando
Il contest “New birth of a myth” ha lo scopo di individuare un nuovo prodotto che sia il degno compagno di viaggio delle lampade Cubetto e Beluga, best sellers dell’azienda. Si tratta innanzi tutto di un oggetto dalle dimensioni contenute e dalla forma nuova, il cui materiale sia cristallo soffiato o stampato; questo per continuare a dare continuità con quanto dimostratosi essere parte del DNA di Fabbian.
 
Linee guida
Il successo di questi prodotti è legato a diverse peculiari caratteristiche che Fabbian vorrebbe fossero riprodotte in questo nuovo pezzo.
 
Caratteristiche
Nello sviluppo delle vostre proposte tenete in considerazione le seguenti caratteristiche.
 
Modularità: pensate ad una lampada che possa essere combinata ad altre uguali, in gruppi definiti (es. 2 / 3 / ecc) o in sequenze “illimitate”;
 
Famiglia: sviluppate il vostro progetto senza considerarlo un singolo elemento a sé stante ma parte diuna famiglia estesa di prodotti, tenendo conto dei gruppi di lampade proposti dal catalogo Fabbian: applique, incasso, piantana, plafone, sospensione, tavolo (non necessariamente tutti).
 
Stile
Seguendo il successo dei due best sellers Cubetto e Beluga, conferite ai vostri progetti le stesse peculiarità che li hanno resi grandi.
 
Neutralità di stile: questo ha consentito nel tempo di poter installare i prodotti in svariate tipologie di arredo; da situazioni più minimali ad altre più decorative e classiche, senza mai stonare.
 
Eleganza senza tempo: come tutti i best sellers, e in seguito a quanto riportato sopra, non si tratta di oggetti di moda o tendenza; per questo sono riusciti ad essere vincenti cavalcando gli anni e infrapponendosi tra gli stili.
www.desall.com | design on demand
 
Minimale, ma informale: si parla di stile neutro, di eleganza senza tempo; ma attenzione a non scadere in qualcosa di troppo freddo e impersonale; cerchiamo di mantenere il contatto con delle forme che siano coinvolgenti, amichevoli, definite ma gentili.
Solido / morbido: due forme contrapposte ma entrambe vincenti.
 
La Beluga: morbida, soft, delicata, divertente, giocosa, informale; il Cubetto: solido, spigoloso, minimale, esclusivo, prezioso. Scegliete le caratteristiche che più si adattano alla vostra idea per dare vita al nuovo best seller Fabbian.
 
Aggancio/base
Si richiede particolare attenzione allo sviluppo dei fissaggi, siano essi a muro/soffitto/terra/tavolo.
 
Materiali
Cristallo soffiato o stampato per la lampada. Per gli agganci/supporti/basi si prediligono materiali metallici.
 
Fonte luminosa
Preferibilmente LED, ma sono consentite anche fonti luminose tradizionali.
 
Tempistiche
Fase di upload: 18 febbraio – 30 aprile 2015
Voto della community: 30 aprile – 14 maggio 2015
Voto del cliente: dal 14 maggio 2015
 
Criteri di partecipazione
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “New birth of a myth”.
 
Award
1st: €2500 + Royalties
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Fabbian. Verranno
presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
License fee
Per tutta la durata del diritto di opzione, il Cliente offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 1500 per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni