A volte capita che le idee migliori siano anche le più semplici: cosa succederebbe se capovolgessimo una gruccia? È così che nasce App, appendiabiti dalla silhouette sinuosa che ricorda quella di un gabbiano in volo. Grazie alla possibilità di appendere borse e cappotti in tre punti differenti, App è perfetta all’ingresso di un’abitazione, nel camerino di una boutique e nella hall di un hotel. Ideale se utilizzata singolarmente, scenografica e decorativa se in serie.
App è un'appendiabiti con struttura in legno di rovere naturale tornito con finitura a cera.
Il gancio centrale è disponibile in tre colori: nero, rosso, turchese.
L’appendiabiti è da fissare direttamente alla parete tramite apposita piastra in acciaio verniciato fornita in dotazione.
Incipit, l'azienda
Ricerca e sperimentazione, energia e dinamicità: sono questi i tratti distintivi di Incipit, giovane e vivace realtà che ha fatto della collaborazione con giovani progettisti il proprio segno distintivo. Incipit nasce con l’obiettivo di essere un’azienda per i giovani, si propone come catena di trasmissione che acceleri la capacità dei giovani di fare impresa.
Nata nella primavera del 2013 da un’idea di Roberto Hoz e Marta Bernstein, professionisti affermati nel mondo del design, Incipit si è da subito distinta per l’originalità del proprio lavoro. Più che un’azienda, Incipit è un laboratorio formativo, una bottega dove si apprendono le arti e i mestieri dell’essere designer negli anni 2000. Incipit è il nuovo che avanza, l’opportunità che i giovani designer devono saper cogliere per poter trasformare le loro idee in progetti reali, superando così l’incomunicabilità tra loro, le tradizionali realtà aziendali e il mercato.
Incipit è azienda: produce e distribuisce i suoi prodotti attraverso canali di vendita tradizionali (showroom, temporary shop…) e piattaforme di e-commerce attraverso il web. È infatti grazie alle vendite che questo progetto si autosostiene. Anche gli standard qualitativi sono quelli tipici della produzione industriale di serie, ma al contempo rigorosi nel rispetto dello spirito artigianale a cui Incipit si ispira.
Ma Incipit è anche e soprattutto laboratorio: concepito come una bottega contemporanea, alla stregua di quelle rinascimentali dove i giovani artisti e artigiani andavano a fare pratica e imparare il mestiere dalle maestranze. Propone un percorso di apprendistato dove tutti collaborano alla riuscita dei progetti, ognuno secondo le proprie competenze. Incipit vuole essere un supporto su tutti gli ambiti che sono legati alla professione del designer: ingegnerizzazione e produzione, contrattualistica e royalties, conoscenze tecniche su materiali e lavorazioni, rapporto con i fornitori, prototipazione e quanto altro può servire al buon esito di un progetto.
La “bottega” nasce come punto di partenza ma diventa una casa a cui tornare per aiutare chi verrà dopo. L'idea fondante è costruire un network basato sullo scambio e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze, una collettività che di anno in anno cresce e si rinnova, dando opportunità a nuovi designer di entrare a farne parte.
Grazie alla partecipazione di un nutrito network di professionisti “Amici di Incipit”, i giovani designer vengono accompagnati da professionisti del settore, tra cui manager, giornalisti, comunicatori, ma soprattutto designer affermati. Con loro le forme di collaborazione possibili sono molte, dal tenere workshop al fare da tutor, fino a “sponsorizzare” l'idea fondante di Incipit con un proprio prodotto.
I giovani designer hanno così l’opportunità di sperimentare le proprie idee e di metterle in pratica tramite anche il coinvolgimento di produttori locali, valorizzando in questo modo l’eccellenza della produzione Made in Italy. La selezione dei materiali e delle lavorazioni (per esempio la verniciatura a lustro del vetro, antica tecnica resa eccellente dai mastri vetrai veneziani) è un buon esempio della volontà di mantenere vive le abilità artigianali nel design contemporaneo.
Attraverso un graduale processo creativo e produttivo, partendo da oggetti semplici e materici, Incipit si propone di realizzare un’offerta articolata ma di costo contenuto e facilmente accessibile. Gli oggetti, complementi d’arredo e accessori per la casa dalle forme semplici e armoniose – lampade, vassoi, orologi, vasi, specchi… – sono realizzati con materiali di origine naturale, lavorati tramite processi non aggressivi con l’ambiente. Per citarne alcuni, metalli, vetri, marmi, pietre, legni, sugheri, terra cotta, ceramica, carta.
Il debutto ufficiale è avvenuto ad Aprile 2014, durante la settimana del design milanese e del Salone Internazionale del Mobile. Per l’occasione è stata scelta come location Ventura Lambrate, luogo privilegiato dove da anni convergono giovani e creatività e dove sono presenti le realtà più interessanti e innovative nell’ambito del design.
L’esordio ha visto 10 giovani talenti che hanno proposto altrettanti progetti, 2 dei quali presentati attraverso una campagna di crowdfunding. Incipit è anche questo, un nuovo modo di fare business che, grazie alla rete, coinvolge e mobilita persone non solo per ricercare finanziamenti per la messa in produzione di un determinato oggetto, ma per rendere tutti partecipi di un intero processo progettuale, dall’idea fino alla sua realizzazione e distribuzione.