Il gioco in scatola per eccellenza, il preferito dalle famiglie, il più venduto e giocato al mondo, compie 80 anni. Un vero fenomeno culturale, un’icona pop a tutti gli effetti che continua ad appassionare adulti e bambini con nuove modalità di gioco.
Dal lontano 1935 ad oggi ha conquistato più di 1 miliardo di giocatori in ben 114 paesi nel mondo. È il mitico Monopoly, un’icona pop per tutti gli amanti del gioco e non solo: ha praticamente contaminato tantissimi ambiti, dal cinema alla moda. Del resto, chi non si è sentito dire almeno una nella vita “vai in prigione senza passare dal via”? Per festeggiare l’80° compleanno del Monopoly, Hasbro, il leader mondiale dei giochi in scatola, dedica a tutti i suoi fan un’edizione speciale e limitata che ripercorre i fasti del passato del gioco di società per eccellenza.
È il Monopoly 80° Anniversario, una vera chicca da non farsi scappare, soprattutto per gli appassionati della prima ora o per i collezionisti. Il motivo? Un tabellone dal sapore vintage, così come Imprevisti, Probabilità e Banconote, con tanto di casette e alberghi di legno, in perfetto stile amarcord. Per rendere omaggio ai fasti del passato, ma anche a quelli futuri, ci saranno le pedine che hanno fatto la storia del Monopoly, una per ogni decennio, dal trenino al gatto, l’ultima arrivata.
"Dopo ottanta anni, Monopoly continua a essere il gioco più noto al mondo e siamo entusiasti di celebrare questo anniversario con un’edizione esclusiva pensata proprio per tutti gli amanti del Monopoly" conferma Jonathan Berkowitz, Vice President Marketing Hasbro.
Un viaggio nel tempo, dal momento in cui tutto ebbe inizio ai nostri giorni, dal 1935 al 2015 tutto d’un fiato: ecco cosa vuol dire giocare con il Monopoly 80° Anniversario. Rivivere come per magia i ricordi d’infanzia, d'altronde chi non ha mai giocato al Monopoly? Dalla prima partita in compagnia dei nonni, che con infinita pazienza hanno spiegato ai nipoti le regole del gioco (spesso inventandone di proprie), alle sfide con parenti e amici in montagna o al mare, per non parlare delle partite in notturna durante il periodo universitario. Impossibile dimenticare quei momenti di puro e sano divertimento. Ed è solo grazie al Monopoly 80° Anniversario che tutti potranno rispolverarli. Sarà come un’allegra passeggiata in compagnia di Mr. Monopoly attraversando gli ultimi otto decenni, ripercorrendo poeticamente gli eventi che hanno lasciato un segno nella storia. A cominciare da quando Charles Darrow, il creatore del Monopoly, cedette i diritti alla Parker Brothers che lo commercializzò in tutto il mondo. Il resto è storia, la storia di un mito a tutti gli effetti. Era il 19 marzo 1935: ecco la data ufficiale in cui tutto il mondo festeggerà il gioco in scatola più venduto e giocato di tutti i tempi.
In Italia, il momento clou arriverà ad aprile con il Campionato Italiano di Monopoly. Le qualificazioni regionali del 2014 hanno già selezionato i 120 giocatori più bravi d’Italia che, tra un’asta e un lancio di dadi, si sfideranno senza esclusione di colpi per conquistare il gradino più alto del podio, cioè l’ambitissimo titolo italiano. Sarà un torneo al cardiopalma, serratissimo e senza tregua: il Campione Italiano infatti si aggiudicherà la partecipazione al Campionato del Mondo di Monopoly.
Dopo ben 80 anni di storia, il Monopoly, da vero fenomeno planetario, continua a stupire e coinvolgere proprio tutti: da semplice gioco in scatola ad App e Videogame di successo per Smartphone, Tablet, Pc e Console. Ne esistono almeno 300 versioni diverse, compresa quella del tutto personalizzabile, il My Monopoly. Prodotto in 47 lingue, diffuso in 114 paesi e con oltre 350 milioni di scatole vendute, è diventato il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly che quelle vere. Dalla prima partita al Monopoly sono state costruite oltre 6 miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi. Nel 1998 il gioielliere Sidney Mobell ne ha creata la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d’oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro. E dopo aver superato addirittura i confini del pianeta terra a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007, mancava solo la consacrazione cinematografica, arrivata nel 2010 con l’Emmy al documentario The Monopoly Story. Chissà quali sorprendenti novità attendono il miliardo di giocatori nei prossimi 80 anni. Lo scopriremo solo giocando!