Frozen trae ispirazione dalla trasformazione dell'acqua in ghiaccio
Maxim Velčovský disegna la collezione di lampade Frozen
La collezione Frozen trae ispirazione dalla trasformazione dell'acqua in ghiaccio, come il lavoro di un vetraio che crea un oggetto solido da un materiale liquido, il vetro.
Ogni designer prova a realizzare un piccolo miracolo, trasformando vetro liquido in una forma solida. Velčovský unisce vetro a forme metalliche grazie alle sue proprietà fisiche. Ogni pezzo costituisce un record unico nel processo di lavorazione. Maxim trova ispirazione dai pezzi di ghiaccio creati dalla natura applicando quell'elemento di casualità naturale alla lavorazione delle sue creazioni in vetro.
Il risultato è una scultura “congelata“, che unisce la ricchezza delle superfici in vetro, venature, bolle e spessori differenti. Frozen è una collezione in cui non è possibile trovare una forma uguale ad un’altra. Coloro che lavorano il vetro sanno che il loro materiale ad un certo punto della lavorazione “si congela“e solo le mani più abili sono in grado di creare una forma unica.
Maxim Velčovský nasce nel 1976 e completa i suoi studi presso l'Accademia delle Arti, Architettura e Design di Praga nel 2002, diventando co-fondatore del design studio Qubus. Partecipa a numerose mostre e le sue opere sono incluse nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, New Pinakothek di Monaco di Baviera , Museo di Arte e Design di Praga e Museo del Design di Losanna. Nel 2007 vince il premio Designer of the Year. Nel 2011 diventa Art Director di Lasvit, e responsabile dell‘ Atelier di Ceramica e Porcellana dell'Accademia delle Arti, Architettura e Design di Praga.