Marbled Collection by Davide G. Aquini
A furniture collection made of concrete, polyurethane and plywood
La collezione è un divertente gioco di accostamenti sorprendenti, un esperimento, decisamente riuscito, di combinare e far dialogare l'aspetto naturale del legno con il carattere artificiale del poliuretano agglomerato o dei nuovi cementi di sintesi prodotti da Nobital.
Panche e sgabelli severi e rigorosi, in legno multistrato di pioppo sono accoppiati a una seduta che sembra di granito, in realtà un agglomerato di morbido poliuretano che simula perfettamente il materiale lapideo, rivelando solo al tatto la sua anima soft.
Solo con l'uso ci viene rivelato che un oggetto dall'apparenza rigida e scomoda nasconde invece un'anima friendly e accogliente.
I tavoli minimalisti, perfettamente abbinati, giocano invece sul contrasto natura / artificio. I piani accoppiati, infatti, sono delicatamente screziati, simulando preziosi marmi dai colori sfumati. In realtà sono i risultati della sperimentazione sul cemento di Nobital (www.nobital.com), che con l'utilizzo di nuove mescole con resine sintetiche, ottengono dei risultati sorprendenti, riuscendo a simulare la naturalità e l'eleganza del marmo col freddo e tecnico cemento.
Marbled Collection non è quello che sembra a prima vista, Davide Aquini mente sapendo di mentire, per riuscire a stupirci e a coinvolgerci emotivamente.
Marbled Collection è stata presentata in occasione di Arte Fiera Bologna come allestimento dello stand di Artribune.